Come bloccare annunci popup su Android

Gli annunci pop-up sono fastidiosi, invadenti e ci fanno perdere molto tempo. Sono anche distrattivi, spesso ci fanno comprare qualcosa di cui non abbiamo bisogno. Gli smartphone Android sono pieni di annunci pop-up, sia all’interno che all’esterno delle app. Alcuni utenti si sono lamentati che vedono questi annunci sulla schermata di blocco, sulla schermata iniziale e durante l’utilizzo di alcune app. La domanda è: come eliminare definitivamente i popup pubblicitari su Android?

Gli annunci popup possono essere visualizzati ovunque e non solo quando si utilizza un’app o un gioco. Se il tuo smartphone è stato infettato da virus, malware o adware, le cose possono mettersi anche peggio. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per bloccare i popup su Android. Cominciamo.

1. Come eliminare popup pubblicitari Android in Chrome e Firefox

Non ti piace il browser Brave o non vuoi lasciare il tuo browser Chrome / Firefox preferito? Vediamo cosa possiamo fare al riguardo. Apri Chrome, tocca il menu a tre punti e seleziona Impostazioni. Tocca Impostazioni sito e poi Popup e reindirizzamenti.

Per bloccare gli annunci pop-up sul tuo telefono Android su Firefox, visita GetAdBlock.com e scarica il componente aggiuntivo Firefox sul tuo smartphone. Questo è tutto.

Non ci sono impostazioni da configurare. Basta installare e il gioco è fatto. Lo stesso vale anche per il browser Internet Samsung che viene preinstallato con tutti i dispositivi Samsung. Visita il sito qui sopra per installare un componente aggiuntivo per il browser Samsung e bloccherà la pubblicità pop-up sullo stesso. C’è anche un’app Pop-up blocker dedicata sul Play Store per il browser Samsung.

2. Come bloccare annunci popup su Android con Brave Browser

Ti suggerisco di passare al browser Brave anche se utilizzi Chrome o Firefox. Questo perché Brave è un browser decentralizzato, basato su Chromium e incentrato sulla privacy che blocca per impostazione predefinita annunci di pagine, annunci pop-up, tracker e script dannosi. Non è nemmeno necessario configurarlo, tuttavia, puoi modificare le impostazioni ogni volta che lo desideri.

Sebbene il browser Chrome sia dotato anche di un blocco pop-up, la pubblicità è il pane quotidiano di Google e ci sarà sempre. Brave ha la sua criptovaluta chiamata BAT e si affida agli annunci per fare soldi.

Ciò significa che decidi tu se visualizzare o meno gli annunci e le entrate che Brave realizza saranno divise ( Brave Rewards ) tra te e loro. Vieni pagato per visualizzare gli annunci se decidi di farlo. Puoi anche scegliere di fare un’offerta ai tuoi creatori di contenuti preferiti dai premi che guadagni.

Questi annunci non saranno invadenti, i tuoi dati saranno al sicuro e nessun pop-up. I tuoi dati sono protetti e non lasciano mai il tuo dispositivo. Cos’altro potresti chiedere?

3. Come bloccare annunci popup con Blokada Systewide (senza root)

Blokada è un adblocker open source avanzato che blocca i popup su Android e iOS a livello di sistema. Ciò significa che non vedrai annunci all’interno di nessuna app e questo include il tuo browser preferito. Lo fa creando una VPN e filtrando tutti gli indirizzi IP offensivi noti che sono noti per inviare annunci di spam. Pensa a browser, giochi, app, schermata iniziale, schermata di blocco, adware e così via.

Ma Blokada è più di un semplice blocco degli annunci. Proteggerà anche il tuo telefono Android da malware, virus e criptovalute. Puoi migliorare la velocità di Internet utilizzando il DNS pubblico di Google. E infine, esiste una versione a pagamento con VPN che può mascherare ulteriormente il tuo indirizzo IP e crittografare e proteggere i tuoi dati. Ad eccezione dei piani VPN, tutto il resto è gratis.

4. Blocca gli annunci popup su Android con il plug-in Ad-Detect

Scarica e installa Ad Detect Plugin dal Play Store. Troverà app che pubblicano annunci pop-up e dannosi sul tuo smartphone. Come? Eseguendo una scansione e confrontandoli con un elenco di ad server offensivi noti. Ti mostrerà un elenco di app per pacchetti di annunci che hanno nomi di fornitori, comportamenti anomali e un modo per disinstallare le app. È completamente gratuito, senza pubblicità!

5. Come bloccare pubblicità e pop-up su Android prendendo le dovute precauzioni

Hai recentemente installato una nuova app o un nuovo gioco sul tuo telefono Android? Forse quella nuova brillante icona nasconde adware, una forma di malware, responsabile di annunci pop-up ovunque, compresi gli annunci nell’area di notifica. Ti consiglierei di fare quanto segue per bloccare la pubblicità su Android.

1. La prima cosa che devi fare è chiudere tutte le app aperte. Scorri l’elenco delle app installate e vedi quali hai installato di recente. Controlla le recensioni del Play Store dell’app e la sezione dei commenti per vedere se altri stanno avendo problemi simili. Puoi anche ordinare le app installate su “Ultimo utilizzo” nell’app Play Store. Disinstalla le app che non ti servono o che non desideri, specialmente quelle che hai installato di recente. Riavvia il telefono e verifica se gli annunci popup persistono.

2. Controlla le autorizzazioni delle app per vedere quali app hanno accesso a quali autorizzazioni. Le app adware richiedono una connessione di rete e Internet per pubblicare annunci. Di solito provano anche a rubare i tuoi dati preziosi come contatti, e-mail, ecc. Per fare più soldi. Apri Impostazioni e controlla le autorizzazioni dell’app e disattivale dove ritieni che l’app non abbia diritti.

3. Controlla le statistiche della batteria per trovare app canaglia che di solito sono in esecuzione in background a tua insaputa o senza autorizzazione. Non riesci a ricordare di aver utilizzato quell’app o ricordo di averla chiusa mentre risulta ancora in esecuzione? Qualcosa non va. O chiudi l’app, controlla e modifica le autorizzazioni o semplicemente eliminala una volta per tutte.

6. Antivirus e Malwarebytes

Puoi e dovresti anche installare un’app blocca popup Android, o un antivirusl’app Malwarebytes sul tuo telefono Android. L’app antivirus ti proteggerà anche dagli adware mentre Malwarebytes è un’app creata appositamente o sviluppata per combattere il malware. Suggerirei almeno Malwarebytes indipendentemente dal fatto che tu abbia un’app antivirus a pagamento o meno. Non consiglio quelle gratuite.

Bloccare ed eliminare gli annunci popup sui telefoni Android

Prevenire è sempre meglio che curare. Ciò significa installare Malwarebytes e Blokada per proteggere il tuo telefono non solo da adware che mostra annunci pop-up, ma anche danneggiare il tuo telefono e rubare i tuoi dati. Se vedi ancora annunci pop-up sul tuo telefono Android, usa una delle soluzioni di qui sopra e disinstallalo dal telefono. Trova un’alternativa che non ti tormenti con la pubblicità. Paga se necessario. Le app non sono molto costose. Alcune di esse costano meno di una tazza di caffè.