Bitdefender VS McAfee: il confronto definitivo

By | Marzo 6, 2021
Bitdefender VS McAfee

Perplesso su quale antivirus scegliere? Bene, se hai già effettuato una ricerca su Google su “Miglior software antivirus“, allora capiremo sicuramente il tuo stato di confusione. Una vasta gamma di software antivirus è disponibile online, dove Bitdefender e McAfee sono attori molto famosi in questo segmento.


Poiché le attività dei criminali informatici stanno aumentando rapidamente, l’installazione di una suite antivirus sicura per salvaguardare i tuoi dispositivi digitali diventa un must. Indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma che stai utilizzando, Windows, macOS, Android o iOS, l’utilizzo di un software antivirus può proteggere il tuo dispositivo da qualsiasi potenziale minaccia. 

E anche se devi pagare un piccolo prezzo per acquistare un pacchetto software antivirus, sarà una delle decisioni più buone che tu abbia mai preso per mantenere i tuoi dati digitali al sicuro.


Quindi, confuso tra Bitdefender VS McAfee? Quale software antivirus dovresti scegliere? In questo post, trovi un approfondimento dettagliato evidenziando tutte le differenze significative, confrontando entrambe queste suite antivirus rivali su vari parametri in modo che tu possa prendere la decisione migliore per proteggere i tuoi dispositivi.

Pacchetto antivirus Bitdefender

Prima di iniziare il confronto, ecco una panoramica riepilogativa di tutti i prodotti antivirus Bitdefender tra cui puoi scegliere.

Bitdefender Antivirus Free: Iniziando il nostro elenco con il minimo indispensabile, Bitdefender Antivirus Free ti offre un set limitato di funzionalità di sicurezza, ma sì, rispetto ad altri software freeware, fa un lavoro abbastanza equo per proteggere i tuoi dispositivi. Insieme a Bitdefender Antivirus Free, puoi usufruire della protezione antimalware gratuita e della sicurezza contro i siti Web fraudolenti.


Bitdefender Antivirus Plus: Bitdefender Antivirus Plus ti offre la massima sicurezza contro virus e malware. Viene fornito in bundle con una vasta gamma di funzionalità di sicurezza, tra cui un gestore di password, un’esperienza di navigazione sicura per lo shopping online e per delle sicure transazioni bancarie, uno strumento di utilità per la distruzione dei file, la sicurezza della rete WiFi e molti altri. Tuttavia, l’unico problema qui è che è compatibile solo con il sistema operativo Windows.

Bitdefender Internet Security: considera Bitdenfder Internet Security come una versione avanzata di quella sopra menzionata. Oltre a offrire una protezione globale da virus e malware, offre anche molte funzionalità premium, tra cui Parental Control, protezione della webcam e un firewall a 2 vie per proteggere la rete.

Bitdefender Total Security: proprio come suggerisce il nome, Bitdefender Total Security è una sintesi di tutto quanto sopra, con alcune funzionalità di sicurezza aggiuntive. Bitdefender Total Security è un pacchetto completo che include funzionalità di ottimizzazione del sistema, pulizia del disco, modulo antifurto avanzato e molte altre funzionalità premium che vale la pena considerare.

Pacchetto antivirus McAfee


Diamo un’occhiata più da vicino a tutte le varianti e ai pacchetti di antivirus McAfee che puoi scegliere.

McAfee Antivirus Plus: McAfee Antivirus Plus è il pacchetto di sicurezza più semplice offerto dal marchio. Oltre a offrire protezione da virus e malware, fornisce funzionalità di sicurezza come protezione della rete domestica, gestore di rete, strumenti di ottimizzazione del PC, scanner di vulnerabilità, firewall, protezione dei social media e molte altre funzionalità avanzate.

McAfee Internet Security: insieme a McAfee Internet Security, riceverai tutto quanto sopra, oltre a due funzionalità aggiuntive, ovvero Parental Control e protezione antispam.


McAfee Total Protection: McAfee Total Protection è uno dei migliori pacchetti che puoi scegliere per proteggere i tuoi dispositivi. Viene fornito con una garanzia di rimborso del 100% in modo da non avere assolutamente nulla di cui preoccuparsi. McAfee Total Protection offre anche una protezione web completa. La sua esclusiva estensione per browser “Web Advisor” ti avvisa immediatamente ogni volta che tenti di visitare pagine Web pericolose o contenenti collegamenti di phishing.

Piattaforme compatibili: Windows, Mac, iOS e Android.

McAfee Live Safe: McAfee Live Safe è un pacchetto di sicurezza professionale che include strumenti di sicurezza e utilità premium. Con McAfee Live Safe, ottieni 1 GB di spazio di archiviazione cloud sicuro e tutto il resto menzionato nelle varianti McAfee sopra elencate.


