Come cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10

By | Luglio 1, 2020
Come cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10

Lo sai che se vuoi puoi cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10? Non sai come fare? E noi che ci stiamo a fare? Continua a leggere. Quando le unità di memorizzazione dei dati sono collegate a un computer con sistema operativo Windows (come dischi rigidi o chiavette USB), il sistema assegna automaticamente una lettera dell’alfabeto per identificarli e accedervi. Questa nomenclatura è universale. Ma ti sei chiesto come cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10?

Perché cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10? A ciascuna unità di archiviazione in Windows viene assegnata una propria lettera. Per impostazione predefinita o automaticamente, il sistema assegna la lettera C. al disco rigido principale (in cui sono installati il ​​sistema operativo e i programmi importanti).

Il resto delle lettere dell’alfabeto viene utilizzato per altre unità disco o archiviazione, sia interne che esterne (come una pendrive). Ora, è possibile che a un certo punto si desideri modificare la lettera assegnata all’unità in Windows 10 perché si vuole gestire diversamente il sistema di identificazione dei componenti del computer o per altre ragioni.

Come cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10

Per i motivi sopra indicati, ti mostriamo di seguito i passaggi per modificare la lettera di un disco rigido in Windows 10. Il processo è essenzialmente lo stesso di quello applicato a Windows 7, con alcune piccole modifiche.

  • Premi insieme i tasti Win + X e dal menu che ti aprirà dovrai selezionare Gestione disco.
  • In Gestione disco, clicca con il tasto destro sulla partizione di cui vuoi modificare la lettera. Dal menu di scelta rapida seleziona Cambia lettera e percorsi di unità.
  • Nella finestra successiva, clicca sul pulsante Cambia ….
  • Selezionare Assegna questa lettera di unità e scegli la lettera che vuoi dal’elenco che sta a destra.
  • Alla fine ti chiederà se vuoi applicare le modifiche e non non dovrai far’altro che confermare.

Considerazioni prima di modificare la lettera di un’unità disco

Ecco alcuni suggerimenti in modo da non avere problemi quando si cambia la lettera di un’unità.

  • Puoi scegliere qualsiasi lettera dell’alfabeto, ad eccezione di quelle già in uso.
  • Dovrai fare lo stesso processo nelle finestre che hai aperto, fino al completamento della nuova configurazione.
  • Alcuni programmi la cui operazione dipende dalla lettera dell’unità potrebbero smettere di funzionare correttamente se la si modifica.
  • Quando si disconnette il disco e lo si riconnette, la lettera assegnata ad esso sarà permanente.

Con i passaggi descritti, sai già come modificare la lettera di un’unità disco fisso in Windows 10.

E’ stato facile cambiare la lettera di un disco rigido in Windows 10? Rimani con noi, ti proponiamo la lettura di come cambiare la lingua di Windows 10: facile e veloce oppure come disinstallare i programmi in Windows 10: facile e veloce.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.