Come cambiare numero su Whatsapp

By | Aprile 5, 2022
cambiare numero su Whatsapp

WhatsApp consente di cambiare il numero collegato all’account WhatsApp sullo stesso telefono o su uno nuovo. Questo trasferisce tutte le informazioni sull’account, inclusa l’immagine del profilo, il nome, le informazioni, le chat di gruppo e le impostazioni dal vecchio numero di telefono a quello nuovo. Cioè, se desideri cambiare numero Whatsapp e continui a utilizzare lo stesso telefono con il nuovo numero, avrai ancora la cronologia delle chat disponibile sul telefono. Cambiare il numero su Whatsapp rimuove l’account WhatsApp collegato a quel numero e i contatti non lo vedranno più nell’elenco dei contatti. Dovrai informarli della modifica in modo che possano cambiare il numero nella loro rubrica per continuare a contattarti.

Puoi scegliere se vuoi che i tuoi contatti ricevano la notifica sulla modifica del numero o no. Questo vale solo per i singoli contatti, poiché nelle chat di gruppo verrà notificato che hai cambiato il numero di telefono, anche se scegli di non notificarlo ai tuoi contatti. Prima di cambiare numero su Whatsapp, assicurati che il tuo nuovo numero di telefono possa ricevere messaggi SMS o telefonate e che abbia una connessione mobile attiva. Se vuoi cambiare numero Whatsapp senza perdere le chat, i passaggi da seguire dipenderanno dal fatto che utilizzi un cellulare con sistema operativo Android o iOS. Ecco come cambiare numero Whatsapp.

Leggi anche: Come ascoltare messaggi vocali Whatsapp velocizzati

Come cambiare numero su WhatsApp Android

Se desideri cambiare numero Whatsapp su Android e continuare a utilizzare lo stesso dispositivo, devi procedere come segue, apri WhatsApp e vai su Altre opzioni > Impostazioni > Account > Modifica numero > Avanti. Inserisci il vecchio numero di telefono nel primo campo e quello nuovo nel secondo. Clicca su Avanti e scegli se vuoi “Avvisare i tuoi contatti”. Puoi scegliere se vuoi avvisare tutti o contatto per contatto. Ricorda che i gruppi riceveranno sempre una notifica quando cambi il numero di telefono.

Se desideri cambiare numero Whatsapp su Android su un nuovo telefono, ecco cosa devi fare, prima di tutto dovrai creare un backup manualmente o su Google Drive sul tuo vecchio dispositivo per trasferire la cronologia delle chat. Quindi non devi fare altro che installare WhatsApp sul tuo nuovo dispositivo, registrare il nuovo numero di telefono e ripristinare il backup.

Come cambiare numero su WhatsApp iPhone

Se desideri cambiare numero Whatsapp su iPhone e continuare a utilizzare lo stesso dispositivo, inserire prima la scheda SIM con il numero di telefono nel terminale e seguire i passaggi seguenti, apri le impostazioni di WhatsApp e tocca Account > Cambia numero > Avanti. Scrivi il vecchio numero di telefono nel primo campo e quello nuovo nel secondo. Clicca su Avanti e scegli se vuoi “Avvisare i tuoi contatti”. Puoi scegliere se vuoi avvisare tutti o contatto per contatto. Ricorda che i gruppi riceveranno sempre una notifica quando cambi numero di telefono. Una volta fatto, ti verrà chiesto di registrare il tuo nuovo numero di telefono.

Se desideri cambiare numero Whatsapp su iPhone su un nuovo telefono, per trasferire la cronologia chat, dovrai eseguire il backup del vecchio dispositivo su iCloud o sul tuo computer. Fatto ciò, installa WhatsApp, registra il nuovo numero di telefono e ripristina il backup.

Leggi anche: Non arrivano notifiche Whatsapp, 8 soluzioni

Cosa succede quando cambi numero su WhatsApp

Ci sono alcune cose che cambiano quando si cambia il numero su WhatsApp. Il tuo profilo, le impostazioni e i gruppi WhatsApp verranno spostati sul tuo nuovo numero di telefono. Non sarai in grado di accedere al tuo account WhatsApp sul vecchio telefono. L’account associato al vecchio numero di telefono verrà eliminato, quindi i tuoi contatti tramite l’app non lo vedranno più nei loro contatti. A causa di tutte queste conseguenze, è una buona idea informare i tuoi contatti WhatsApp del tuo nuovo numero di telefono. In questo modo, potranno continuare a connettersi con te quando apporterai la modifica.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.