Cambiare numero WhatsApp senza perdere niente

By | Agosto 25, 2020
cambiare numero whatsapp

Per cambiare numero di telefono e conservare tutti i dati WhatsApp sul nostro telefono dobbiamo passare attraverso un processo di migrazione. Per mantenere tutti i dati del nostro account con un nuovo numero di telefono dobbiamo conoscere il processo di modifica del numero nell’applicazione WhatsApp indipendentemente dal fatto che utilizzi iOS o Android.

Parlare di messaggistica istantanea, almeno in Europa, implica parlare di WhatsApp. L’applicazione di proprietà di Facebook è ancora collegata al nostro numero di telefono, quindi se inseriamo una nuova SIM con un altro numero e scarichiamo WhatsApp, bisogna aprire un nuovo account.

Cambiando il tuo numero di telefono WhatsApp non perderai i tuoi messaggi o i tuoi contatti. Avrai infatti la possibilità di inviare a tutti una notifica avvisandoli del cambio di numero. Tutto ciò che serve è che il nuovo numero di telefono possa ricevere SMS e / o chiamate e che abbia una connessione dati mobile attivata.

Quando lo fai, l’account non sarà più collegato al tuo vecchio numero, quindi i tuoi contatti non lo vedranno più nei loro elenchi di contatti WhatsApp. Tuttavia, tutte le informazioni sul tuo profilo e altri aspetti dell’account come i tuoi gruppi o le impostazioni che hai effettuato verranno migrate così come sono al nuovo numero.

Cambiare numero Whatsapp su Android

Per utilizzare un nuovo numero di telefono e conservare i dati di WhatsApp dobbiamo passare attraverso un processo di migrazione. Nel caso di Android il processo è abbastanza semplice. Dopo aver aperto l’applicazione, premere per aprire il menu e andiamo alle impostazioni.

Dopo aver aperto il nostro profilo, clicca sul numero di telefono. Questo aprirà il menu di migrazione del numero di WhatsApp. Una volta dentro, fate clic sulla vostra foto del profilo. Si aprirà il menu del profilo e, al suo interno, il nostro numero di telefono.

Clicca sul numero e apparirà il menu per migrare da un account all’altro. Indica che la modifica del numero di telefono trasferirà le impostazioni, i gruppi e le informazioni sull’account. Ora dovete solo inserire il vostro numero di telefono attuale e quello nuovo.

Prima di finalizzare il processo, possiamo informare i nostri contatti che abbiamo cambiato il nostro numero, in modo che ci trovino non appena avremo completato il processo.

Come cambiare numero di telefono Whatsapp su iPhone

Nel caso di iOS il processo è simile, sebbene non identico. Il punto di partenza è ancora la sezione delle impostazioni di WhatsApp. Da qui andremo su “Account”, poiché qui è disponibile l’opzione “Modifica numero”.

Quando si fa clic sul numero in iOS non accade nulla. Il menu di modifica del telefono è nelle impostazioni Qui si aprirà lo stesso menu che abbiamo visto nell’applicazione Android. Il processo passa quindi attraverso l’inserimento del nostro numero di telefono attuale, quello nuovo e la scelta se vogliamo o meno avvisare i nostri contatti.

Vengono salvate le chat Whatsapp quando si cambia numero

Sì. Indipendentemente dal fatto che utilizzi WhatsApp per Android o iOS (sistemi con backup molto diversi in WhatsApp), tutta la cronologia chat sarà disponibile se utilizziamo lo stesso dispositivo da cui abbiamo effettuato la prima copia.

Oltre alla migrazione del contenuto, viene eliminato il precedente account WhatsApp collegato all’altro numero di telefono

Allo stesso modo, è importante sapere che l’account precedente collegato al numero di telefono verrà cancellato, quindi se si reinserisce la SIM con il vecchio numero, non verrà registrato alcun account precedente.

È anche importante chiarire che la notifica ai contatti non viene effettuata per l’intera agenda. Solo i partecipanti dei gruppi a cui apparteniamo vengono avvisati.

Leggi anche: Come installare Whatsapp su iPad

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.