Come cancellare la cronologia di YouTube su PC

Come cancellare la cronologia di YouTube su PC

È necessario cancellare la cronologia di YouTube su PC per diversi motivi. Indipendentemente dal fatto che sia per motivi di privacy o per non lasciare traccia dei video che hai visto, questa opzione esiste ed è molto facile da utilizzare. Se desideri eliminare la cronologia delle ricerche di YouTube su PC, devi solo seguire i seguenti passaggi che trovi qui sotto e capirai quanto è facile il processo.


Youtube è una delle piattaforme di riproduzione video più utilizzate al mondo. Lì puoi trovare qualsiasi tipo di contenuto. Dai tutorial alle notizie, il mondo delle possibilità e delle informazioni che si aprono su questa pagina sono infinite.

Quando crei un account sulla loro piattaforma, dai inizio alla cronologia delle ricerche effettuate, in cui le informazioni vengono archiviate dal primo all’ultimo video visto. Questa memoria aiuta il gestore del sito a conoscere i tuoi gusti, in modo da poter fornire contenuti simili e non farti lasciare la pagina.

Come cancellare la cronologia di YouTube su PC

  1. La prima cosa da fare è accedere al sito Web YouTube dal tuo PC.
  2. Poi nel menù a sinistra scegliere Cronologia.
  3. Qui devi premere su “Cancellare tutta la cronologia delle visualizzazioni”.
  4. Dopo aver letto e accettato le info della finestra popup, premere su “Cancella sulla cronologia delle visualizzazioni”.
  5. Fatto. Cosi facendo avete cancellato la cronologia di YouTube su PC.

Se, d’altra parte, non si desidera eseguire nuovamente questa procedura, è possibile disabilitare la memorizzazione automatica della cronologia di YouTube, per questo è sufficiente:


  • Quando accedi alla cronologia dei tuoi video, sul lato destro troverai una serie di opzioni. Lì devi premere l’opzione “Sospendi cronologia visualizzazioni“.
  • Dopo aver premuto quel pulsante, si aprirà nuovamente un avviso, spiegando che questo può essere reversibile e se si è sicuri di volerlo fare. Premi il pulsante “Metti in pausa” e il gioco è fatto.

La cronologia delle ricerche che hai effettuato su YouTube non verrà più memorizzata.

Come eliminare la cronologia sul tuo telefono

Se vuoi cancellare la cronologia di YouTube dal tuo telefono, devi solo seguire i seguenti passaggi.

  1. Apri l’applicazione e vai sul tuo profilo.
  2. Una volta dentro, devi cliccare su “I tuoi dati su YouTube”.
  3. Una volta entrati in questa scheda puoi sfogliare o eliminare le tue attività su YouTube.

Nel caso in cui vuoi solo disabilitare la memorizzazione automatica della cronologia di YouTube, basta andare nella scheda “I tuoi dati su YouTube”, poi su Cronologia delle ricerche di YouTube e disattivare la Cronologia di YouTube.

Youtube è uno strumento molto pratico e semplice da usare. Sia la sua versione mobile che la versione web sono molto intuitive, e sono dotate di moltissime impostazioni che salvaguardano la nostra privacy.

Leggi anche: Come attivare la modalità oscura YouTube su Android e PC

Commenta per primo

Lascia un commento