Come recuperare password Instagram

By | Aprile 12, 2022
recuperare password instagram

Le password sono porte di sicurezza che proteggono i nostri dati dagli intrusi. Ma le cose peggiorano quando non ricordi la password. Fortunatamente, i servizi che richiedono la creazione di un account vengono forniti principalmente con più metodi di recupero della password. Se sei qui a leggere questo articolo, è probabile che ti sei dimenticato la password e non riesci ad accedere. Instagram non richiede di digitare la password ogni volta che entriamo nella piattaforma. Questo è buono, ma aumenta la possibilità di dimenticare la password. Se stai cercando il modo per recuperare la password di Instagram, sei nel posto giusto.

Leggi anche: Problemi con Instagram, come risolvere

Come recuperare password Instagram

Come ho detto prima, non è necessario inserire la password di Instagram ogni volta che si desidera utilizzare la piattaforma. Quindi, se hai già effettuato l’accesso al tuo account, non dovrai inserire la tua password a meno che tu non voglia reinstallare l’app o desideri accedervi su un nuovo dispositivo. Ciò aumenta la possibilità di dimenticare la password di Instagram.

Quindi, considerando il fatto che dimenticare la password di Instagram è molto comune, la piattaforma ha dato ai suoi utenti la possibilità di recuperare la password Instagram dimenticata. Quindi, se hai dimenticato la password, non devi preoccuparti. Ci sono modi che puoi utilizzare per recuperare password Instagram.

Per recuperare password Instagram, puoi utilizzare tre diversi metodi. Puoi recuperare la tua password su Instagram utilizzando la tua mail, il numero di telefono o il tuo account Facebook. Inoltre, puoi recuperare la password senza utilizzare l’applicazione mobile tramite il sito Web di Instagram.

Come recuperare password Instagram tramite mail

Il modo più semplice per recuperare la password di Instagram è tramite il tuo indirizzo email. Per utilizzare questo metodo, devi utilizzare l’indirizzo mail valido che hai inserito al momento della registrazione del tuo account. Inoltre, se hai aggiunto il tuo numero di telefono al tuo account, puoi richiedere il recupero della password tramite il tuo numero di telefono. Inoltre, se hai un account Facebook, puoi facilmente accedere a Instagram utilizzando il tuo account Facebook. Ecco i passaggi che devi eseguire per recuperare password Instagram.

  1. Avvia l’applicazione Instagram sul tuo telefono.
  2. Nella pagina di accesso, fai clic su “Richiedi assistenza per l’accesso”.
  3. Nel passaggio successivo, ti verrà chiesto di inserire il tuo nome utente o e-mail. Inseriscilo e confermalo.
  4. Ora devi scegliere uno di questi metodi di recupero della password. “Usa nome utente o e-mail”, “Invia un SMS” o “Accedi con Facebook”.

Il recupero della password di Instagram funzionerà se hai precedentemente attivato il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono per il tuo account. Se non hai inserito l’e-mail o il numero di telefono per il tuo account Instagram, l’unico modo per accedere nuovamente al tuo account è disporre di un account Facebook.

Dopo aver scelto uno dei metodi spiegati sopra, verrà inviato un link per il recupero della password al tuo indirizzo email o al tuo numero di telefono. Apri il link e dovrai inserire una nuova password e modificare la password di Instagram per potervi accedere nuovamente.


Leggi anche: Come eliminare i follower su Instagram, 5 metodi

Come recuperare la password di Instagram su PC

Apri il browser che preferisci e vai su «Instagram». Fai clic sul collegamento «Accedi» in fondo alla pagina, proprio sotto la sezione di registrazione Nella pagina successiva, fare clic sul collegamento sotto i campi di accesso, dicendo «Password dimenticata?». Nella pagina di reimpostazione della password, inserisci il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai utilizzato durante la creazione del tuo account. Quindi fare clic su «Reimposta password» per continuare.

