Il Bluetooth si disattiva da solo, 10 soluzioni

By | Marzo 15, 2022
Bluetooth si disattiva da solo

Anche se la tecnologia Bluetooth quest’anno festeggia il suo 23° compleanno, mostra ancora moltissimi problemi. Il Bluetooth tende a comportarsi spesso in modo strano, causando diversi problemi: si disconnette in modo casuale, scarica velocemente la batteria e interferisce con altri dispositivi. Inoltre, passare da un dispositivo all’altro è ancora una seccatura. Non sappiamo ancora perché il Bluetooth ha così tante carenze. In questo articolo parleremo del perché il bluetooth si disattiva da solo e come risolvere questo problema.

Leggi anche: Bluetooth non funziona su Windows 11, come fare

Perché il bluetooth si spegne da solo?

Il Bluetooth utilizza la banda di frequenza a 2,4 Ghz. Questa è la stessa frequenza utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi wireless, dai baby monitor alle smart TV. Altri gadget elettronici che utilizzano questa frequenza sono le lampadine, dispositivi domestici intelligenti e forni a microonde. Ecco in sintesi una carrellata di motivi per cui il tuo Bluetooth si disconnette da solo:

  • Rete affollata: il problema più grande è quando vari protocolli competono per la larghezza di banda a 2,4 GHz. Poiché il Bluetooth è generalmente più lento del WiFi, potrebbe disconnettersi, problemi e interruzioni di segnale se diversi dispositivi wireless si trovano nelle vicinanze.
  • Portata: le connessioni Bluetooth hanno una portata limitata. La maggior parte delle opzioni consumer sono Bluetooth di classe 2, e hanno una portata di 10 m ma potrebbe non funzionare oltre i 2,5 m. La classe 3 arriva a 30m, ma potrebbe non funzionare oltre i 10m. Infine, la Classe 1 funziona fino a 100 metri, ma è una soluzione esclusivamente industriale.
  • Potenza di trasmissione: ogni connessione Bluetooth ha una potenza di trasmissione che influisce sull’efficacia della portata. Maggiore è la potenza, più velocemente il Bluetooth scarica la batteria. Poiché la maggior parte dei produttori utilizza una trasmissione a bassa potenza, la portata effettiva è molto inferiore a quanto suggerito dal produttore.
  • Il segnale Bluetooth si degrada mentre viaggia nell’aria. Gli ostacoli tra il ricevitore e il trasmettitore deteriorano ulteriormente il segnale.
  • Attenuatori: gli attenuatori di segnale includono pioggia, umidità, pareti, finestre, pannelli, colonne, tavoli, sedie, ecc. In sostanza, potrebbe essere qualsiasi struttura posizionata tra il trasmettitore e il ricevitore, e può essere vetro, metallo, legno o cemento.
  • Movimento: il Bluetooth viaggia tra 2400 e 2483,5 MHz per offrire un equilibrio tra portata e uscita. Per questo motivo, la potenza del segnale può diminuire quando ti muovi. Provocando molto spesso l’audio instabile.
  • Incompatibilità: Bluetooth è compatibile con le versioni precedenti, ma ci sono eccezioni nelle tre categorie: Classic, Smart e Smart Ready.

Leggi anche: I migliori altoparlanti Bluetooth per la tua auto

Prima di iniziare:

  • Verifica se il tuo dispositivo è connesso ad altri dispositivi.
  • Controlla se il Bluetooth è attivo.
  • Accendi e spegni il tuo dispositivo.

1. Dissocia i dispositivi Bluetooth

Alcuni smartphone e computer hanno un numero limitato di dispositivi Bluetooth che possono associare. Man mano che ne aggiungi altri all’elenco, si verificano problemi durante la connessione a dispositivi più vecchi o più recenti. Dovresti annullare l’accoppiamento, rimuovere o dimenticare questi dispositivi e riprovare. Inoltre, dovresti dimenticare o annullare l’abbinamento di altri dispositivi in ​​memoria prima di riprovare.

Lo stesso problema può verificarsi se non utilizzi il tuo dispositivo da molto tempo o se lo stavi utilizzando e la batteria si è scaricata durante la connessione. Fortunatamente, il processo è molto semplice. Su iOS, macOS, Android o Windows, vai semplicemente al menu Bluetooth, seleziona un dispositivo e fai clic sull’opzione appropriata.

2. Ripristina gli altoparlanti, le cuffie o le cuffie

Simile al problema precedente se il bluetooth si scollega all’improvviso, alcuni altoparlanti, auricolari o cuffie Bluetooth possono archiviare le proprie informazioni su un numero limitato di dispositivi. Il processo di ripristino del dispositivo può variare in base alla marca. Tuttavia, i passaggi sono:


  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il pulsante di accensione per dieci secondi. Alcuni marchi come JBL ti chiedono di tenere premuti contemporaneamente i pulsanti volume su e volume giù.
  3. Una volta che il reset sarà stato eseguito emetterà un segnale acustico o lampeggerà una luce.

