Come cancellare la cache su FireTV Stick e altri dispositivi Fire TV

By | Dicembre 4, 2019
cancellare la cache su FireTV Stick e altri dispositivi Fire TV

Migliora le prestazioni con questi suggerimenti. Fire TV Stick e altri dispositivi Fire TV hanno una potenza di elaborazione sufficiente per lo streaming di video e alcuni di essi possono persino trasmettere video streaming in 4K, anche se continuano a verificarsi problemi come velocità lenta, ritardi e arresti anomali delle app. Se si verifica uno di questi problemi, è necessario svuotare la cache su Fire TV Stick o Fire TV.


Nella maggior parte dei casi, svuotare la cache su Fire TV Stick risolverà problemi come velocità lenta e arresti anomali delle app. Tuttavia, potrebbe essere necessario cancellare i dati dell’app, cancellare i cookie o ripristinare Amazon Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica, se cancellare la cache non risolve il problema.

Che cos’è la cache di Fire TV Stick o Fire TV?

Una delle cose più utili sui dispositivi Fire TV è che puoi scaricare app che ti permettono di guardare video, ascoltare musica e fare molte altre cose. Ogni app scaricata ha una cache, ovvero i dati che l’app memorizza temporaneamente sul dispositivo Fire TV mentre è in funzione.

Come cancellare la cache su una Fire TV Stick e altri dispositivi Fire TV

Quando un’app smette di funzionare correttamente, una delle cause più comuni è la cache danneggiata. In alcuni casi, un’app può anche rallentare e non funzionare come previsto a causa di una cache che è diventata troppo grande. In entrambi questi casi, la soluzione è cancellare la cache.

Non è possibile cancellare completamente la cache memorizzata sul dispositivo Fire TV. L’unico modo per svuotare la cache su Fire TV Stick o su un altro dispositivo Fire TV è quello di svuotare la cache per ogni singola app o di svuotare la cache solo per l’app che ti dà problemi.

Leggi anche: Netflix non funziona su Amazon Fire TV Stick – Cosa fare?

Ecco come cancellare la cache su Fire TV Stick e altri dispositivi Fire TV:

1. Premi il pulsante Home per tornare al menu principale di Amazon Fire TV.

2. Vai al menu Impostazioni.

3. Seleziona il menu Applicazioni.

4. Seleziona Gestisci applicazioni installate.

5. Seleziona un’app per cancellare la sua cache.

6. Seleziona Cancella cache. Se la tua app continua a non funzionare correttamente, ripeti questa procedura e seleziona Cancella dati. Alcune app, come Firefox, consentono anche di cancellare i cookie.

7. Per cancellare ulteriori cache, premere il pulsante Indietro sul telecomando, selezionare un’app diversa, quindi selezionare Svuota cache per ogni app aggiuntiva.

Come liberare spazio su un dispositivo Fire TV Stick o Fire TV

Svuotare la cache di un’app che ha una cache particolarmente grande può aiutare a liberare spazio su Fire TV Stick, ma questa è solo un’opzione.

Se il tuo obiettivo di svuotare la cache su Fire TV Stick è liberare spazio, devi anche esaminare la dimensione delle singole app e la quantità di dati che memorizzano sul tuo dispositivo.

1. Premi Home sul telecomando e seleziona Impostazioni > My Fire TV > Informazioni su > Memoria. Questa schermata ti consente di vedere quanto spazio di archiviazione è rimasto sul tuo dispositivo. Se il tuo dispositivo sta davvero per finire lo spazio di archiviazione, dovrai svuotare la cache o i dati di alcune app o persino rimuovere app che normalmente non usi.

È necessario selezionare Dispositivo o Sistema anziché My Fire TV con alcuni dispositivi Fire TV e versioni software precedenti.

2. Premi Home sul telecomando e seleziona Impostazioni > Applicazioni > Gestisci applicazioni. Premi su e giù sul telecomando per scorrere tra le app installate e guarda le informazioni sul lato destro dello schermo. Ciò ti consentirà di identificare quali app stanno occupando molto spazio.

Ecco cosa significa ogni sezione:

  • Dimensioni: la quantità totale di spazio occupato dall’app, i dati e la cache temporanea.
  • Applicazione: la quantità di spazio che l’applicazione occupa da sola.
  • Dati: la quantità di spazio occupata dai dati memorizzati localmente, come foto e video che sono stati scaricati in modo permanente sul dispositivo Fire TV.
  • Cache: la quantità di spazio occupata dai file di cache temporanei.

3. Per liberare spazio, seleziona un’app che non usi molto o che ha una cache di grandi dimensioni o dati memorizzati localmente.

4. Disinstallare l’app, cancellare la cache o cancellare i dati locali.

5. Usa Cancella cache per rimuovere i file temporanei della cache, Cancella dati per rimuovere i dati memorizzati localmente o Disinstalla per rimuovere l’app insieme ai suoi dati e cache locali.

6. Ripeti questo processo fino a quando non hai abbastanza spazio libero.

Come ripristinare un dispositivo Fire TV Stick o Fire TV alle impostazioni di fabbrica

Svuotare la cache di un’app su Fire TV Stick in genere consente all’app di ricominciare a funzionare correttamente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario scegliere l’opzione di cancellazione dei dati o addirittura eliminare l’app e scaricarla nuovamente.

Se il dispositivo Fire TV Stick o Fire TV non funziona ancora correttamente dopo aver svuotato la cache delle singole app, è possibile eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per cancellare tutti i dati memorizzati sul dispositivo. Ciò influisce sull’intero Fire TV Stick anziché una singola app.

Non eseguire il seguente processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica se il tuo unico obiettivo è quello di svuotare la cache di alcune app. La seguente procedura riporterà il dispositivo al suo stato originale di fabbrica, ed eliminerà tutte le tue app.

Ecco come cancellare tutti i dati sul dispositivo Fire TV e riportarli allo stato originale di fabbrica:

1. Premi il tasto Home sul telecomando.

2. Passa a Impostazioni > My Fire TV. A seconda del dispositivo e della versione del software in uso, è possibile che venga visualizzato Dispositivo o Sistema anziché My Fire TV.

3. Seleziona Ripristina impostazioni predefinite.

4. Seleziona Reimposta.

5. Attendi il ripristino del dispositivo Fire TV.

Leggi anche: Cosa fare quando il telecomando Fire Stick non funziona

    Author: GuideSmartPhone

    Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.