Cos’è BlueStacks? Come utilizzare app e giochi Android sul tuo Mac o PC

By | Aprile 5, 2021
Cos'è BlueStacks

Puoi utilizzare BlueStacks per accedere alle tue app Android da un computer. BlueStacks è un emulatore popolare e gratuito per l’esecuzione di app Android su PC o computer Mac. BlueStacks non è esattamente come avere Android sul proprio telefono, ma è facile da usare e puoi installare app Android dal Play Store. BlueStacks ha requisiti di sistema modesti e dovrebbe funzionare su computer che eseguono Windows 10 o almeno macOS Sierra.


BlueStacks è un popolare emulatore Android per Windows e Mac. Utilizzando BlueStacks, puoi eseguire praticamente qualsiasi app Android sul desktop.

Cos’è BlueStacks?

Come ogni emulatore (I migliori emulatori Android per PC Windows), BlueStacks crea una versione virtuale di un dispositivo Android che viene eseguito in una finestra sul tuo computer. Non è esattamente come utilizzare un dispositivo Android, ma assomiglia abbastanza allo schermo di un telefono che anche un utente per la prima volta non dovrebbe avere problemi a usarlo.

BlueStacks può essere scaricato, installato e utilizzato gratuitamente. Sebbene sia possibile utilizzare BlueStacks per eseguire quasi tutte le app Android (è compatibile con circa il 97% delle app nel Google Play Store), l’app ha trovato il suo più vasto pubblico di utenti Android che desiderano giocare a giochi mobili sul proprio computer desktop.


L’app è ottimizzata per i giocatori, ma dà accesso diretto al Google Play Store e qualsiasi app può essere scaricata utilizzando il tuo account Google, proprio come su un dispositivo Android.

BlueStacks è un’app sicura e affidabile

BlueStacks è un’app legittima sviluppata e prodotta da una grande azienda. Finché installi il programma dal sito Web di BlueStacks, è sicuro da installare e utilizzare: installarlo da un sito di terze parti potrebbe essere rischioso.

Anche così, alcuni antimalware (Cosa è il malware e come funziona) potrebbero bloccare l’installazione del programma anche dal sito Web Bluestack. Ma finché installi il programma ufficiale da Bluestack, puoi procedere in sicurezza.


È anche completamente legale: sebbene alcune aziende provino a sostenere il contrario, gli emulatori sono protetti dalla legge e possono essere eseguiti come qualsiasi altra app.

Le principali caratteristiche e capacità di BlueStacks

La schermata iniziale di BlueStacks non replica alcuna versione particolare di Android o dello schermo del telefono, ma dovrebbe essere facile per qualsiasi utente Android orientarsi. 

La schermata iniziale include un’icona per Google Play Store e una raccolta di app di sistema (incluse le Impostazioni). Una barra degli strumenti sul lato della finestra ti consente di accedere alle varie modalità e funzionalità dei programmi, oltre a regolare il volume, acquisire schermate, ruotare il display e altro ancora. 


C’è anche un’icona delle impostazioni separata per regolare le impostazioni di BlueStacks: questo è diverso dalla configurazione delle impostazioni del dispositivo Android virtuale.

La schermata iniziale di BlueStacks mostra le app installate e presenta una barra degli strumenti per il controllo di BlueStacks e della tua esperienza Android.

Puoi navigare utilizzando le icone Indietro, Home e App recenti in basso a destra nella barra degli strumenti.

Le caratteristiche più popolari di BlueStacks

  • Facile installazione dell’app: puoi installare app Android direttamente dal Google Play Store all’interno di BlueStacks nello stesso modo in cui installeresti qualsiasi app sul tuo telefono. Se hai il file .APK di un’app (il file dell’app eseguibile) puoi installarlo dalla barra degli strumenti di BlueStacks. 
  • Integrazione con i dispositivi PC: BlueStacks si integra perfettamente con i dispositivi e le periferiche del tuo computer, inclusi mouse, tastiera, webcam e altro. Questi dispositivi funzioneranno come se fossero integrati nel tuo dispositivo Android e le app Android potranno trarne vantaggio automaticamente. 
  • Controlli di gioco: la maggior parte dei giochi Android ha una serie di controlli predefiniti che fanno il miglior uso del mouse e della tastiera del computer, sebbene tu possa modificare e personalizzare questi controlli all’interno di BlueStacks.
  • Supporto multiistanza: BlueStacks ti consente di aprire lo stesso gioco in più finestre, riproducendolo con due o più account contemporaneamente. Puoi usarlo per giocare a più giochi contemporaneamente, per giocare allo stesso gioco da più account o anche per giocare a giochi multiplayer con te stesso. 
  • Macro: BlueStacks include un robusto editor di macro per automatizzare le attività con scorciatoie da tastiera. 

Requisiti di sistema e compatibilità di BlueStacks

BlueStacks ha requisiti di sistema abbastanza modesti e dovrebbe essere in grado di funzionare sulla maggior parte dei computer moderni senza problemi. Ecco i requisiti di sistema chiave per l’installazione di BlueStacks:

  • PC: dovresti avere Windows 7 o versioni successive, anche se Windows 10 è consigliato. Sono necessari 2 GB di RAM, ma si consigliano almeno 8 GB. Sono necessari almeno 5 GB di spazio su disco rigido (consigliato SSD) e accesso a Internet a banda larga. Il tuo PC necessita di una moderna CPU multi-core per eseguire correttamente BlueStacks. 
  • Mac: è necessario macOS 10.12 (Sierra) o versione successiva, ma si consiglia macOS 10.13 (High Sierra). Sono necessari 4 GB di RAM e si consigliano almeno 8 GB. Allo stesso modo, sono necessari almeno 8 GB di spazio di archiviazione sul disco rigido e si consiglia un SSD. Il tuo Mac necessita di una moderna CPU multi-core per eseguire correttamente BlueStacks e dovresti avere una grafica Intel HD 5200 o superiore. 
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!