Bluetooth non funziona su Windows 11, come fare

By | Dicembre 1, 2021
Bluetooth non funziona su Windows 11

Al giorno d’oggi, il Bluetooth è essenzialmente un modo per passare al wireless. Viene utilizzato per connettere il mouse, la tastiera o le tue cuffie wireless preferite, il Bluetooth è probabilmente il modo migliore per connettere i dispositivi al tuo PC Windows 11. Ma cosa succede quando improvvisamente il Bluetooth non funziona su Windows 11? Bene, puoi prendere in mano la situazione e provare a risolvere il problema.


Bluetooth non funziona su Windows 11, come fare

Quasi sempre, i problemi di connessione Bluetooth si verificano quando Windows si blocca a causa di un errore o ha driver incompatibili o danneggiati. In ogni caso, questo post dovrebbe aiutarti a risolvere il problema con il Bluetooth che non funziona su Windows 11 con alcune soluzioni rapide e semplici. Quindi, andiamo subito al dunque.

1. Riavvia il tuo PC

Il riavvio del PC aiuta a risolvere i problemi semplici di Windows 11. Chiude anche tutti i processi in background, inclusi quelli che potrebbero interferire con il Bluetooth. Dopo l’avvio del PC, è una buona idea riavviare anche il dispositivo Bluetooth.

2. Disabilita la modalità aereo

Simile ai dispositivi mobili, Windows 11 ha anche una modalità aereo che impedisce efficacemente al tuo PC di comunicare con qualsiasi rete o dispositivo. Quindi, se hai abilitato accidentalmente la modalità aereo, Windows disattiverà automaticamente Wi-Fi e Bluetooth.

Puoi riattivare il Bluetooth o disabilitare la modalità aereo dal Centro operativo per vedere se ti aiuta a risolvere il problema.

3. Controlla le connessioni Bluetooth

Se stai utilizzando più dispositivi Bluetooth contemporaneamente sul PC, potresti riscontrare problemi di connessione con i tuoi dispositivi preferiti. Per evitare ciò, puoi disattivare il Bluetooth sui dispositivi vicini o disconnettere i dispositivi indesiderati dal tuo PC seguendo i passaggi seguenti.

  • Premere il tasto Windows + A per aprire il Centro operativo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Bluetooth per aprire Impostazioni.
  • Utilizzare l’icona del menu a tre punti per disconnettere i dispositivi indesiderati.

4. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi

Il tuo PC Windows è caricato con strumenti di risoluzione dei problemi che possono aiutarti a identificare e risolvere i problemi comuni su Windows. Puoi provare a sfruttare lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth su Windows 11 per vedere se è in grado di risolvere il problema. Ecco come.

  • Fare clic sull’icona Cerca dalla barra delle applicazioni, digitare le impostazioni di risoluzione dei problemi e premere Invio.
  • Vai su Altri strumenti di risoluzione dei problemi.
  • Quindi, fai clic sul pulsante Esegui accanto a Bluetooth e segui le istruzioni sullo schermo per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi.

5. Rimuovere il dispositivo e associarlo di nuovo

Se il problema con il Bluetooth che non funziona su Windows 11 è limitato a un particolare dispositivo, il dispositivo potrebbe non essere stato associato correttamente. Puoi rimuovere il dispositivo e associarlo di nuovo.

Per questo, puoi aprire l’app Impostazioni di Windows e fare clic su Bluetooth e dispositivi nella colonna di sinistra. Fare clic su Dispositivi, fare clic sui tre punti verticali sul lato destro dei dispositivi e selezionare Rimuovi dispositivo. Quindi accoppialo di nuovo.

6. Riavvia il servizio Bluetooth

Windows 11 ha un servizio per quasi tutte le funzioni che si avvia ogni volta che il PC si avvia. Se il servizio Bluetooth non funziona su Windows 11 o non si avvia correttamente o si verificava un errore durante l’operazione, puoi risolverlo semplicemente riavviando il servizio su Windows. Ecco come.

  • Premere il tasto Windows + S per aprire Ricerca di Windows, digitare services e premere Invio.
  • Nella finestra Servizi, scorrere fino in fondo per trovare il servizio di supporto Bluetooth. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Riavvia dall’elenco.

Ora vai avanti e verifica se il Bluetooth funziona correttamente ora.

7. Aggiorna o reinstalla i driver

Il driver Bluetooth sul tuo PC aiuta Windows a interagire e connettersi con i tuoi dispositivi wireless. Quindi, se quei driver sono obsoleti o incompatibili, il Bluetooth potrebbe non funzionare su Windows 11. Pertanto, puoi provare ad aggiornare il driver Bluetooth da Gestione dispositivi per vedere se aiuta. Ecco come.

  • Fare clic sull’icona Cerca dalla barra delle applicazioni, digitare Gestione dispositivi e fare clic sul primo risultato visualizzato.
  • Trova ed espandi Bluetooth, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo problematico e seleziona Aggiorna driver dall’elenco.

Segui le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento del driver. Dovrai ripetere questi passaggi per altri dispositivi Bluetooth.

Se non sono disponibili aggiornamenti e il problema persiste, prova a disinstallare il fastidioso driver Bluetooth. Seguendo i passaggi precedenti e quindi riavviare il PC.

8. Aggiorna Windows 11

Windows di solito risponde rapidamente quando si tratta di rilasciare la correzione di bug ed errori. Quindi, se il problema Bluetooth è dovuto a un aggiornamento difettoso, Windows potrebbe aver già rilasciato un aggiornamento più recente che risolve gli attuali problemi Bluetooth che stai affrontando. Pertanto, puoi controllare e installare eventuali aggiornamenti in sospeso per il tuo PC Windows 11.

Collegati di nuovo

Il Bluetooth è diventato uno strumento affidabile per connettere dispositivi e avere una scrivania sempre in ordine. Con diversi dispositivi che utilizzano il Bluetooth, potresti dover affrontare questo problema qualche volta. Si spera che le soluzioni sopra menzionate ti hanno aiutato a risolvere i problemi Bluetooth su Windows 11.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!