Controlla la tua e-mail per il messaggio dal servizio di sicurezza «Instagram» contenente un link per reimpostare la password. Fare clic su «Reimposta password» per iniziare. Quando fai clic sul link, ti ​​reindirizzerà alla pagina in cui devi inserire e confermare la nuova password. Inserisci i nuovi dati e fai clic su «Reimposta password» per confermare le tue azioni e salvare la nuova password. 

Ti consigliamo vivamente di utilizzare una combinazione complicata di cifre e lettere contenenti, minuscole e maiuscole, per assicurarti che il tuo account «Instagram» sia protetto in modo affidabile con una nuova password forte. Il sistema accederà automaticamente al tuo account, utilizzando la nuova password, e ti porterà alla tua pagina «Instagram».

Reimposta password Instagram tramite app

Recuperare password di Instagram dall’app mobile è facile come il metodo che abbiamo descritto prima. A titolo illustrativo, utilizzeremo la versione dell’app per «Android», ma la sequenza di passaggi sarà molto simile anche per «iPhone» o «iPad». Avvia l’app «Instagram», quindi tocca «Richiedi assistenza per l’accesso» nella pagina di accesso. Nella pagina «Trova il tuo account» che si apre, inserisci il nome utente, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che hai utilizzato durante la creazione del tuo account, quindi tocca «Avanti».


Ora puoi scegliere tra i diversi modi in cui «Instagram» può ripristinare l’accesso al tuo account: inviarti un’e-mail, un «SMS» al tuo numero di cellulare (se hai utilizzato questo metodo per registrarti) o accedere a «Instagram» con l’account «Facebook» collegato , se le tue impostazioni sono configurate in questo modo. 

Nel nostro esempio, utilizzeremo l’opzione di inviare un messaggio via e-mail, ma se scegli di ricevere un «SMS» sul tuo numero di cellulare, la sequenza di azioni sarà molto simile. Scegliendo l’opzione «SMS», riceverai un SMS contenente il codice da inserire nell’app, quindi imposterai una nuova password e accedi al tuo account. Se scegli l’opzione e-mail, riceverai un messaggio all’indirizzo e-mail che hai utilizzato durante la creazione di un account «Instagram».

Nel messaggio che ricevi dal team di sicurezza di «Instagram», tocca «Accedi come nome utente». Ti reindirizzerà immediatamente alla tua pagina «Instagram», dove potrai modificare la tua password utilizzando le impostazioni dell’account. Altrimenti, tocca il link «reimposta la password di Instagram», che si trova proprio sotto il pulsante di accesso.

Si aprirà la pagina di reimpostazione della password, dove ti verrà suggerito di inserire la nuova password e confermarla digitandola nuovamente. Non appena la password viene inserita due volte, il sistema accederà automaticamente al tuo account e ti porterà alla pagina principale di «Instagram».

Leggi anche: Come fare una diretta Instagram

Come recuperare password Instagram senza email

Per recuperare password Instagram senza email o numero di telefono, devi accedere alla sezione “Richiedi ulteriore assistenza?”. Quindi, potrai richiedere assistenza toccando “Non riesco ad accedere a questa mail o numero di telefono”. Toccando “Non riesco ad accedere a questa e-mail o numero di telefono” si aprirà il modulo “Richiedi supporto”.

Nel modulo, devi inserire un indirizzo email con cui desideri che Instagram ti contatti. Quindi, inserisci l’indirizzo mail collegato al tuo account Instagram. Ti viene quindi richiesto di completare un paio di questionari seguiti da una descrizione del tuo problema. Dopo aver inviato il modulo, devi attendere un’e-mail da Instagram.

L’email richiede di scattare una foto di te stesso con in mano un codice. Questo per verificare la tua identità e che sei il proprietario dell’account Instagram. Infine, riceverai un’e-mail da Instagram con un link per reimpostare la password. Ecco come recuperare password Instagram senza email o numero di telefono.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.