3. Disattiva i dispositivi WiFi non necessari

Altri dispositivi potrebbero creare interferenze con il tuo Bluetooth. Ad esempio, altri smartphone nelle vicinanze potrebbero influire sulla connessione. Pertanto, potresti disattivare il WiFi e il Bluetooth dei dispositivi che non stai utilizzando.

4. Aggiorna i tuoi driver Bluetooth

Se il problema riguarda specificamente il tuo computer Windows, forse è il momento di verificare i driver. Su Windows, attenersi alla seguente procedura:

  1. Fare clic sul tasto Windows + X.
  2. Fare clic su Gestione dispositivi dal menu a discesa.
  3. Fare clic sul sottomenu Bluetooth e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento sottostante.
  4. Seleziona Aggiorna driver e usa l’opzione automatica.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante di disinstallazione e fare clic sul pulsante “Scansione” in alto. Farà in modo che Windows trovi automaticamente un nuovo driver.

5. Risolvi i problemi del Bluetooth

Se il bluetooth si disattiva da solo, puoi utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows per risolvere i problemi con il Bluetooth:


  1. Digita “Risoluzione dei problemi” nella barra di ricerca e apri “Impostazioni risoluzione dei problemi”.
  2. Nel pannello di destra, fai clic su “Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi”.
  3. Fare clic su Bluetooth e avvia il software.

6. Riavvia il servizio Bluetooth

A volte, il tuo PC potrebbe non eseguire correttamente il servizio Bluetooth, motivo per cui il tuo dispositivo Bluetooth continua a disconnettersi. Puoi provare questi passaggi:

  1. Premi il tasto Windows + R. 
  2. Digitare services.msc nella casella Esegui.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento del servizio di supporto Bluetooth. Se non è in esecuzione, fai clic su Avvia. Se è in esecuzione, fai clic su Riavvia.
  4. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sull’articolo e selezionare le proprietà.
  5. Impostare il Tipo di avvio su Automatico.
  6. Fare clic su OK.

Leggi anche: Come collegare le cuffie Bluetooth alla TV Samsung

7. Aggiorna il tuo Macos

Non puoi semplicemente aggiornare i driver Bluetooth su un computer macOS. Se riscontri un problema simile a quello sopra, prova ad aggiornare il sistema operativo all’ultima versione.

8. Aggiorna il firmware del tuo dispositivo

Alcuni dispositivi Bluetooth come i sistemi audio necessitano di aggiornamenti del firmware per associarsi a dispositivi più recenti. Dovresti leggere le istruzioni sul sito del produttore.

9. Chiudi le app non necessarie

Cuffie e altro subiscono comunemente interferenze da app in background (come quelle che utilizzano la geolocalizzazione WiFi). Prova a chiudere quante più applicazioni possibile.

10. Abilita il dispositivo audio sul tuo PC Windows

Alcuni PC non abilitano o collegano automaticamente i tuoi dispositivi audio per impostazione predefinita. In ogni caso, puoi controllare gli input e gli output disponibili seguendo questi passaggi:

  1. Digita “Suoni di sistema” sulla barra di ricerca e fai clic su “Cambia suoni di sistema”.
  2. Nel menu Riproduzione, vedrai le opzioni di output. È possibile disconnettere e disabilitare entrambe le opzioni (clic con il tasto destro).
  3. Nel menu di registrazione, troverai le opzioni di input. Come prima, puoi disabilitare e disconnettere entrambi i dispositivi (clic con il tasto destro).

Leggi anche: Come collegare le cuffie bluetooth a LG TV?

Come migliorare la connessione Bluetooth?

Indipendentemente dal tipo di dispositivo che stai tentando di connettere, puoi seguire questi consigli se il Bluetooth si interrompe:

  • Tieni i dispositivi connessi il più vicino possibile, uno di fronte all’altro.
  • Mantieni la distanza da altre sorgenti WiFi come smartphone, smart-TV, dispositivi domestici e router. Se possibile, disattiva quello che non usi.
  • Aggiorna il tuo smartphone e PC.
  • Chiudi le applicazioni che non stai utilizzando quando ti connetti a un PC o uno smartphone.
  • Lo streaming simultaneo di audio e video può essere difficile per le tue cuffie Bluetooth. Allo stesso modo, quando si utilizzano cuffie stereo, non è necessario riprodurre l’audio ad alta definizione o l’audio ad alto bit.
  • Puoi anche accendere e spegnere il tuo dispositivo. Un soft reset spesso risolve il problema.
  • Un’altra soluzione comune è la ricarica della batteria (sia ricevitore che trasmettitore). I dispositivi con batteria scarica non si connettono tramite Bluetooth.
  • Non associare dispositivi meno recenti a hardware più recenti come cinturini fit e smartwatch. Probabilmente non è compatibile.
  • Allo stesso modo, non accoppiare i dispositivi Apple con nient’altro (soprattutto non Samsung). Apple e Samsung hanno le proprie soluzioni interne.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!