Bluetooth non funziona in Windows 10, come risolvere

By | Ottobre 27, 2020
Bluetooth non funziona in Windows 10

Il Bluetooth è una tecnologia indispensabile che connette numerosi dispositivi in ​​modalità wireless a computer, laptop e tablet. Quando il Bluetooth non funziona più sul tuo computer Windows 10, i motivi possono essere tanti. Per risolvere questi problemi, esistono diverse soluzioni, vediamo quali sono.

Le informazioni contenute in questo articolo sono per PC e laptop con Windows 10.

Perché il Bluetooth non funziona in Windows 10?

I problemi con il Bluetooth sui computer Windows 10 sono generalmente causati da una combinazione di problemi software e hardware. A volte più dispositivi Bluetooth causano conflitti tra loro e con il computer a cui i dispositivi Bluetooth stanno tentando di connettersi. Altre volte, si verificano problemi di connettività perché il computer necessita di un aggiornamento del sistema operativo, software o aggiornamento dei driver.

Altre cause quando il Bluetooth non funziona in Windows 10 includono un dispositivo rotto, una cattiva configurazione o il dispositivo Bluetooth spento.

Cosa fare quando il Bluetooth non funziona in Windows 10

Poiché le cause di una connessione Bluetooth difettosa possono essere tante, esistono numerose possibili soluzioni che possiamo provare. Ecco i modi più efficaci per risolvere i problemi con il Bluetooth Windows 10.

1. Assicurati che il Bluetooth è abilitato. A volte il Bluetooth viene disattivato accidentalmente su computer e tablet Windows 10. Per sapere se è acceso, apri il Centro operativo di Windows 10 selezionando l’icona della barra delle applicazioni nell’angolo in basso a destra dello schermo e guarda l’icona del Bluetooth. Se è debole, il Bluetooth è disattivato. Seleziona l’icona Bluetooth per attivarlo.

2. Attiva e disattiva nuovamente il Bluetooth. Un rapido ripristino del Bluetooth spesso risolve eventuali problemi di connettività. Questo costringe manualmente il tuo dispositivo a cercare dispositivi Bluetooth.

Per attivare e disattivare il Bluetooth, apri il Centro operativo di Windows 10, seleziona il riquadro Bluetooth per disattivarlo, attendi alcuni secondi, quindi seleziona nuovamente il riquadro Bluetooth per riattivarlo.


3. Avvicina il dispositivo Bluetooth al computer Windows 10. È possibile che il tuo dispositivo Bluetooth sia fuori dalla portata del tuo computer o tablet Windows 10. Posizionare uno accanto all’altro quando si effettua la connessione iniziale.

4. Verifica che il dispositivo supporti il ​​Bluetooth. Sebbene il Bluetooth sia comune con i dispositivi intelligenti, non viene utilizzato da tutti. Se il prodotto non menziona il Bluetooth sulla confezione o nel manuale di istruzioni, è probabile che sia necessario connettersi a un dispositivo Windows 10 utilizzando un altro metodo, come il Wi-Fi o con un cavo.

5. Accendi il dispositivo Bluetooth. Un dispositivo Bluetooth deve essere acceso per connettersi a un computer Windows 10.

Se il processo di associazione richiede molto tempo, il dispositivo Bluetooth potrebbe spegnersi perché non rileva alcuna attività. Riaccenderlo se si spegne.

6. Riavvia il computer Windows 10. Un semplice riavvio può risolvere una serie di problemi di Windows 10, inclusi quelli associati alla connessione a un dispositivo Bluetooth.

7. Verifica la presenza di un aggiornamento di Windows 10. Avere l’ultima versione di Windows 10 installata sul tuo computer o tablet lo mantiene al sicuro e ti aiuta ad accoppiare il tuo dispositivo Bluetooth scaricando tutti i file necessari che potrebbero mancare.

8. Spegni altri dispositivi Bluetooth. Anche se questo tecnicamente non dovrebbe essere un problema per i computer moderni, avere più dispositivi Bluetooth accoppiati può occasionalmente rendere difficile accoppiarne di nuovi.

Durante la fase di associazione iniziale, spegni tutti gli altri componenti hardware che si connettono ai computer Windows 10 tramite Bluetooth.

9. Verifica la presenza di conflitti Bluetooth. Alcuni dispositivi Bluetooth hanno problemi di connessione quando vengono associati a più di un computer, tablet o smartphone. Questi conflitti possono essere risolti disattivando il Bluetooth su tutti i dispositivi intelligenti e i computer tranne uno.

10. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth di Windows 10. Windows 10 ha programmi di risoluzione dei problemi integrati che scansionano un computer per problemi specifici e risolvono questi problemi.

Per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth, apri il menu Start, quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Bluetooth.

11. Rimuovi il dispositivo Bluetooth e aggiungilo di nuovo. Apri il menu Start di Windows 10, quindi seleziona Impostazioni > Dispositivi. Individua il tuo dispositivo Bluetooth dall’elenco dei dispositivi collegati e selezionane il nome. Quindi, seleziona Rimuovi dispositivo. Riavvia il computer, quindi associa il dispositivo. Questo processo spesso corregge eventuali problemi associati all’accoppiamento Bluetooth iniziale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!