Cancellare applicazioni inutili Samsung

By | Marzo 10, 2017

Cancellare applicazioni inutili Samsung. La Samsung è molto popolare per il suo enorme numero di smartphone Galaxy e tablet. Un nuovo dispositivo Galaxy viene rilasciato ogni tanto, ed è quasi impossibile tenere traccia di tutti. Il produttore coreano è ben noto per i suoi smartphone di qualità e software di alto livello.

La cosa “negativa” è che Samsung ha un’interfaccia Android molto pesante, chiamata TouchWiz UI (ora Grace UX). L’interfaccia è molto potente, ed i dispositivi hanno un sacco di programmi utili. Il problema è che non sono cosi utili a tutti. Quindi, è solo bloatware per i molti utenti che non vogliono quelle applicazioni e quei servizi installati sul proprio telefono.

Chi utilizza uno smartphone o un tablet Galaxy, vede che la scorrevolezza dei dispositivi svanire lentamente. Ciò è dovuto principalmente a queste applicazioni indesiderate che memorizzano dati nella cache, consumando così risorse preziose del dispositivo. E’ piuttosto difficile rimuovere il bloatware sul dispositivo, ma se si utilizzano gli strumenti adatti, è abbastanza facile.

Il team Phronesis noto per le sue ROM personalizzate ha creato Universal debloater tool, che vi aiuterà a rimuovere il bloatware dal tuo dispositivo Galaxy. Lo strumento è stato testato, e lavora sulla maggior parte dei dispositivi Galaxy con in esecuzione Lollipop & Marshmallow. Non è stato testato su Nougat (ma potrebbe funzionare).

Cancellare applicazioni inutili Samsung

Universal debloater tool contiene uno script debloater che fa tutto il lavoro, ed è flessibile ai cambiamenti. Il software rimuoverà intorno ai 200MB di applicazioni indesiderate dal dispositivo.

Si può facilmente personalizzare lo script dicendo che cosa rimuovere e cosa non rimuovere. Oggi, vi mostreremo come utilizzare questo strumento utile per cancellare applicazioni indesiderate dai dispositivi Galaxy.


Download

Universal Debloater tool: Phronesis_Debloater_v3.zip

Come cancellare applicazioni inutili Samsung

Non siamo responsabili di quello che fate con il vostro telefono. Fate attenzione durante l’esecuzione di questo tutorial.

Scaricare Universal debloater tool dal link qui sopra ed estraete l’archivio.

Vedrete due cartelle all’interno del file zip.

All’interno della cartella phronesis, troverete uno script con il nome “debloat.sh “.

Apri il file con un editor di testo tipo Notepap sul PC.

Lo script contiene l’elenco delle applicazioni e dei file che devono essere rimossi dal dispositivo.

Se non si desidera rimuovere una particolare applicazione, basta mettere il simbolo “#” all’inizio della riga.

In questa foto, vedete la riga di codice per quando non desiderate rimuovere le applicazioni. Cosi, non verranno rimosse.

Bisogna fare la stessa cosa con tutte le applicazioni che non volete rimuovere.

Se desiderate aggiungere un’applicazione che deve essere rimossa, è possibile utilizzare la sintassi simile e incollarla alla fine dello script.

Ma assicuratevi di sapere che cosa state rimuovendo.

Dopo aver modificato lo script secondo le vostre preferenze, salvate e copiate il file ZIP nella memoria del telefono.

Trasferite questo ZIP sul dispositivo e installatelo tramite una recovery personalizzata tipo TWRP o CWM.

Vi consiglio di eseguire un backup completo nandroid del dispositivo prima di flashare il pacchetto debloater. Leggi qui per sapere come fare.

Adesso non vedrete più tutte quelle applicazioni per voi inutili sul vostro dispositivo Galaxy.

È tutto. Abbiamo finito.

Se avete dubbi o problemi parliamone nei commenti.

Se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.