Come cancellare ogni traccia della navigazione internet

By | Novembre 5, 2016

Come cancellare ogni traccia della navigazione internet, anche dopo aver cancellato la cache e la cronologia dei siti internet visitati restano comunque nel sistema decine di file, tra cui quelli index.dat, nei quali si possono trovare molte informazioni sulla navigazione.

Questi file sono utilizzati da Windows per memorizzare sia i cookie sia gli indirizzi web visitati, e secondo Microsoft, l’esistenza di questi file rende più veloce la navigazione.

Per stare davvero tranquilli dovete eliminare tutti questi file. Ecco come fare.

Come cancellare ogni traccia della navigazione internet

I file index.dat, di default sono nascosti, per cui vanno resi visibili: accedi ad una qualsiasi cartella al menu, Strumenti/Opzioni cartella e deseleziona nella scheda Visualizzazione la voce Nascondi i file protetti di sistema.

Seleziona infine Visualizza cartelle e file nascosti. Dal menu Start, quindi, avvia una ricerca di index.dat e verifica il contenuto dei file trovati aprendoli con il blocco note oppure con il tool index.dat Analyzer, che consente anche di cancellarli.

Non potrai invece eliminarli con un semplice Canc, perchè sono bloccati quando il sistema è in uso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.