Il Bluetooth è più veloce del WiFi?

By | Marzo 25, 2019

Il Bluetooth è più veloce del WiFi? Per quanto riguarda i trasferimenti di dati in modalità wireless, i due protocolli più utilizzati sono il Bluetooth e il WiFi. Mentre il primo è usato principalmente per scambiare file di piccole e medie dimensioni e interconnettere i gadget, il WiFi è preferito per navigare in Internet senza essere legato ai cavi.

Stanco del tuo WiFi lento? Ecco la soluzione definitiva

La verità è che entrambi servono per navigare e, nel corso degli anni si sono evoluti e sono diventati entrambi molto veloci, soprattutto nel caso del Bluetooth, quindi molti si chiedono il Bluetooth è più veloce del WiFi?

Cos’è il Bluetooth?

Il Bluetooth è in realtà una specifica universale per comunicazioni voce e dati wireless a corto raggio. Gli inventori del Bluetooth sono Ericsson, Nokia, IBM, Toshiba e Intel. Il Bluetooth è la prima tecnologia estesa per una rete ad hoc progettata per applicazioni voce e dati.

Cos’è il Wifi?

WiFi (Wireless Fidelity) è il nome dato da Wi-Fi Alliance al pacchetto di standard IEEE 802.11. 802.11 definisce lo standard per reti locali wireless (WLAN). Le specifiche IEEE definiscono un’interfaccia che viene utilizzata per inviare e ricevere segnali tra un dispositivo wireless e un endpoint WiFi. Se si desidera accedere a Internet con il Wi-Fi, è ancora necessario connettersi a un router e un modem. Il modem deve essere connesso a un provider di servizi Internet (ISP)

Come migliorare il tuo WiFi scegliendo il miglior canale sul modem

Principali differenze tra Bluetooth e WiFi

  1. La larghezza di banda richiesta per il Bluetooth è bassa, mentre è alta per il Wi-Fi.
  2. Per una connessione tramite Bluetooth, il tuo dispositivo necessita di un adattatore Bluetooth. Per utilizzare i dispositivi Wi-Fi è necessario un adattatore wireless e un router.
  3. Il Bluetooth è facile da usare, proprio come i dispositivi di sincronizzazione. La tecnologia Wi-Fi è molto più complicata e richiede la configurazione di hardware e software.
  4. La portata del segnale radio del Bluetooth è 10 metri e 100 metri per il Wi-Fi.
  5. La frequenza con cui i dispositivi Bluetooth comunicano è compresa tra 2,4 GHz e 2,4483 GHz. La gamma di frequenza per Wi-Fi è compresa tra 2,4 GHz e 5 GHz.
  6. Il consumo energetico del Bluetooth è basso, mentre è alto per il Wi-Fi.

Il Bluetooth è meno sicuro del Wi-Fi e utilizza chiavi di crittografia e autenticazione. Il Wifi ha una sicurezza migliore. Il Wi-Fi utilizza WEP (wired equivalence privacy) e WPA (accesso protetto Wi-Fi).

Bluetooth vs WiFi: qual’è il più veloce

Queste due tecnologie, presenti su quasi tutti i dispositivi, siano essi computer, dispositivi mobili o tablet, hanno subito forti cambiamenti nel corso degli anni. Il Bluetooth 1.0 o 2.0 non sono nulla rispetto alla versione attuale, lo stesso per il WiFi e i suoi successivi aggiornamenti.

Se volete sapere se il Bluetooth è più veloce del WiFi, la risposta è chiara: il WiFi è molto più veloce del Bluetooth e, le velocità di trasferimento offerte da entrambi non sono nemmeno vicine.

Come velocizzare connessione WiFi su qualsiasi telefono Android

Mentre il Bluetooth ci consente, al massimo, una velocità di trasferimento di 3 Mbps, il WiFi ha una velocità massima compresa tra 54 e 1300 Mbps, a seconda del tipo di router o antenna che abbiamo.

Il fatto che il Bluetooth sia più lento del WiFi, non lo rende meno importante, dal momento che i suoi usi sono diversi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.