Piattaforme compatibili: Windows, Mac, iOS e Android.

Bitdefender VS McAfee: un confronto dettagliato

Iniziamo e confrontiamo entrambi i software antivirus in base a diversi fattori.

Protezione da malware

Poiché trascorriamo la maggior parte del nostro tempo sui nostri dispositivi, diventa di fondamentale importanza tenere a bada malware e minacce dannose. Quindi, tra Bitdefender VS McAfee, quale antivirus è migliore quando si tratta di protezione da malware? Cosa ne pensi?

Pertanto, il malware può essere generalmente classificato in due tipi, uno è il malware noto e l’altro è un malware zero-day (malware sconosciuto), che risulta essere più pericoloso. Un programma antivirus deve essere progettato in modo efficiente per rilevare rapidamente tali minacce per combattere il malware zero-day o sconosciuto. 

La suite Bitdefender Antivirus offre tecniche avanzate di rilevamento comportamentale che possono facilmente individuare tali rischi e l’azione necessaria può essere intrapresa immediatamente per rimuovere tali minacce dal tuo dispositivo.

Se parliamo di protezione da malware, allora, in questo caso, BitDefender è un chiaro vincitore in quanto vanta una maggiore sicurezza.

Impatto sul sistema

Installare un software antivirus sul tuo dispositivo non è sufficiente! Devi anche assicurarti di quanto stia influendo negativamente sulle prestazioni del tuo dispositivo. Se stiamo parlando specificamente del fattore di impatto del sistema, un software antivirus non dovrebbe causare danni alla velocità e alle prestazioni del tuo dispositivo. Come migliorare e velocizzare il tuo PC?

BitDefender e McAfee, entrambi software antivirus, hanno svolto un ottimo lavoro quando sono stati testati per l’impatto sul sistema. Quindi, sia che tu scelga BitDefender o McAfee, non rimarrai deluso preoccupandoti dell’impatto che questo software avrà sul tuo dispositivo. Entrambi i software sono leggeri e non rallentano il tuo dispositivo, nemmeno di un poco.

Esperienza utente

Che tu sia un individuo o un’organizzazione, potresti dover utilizzare un software antivirus prima o poi. Quindi, il software antivirus dovrebbe essere progettato in un modo che sia ideale da utilizzare sia per i principianti che per i veterani. Allora, chi ha svolto un ottimo lavoro tra Bitdefender VS McAfee per quanto riguarda l’interfaccia e l’esperienza utente? Scopriamolo.

McAfee: l’interfaccia utente di McAfee è piuttosto ordinata e ben progettata. Nella schermata principale, troverai tutte le opzioni principali suddivise in varie categorie, che includono Home, Sicurezza del PC, Identità, Privacy e Account. Il pulsante Quick Scan è posizionato proprio al centro per eseguire una scansione senza scavare in profondità nelle opzioni in modo efficiente.

Bitdefender: l’interfaccia utente del software antivirus Bitdefender sembra più avanzata e nitida rispetto a McAfee. Il pannello laterale sinistro elenca ampiamente tutte le categorie per passare facilmente da un’opzione all’altra. Per impostazione predefinita, vedrai l’anteprima del dashboard che offre varie opzioni di scansione tra cui scegliere.

Popolarità e presenza sul mercato

McAfee e Bitdefender hanno entrambi una forte presenza sul mercato e sono abbastanza affidabili tra gli utenti di tutto il mondo. Allora, chi è più popolare quando si tratta di guidare il regno?

Parlando specificamente della quota di mercato, McAfee acquisisce una quota di mercato maggiore rispetto a Bitdefender. Sebbene entrambi questi marchi abbiano un’immagine affidabile e una presenza online, puoi sceglierne uno dei due senza pensarci due volte.

Prezzi

D’accordo o no, ma il prezzo è considerato uno dei fattori più importanti quando scegli un software antivirus. Non è un investimento una tantum, ma è più simile a un costo continuo che paghi per proteggere i tuoi dispositivi. È necessario scegliere un software antivirus, che è conveniente ma offre molte funzionalità di sicurezza che possono rendere le tue decisioni abbastanza valide.

>>> Kaspersky vs Avast 2021, il confronto definitivo <<<

Il verdetto finale

Quindi ragazzi, tra Bitdefender VS McAfee, il nostro voto va al primo, ovvero Bitdefender, in quanto offre funzionalità e set di strumenti più ricchi di sicurezza a un prezzo conveniente. Da un’interfaccia user-friendly a un set di strumenti avanzati per migliorare la sicurezza, Bitdefender è la scelta definitiva. 

Oltre a offrire una protezione antivirus 24 ore su 24, Bitdefender offre anche utilità come Password Manager, protezione della rete WiFi, File Shredder, Protezione webcam, Crittografia file e altro, oltre a migliorare le prestazioni generali del tuo dispositivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!