Cellulari pieghevoli: vantaggi e svantaggi di questa tecnologia

By | Gennaio 22, 2019

Questi sono i principali vantaggi dei cellulari pieghevoli, ma anche gli svantaggi di alcuni dispositivi che raggiungeranno il mercato nei prossimi mesi per sostituire i tablet. Il design dei cellulari si muove in base alle tendenze. C’è un produttore che adotta un design che gli piace, mentre il resto si lancia su quello che piace. 


Questo è quello che è successo con la tacca dell’iPhone X, qualcosa che abbiamo visto su decine di telefoni nel 2018, anche se ora ci sono produttori che vogliono abbandonare la tacca e posizionare la fotocamera in un buchetto.

Gli smartphone pieghevoli del 2019

Vantaggi degli smartphone pieghevoli

Tablet e telefono, tutto in uno

Il vantaggio principale di piegare i telefoni cellulari è che, indipendentemente dal sistema che usano (schermo flessibile o doppio sistema di piegatura dello schermo), abbiamo un telefono cellulare e un tablet allo stesso tempo. Questo vale soprattutto per i cellulari con schermo flessibile, dal momento che sono quelli che non hanno alcuna cornice tra gli schermi (come invece hanno i telefoni pieghevoli con due schermi), e davvero ci permettono di ”distribuire” meglio lo schermo del cellulare e trasformarlo in uno solo ma con il doppio della grandezza.

Pertanto, portiamo in tasca un dispositivo che possiamo utilizzare come telefono cellulare, ma anche come tablet per usufruire di un grande schermo quando la situazione lo consente.

Produttività e intrattenimento allo stesso tempo

Un altro vantaggio degli smartphone pieghevoli, è che possiamo avere un contenuto sullo schermo di sinistra e un altro su quello di destra (o in alto e in quello sotto, se vogliamo). Questo è qualcosa che è controllato dal software, quindi il cellulare ci consente di guardare YouTube su uno schermo e un social network sull’altro, o un gioco e Twitter, per esempio.

Cioè, è come usare due monitor su un PC, ma sul nostro telefono cellulare. Immagina le possibilità di visualizzare i contenuti a schermo intero senza la necessità di ricorrere allo schermo diviso di Android.

Schermi più resistenti

Un altro vantaggio degli smartphone pieghevoli, in questo caso, è che gli schermi dovrebbero essere molto più resistenti. Cioè, pensando al vetro come siamo abituati, i cellulari sarebbero meno inclini alla rottura degli schermi, dal momento che questi pannelli sono più flessibili, il che li rende più resistenti. Ovviamente, dobbiamo vedere quale tipo di tecnologia Gorilla Glass, ad esempio, può essere applicata su un cellulare flessibile. Secondo Royole, i suoi schermi flessibili non si rompono, ma ovviamente … è da vedere!

Svantaggi degli smartphone pieghevoli

Naturalmente, come tutte le tecnologie, le prime versioni presenteranno una serie di carenze. Questi sono i principali svantaggi dei telefoni pieghevoli.

Schermi che non avranno una qualità ottimale

Qualcosa applicabile ai schermi flessibili. Ci sono due problemi che possiamo trovare nei schermi flessibili. Da un lato il numero di pixel. Ci siamo abituati a un numero molto alto di pixel per pollice e con i cellulari pieghevoli il numero di pixel sullo schermo potrebbe essere ridottoUn altro problema è il quoziente intellettivo, o ‘la qualità delle immagini” di entrambi i display. 

Cellulari eccessivamente spessi

D’altra parte, uno degli svantaggi dei telefoni pieghevoli è ovvio, poiché l’aspetto dello smartphone è stato sviluppato per incorporare la massima tecnologia possibile nel minimo spessore. In effetti, abbiamo raggiunto degli estremi in cui i produttori sono costretti a rinunciare al jack da 3,5 mm e molto spesso il modulo della fotocamera, non riuscendo a ridurre fisicamente il numero di obiettivi, sporge dal corpo.

Non sappiamo ancora come sarà il telefono pieghevole Samsung, ma da quello che abbiamo visto nelle immagini, quando il dispositivo viene piegato diventa molto spesso. Quello che abbiamo visto da vicino è il Flexpai Royole, e ha la forma di un libro una volta piegato.

Nuova tecnologia al prezzo dell’oro

Lo svantaggio principale dei telefoni pieghevoli è, come sempre, il principale svantaggio di quando viene rilasciata una nuova tecnologia o la tecnologia esistente viene applicata in un modo diverso. I produttori hanno investito molte risorse per creare questi telefoni pieghevoli e all’inizio saranno un oggetto di lusso.

Sembra che dovremo aspettare il Mobile World Congress alla fine di febbraio per avere dei dati, ma il prezzo previsto dei telefoni con schermi flessibili sarà superiore ai 1.300 euro.

Questi sono i principali vantaggi e svantaggi degli smartphone pieghevoli. Ora abbiamo bisogno di conoscere i dettagli di ciascuno dei nuovi dispositivi e, soprattutto, vedere quali ci convincono.

Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.