Come diventare beta tester Apple

By | Ottobre 15, 2020
Come diventare beta tester Apple

Diventando beta tester Apple puoi essere uno dei primi a provare le nuove funzionalità di iOS. Apple rilascia ufficialmente le nuove versioni di iOS in autunno, di solito a settembre, ma sapevi che c’è un modo per ottenere l’ultima versione sul tuo iPhone o iPad con mesi di anticipo? Si chiama Apple Beta Software Program.

Il programma beta di Apple per iOS è completamente gratuito e aperto a chiunque abbia un dispositivo compatibile. Ti consente di iniziare a utilizzare il software di nuova generazione prima del rilascio ufficiale al pubblico. Ciò significa che puoi iniziare a utilizzare iOS 14 mesi prima del rilascio ufficiale!

Continua a leggere per sapere come diventare beta tester Apple e scoprire cosa comporta questo programma, se va bene per te e come registrarti.

Come diventare beta tester Apple

Come diventare beta tester Apple

Cos’è una beta pubblica?

Nello sviluppo di software, “beta” è il nome dato a una versione preliminare di un’app o di un sistema operativo. Il software è considerato beta quando è in una fase avanzata di sviluppo, ma non è ancora completo. Le funzionalità di base sono presenti, ma il software non è pronto per l’uso da parte del pubblico in generale perché alcune cose devono ancora essere aggiustate, come correggere bug, migliorare la velocità ecc.

Tradizionalmente, il software beta viene distribuito solo all’interno dell’azienda che lo sta sviluppando o a un gruppo di tester affidabili. I beta tester lavorano con il software, cercano problemi e bug e li segnalano agli sviluppatori per migliorare il prodotto.

Una beta pubblica è leggermente diversa. Invece di limitare il gruppo beta tester al personale interno o a piccoli gruppi, il software è reso disponibile al pubblico in generale. Ciò espande la quantità di test effettuati, il che porta a un software migliore.


Quali sono i rischi della beta pubblica?

Sebbene ottenere nuovi software mesi prima del rilascio sia entusiasmante, è importante capire che le beta pubbliche non sono per tutti. Le beta hanno bug. Ciò significa che il software beta potrebbe bloccarsi spesso, funzionalità e app potrebbero non funzionare correttamente e i dati potrebbero perdersi.

È anche difficile tornare alla versione precedente dopo l’installazione del software beta. Per disinstallare la versione beta, dovresti avere dimestichezza con il ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica, il ripristino dal backup e altre attività di manutenzione.

Quando installi un software beta, il compromesso è che il tuo telefono potrebbe non funzionare come al solito. Se questo è troppo rischioso per te, attendi il rilascio ufficiale.

Come installare la beta pubblica di iOS su iPhone

Se desideri installare iOS in anticipo, iscriviti al programma software Apple Beta seguendo questi passaggi:

1. Apri Safari e visita la pagina web del programma Apple Beta Software.

Esegui questi passaggi direttamente sul tuo iPhone o altro dispositivo iOS. Sono più passaggi e più complicati se inizi su un computer e poi comunque devi passare al tuo iPhone.

2. Seleziona Registrati.

3. Accedi con il tuo ID Apple.

4. Se per qualche motivo non ne hai uno, crea un nuovo ID Apple, quindi torna a questo passaggio.

5. Scorri verso il basso fino alla sezione Inizia, tocca registra il tuo dispositivo iOS.

6. Segui le istruzioni per creare e archiviare un backup del tuo iPhone nel suo stato attuale.

7. Nel passaggio 2 della pagina delle istruzioni di Apple, tocca Scarica profilo.

8. Nella finestra pop-up, tocca Consenti per scaricare un profilo di configurazione.

9. Nella casella di conferma del download, tocca Chiudi.

10. Vai su Impostazioni > Profilo scaricato, tocca Installa, quindi tocca Installa altre due volte per confermare.

11. Quando ti viene chiesto di riavviare il tuo iPhone o iPad, scegli Riavvia.

12. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, quindi tocca Scarica e installa per aggiornare il tuo dispositivo iOS alla versione beta più recente.

13. Attendi che il tuo dispositivo scarichi e installi l’aggiornamento. Si riavvierà ancora una volta per completare l’installazione. Dopo essersi riavviato per l’ultima volta sei diventato beta tester Apple e allo stesso momento hai installato l’ultima versione di iOS sul tuo iPhone.

Hai deciso di non voler più utilizzare una versione beta di iOS? Esegui il downgrade della tua versione di iOS per tornare all’ultima versione ufficiale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!