Cercare immagini con la ricerca inversa su Android

By | Febbraio 21, 2018

Prima di spiegarti come effettuare la ricerca per immagini su Android, vorrei dirti come cercare, in maniera inversa, da Pc. Mentre navighiamo su siti di social media vediamo tonnellate di immagini ogni giorno. E come sapete, i siti di social media riguardano la condivisione di immagini e video. Ecco perché a volte è difficile trovare la fonte originale delle immagini e le informazioni correlate.

Ma facendo una ricerca inversa di immagini su Android, puoi facilmente trovare, fonte e query correlate. Potrebbero esserci molte ragioni del perché vuoi fare una ricerca di immagini inversa. Forse vuoi scoprire l’alta risoluzione di quella foto, o forse vuoi sapere della persona che si trova nell’immagine.

Qualunque sia la ragione: esistono diversi modi per eseguire la ricerca inversa di immagini su computer e dispositivi Android. Su un computer, basta utilizzare il motore di ricerca di immagini di Google. Quindi, tra poco vi parlerò di come eseguire la ricerca inversa di immagini su Android.

Se non sai cosa è la ricerca dell’immagine inversa. Normalmente per cercare immagini inseriamo una query (testo relativo all’immagine) e il motore di ricerca mostra tonnellate di immagini. Mentre nella ricerca di immagini inversa, usiamo un’immagine per conoscere le informazioni relative a quella immagine.

Cercare immagini con la ricerca inversa su Android

Utilizzo della funzione di ricerca di immagini di Chrome

Il browser Chrome per Android è dotato di una funzione di ricerca dell’immagine inversa integrata. Può invertire le immagini di ricerca da una pagina web aperta in una scheda. Ma se hai un’immagine e vuoi invertire la ricerca delle immagini, leggi qui per sapere come fare.

Passaggio: 1 Aprire la pagina Web (che contiene le immagini che si desidera invertire la ricerca) nel browser Chrome.

Passaggio: 2 Toccare e tenere premuto sull’immagine per un secondo e apparirà un menu con poche opzioni. Scegli l’opzione “Cerca l’immagine su Google”.


Cercare immagini con la ricerca inversa – Browser Chrome

Nella scheda successiva, vi mostrerà tutti i risultati della ricerca inversa delle immagini. Ad esempio: se un prodotto è disponibile su un sito di shopping, ed è costoso. Quindi basta fare una ricerca inversa delle immagini su Android per trovare lo stesso prodotto su altri siti ad un prezzo inferiore.

Utilizzando Google Ricerca immagini

Il metodo qui sopra rappresenta una scorciatoia, ma se non stai utilizzando il browser Android Chrome e hai un’immagine per la ricerca inversa. Quindi questo metodo è utile per qualsiasi dispositivo.

Nota: assicurati di avere un’immagine sul tuo dispositivo che desideri invertire la ricerca.

Passaggio: 1 Apri il browser Chrome sul tuo dispositivo Android, quindi apri il motore di ricerca di Google Immagini

Passaggio: 2 Toccare il pulsante del menu (tre punti) e quindi selezionare l’opzione Richiedi sito desktop. (La funzione di ricerca dell’immagine inversa è disponibile solo per PC, ma attivando la modalità desktop è possibile accedere a questa funzione.)

Passaggio: 3 Ora tocca l’icona della fotocamera e verrà visualizzata una piccola finestra popup. Otterrai due opzioni per usare la funzione di ricerca dell’immagine inversa.

Cercare immagini con la ricerca inversa su Android – Richiedi sito desktop

Incolla URL immagine: se l’immagine non è disponibile sul dispositivo, è sufficiente copiare l’indirizzo dell’immagine mantenendo l’immagine per alcuni secondi. (Solo per dispositivi mobili, sul desktop fare clic con il tasto destro sull’immagine)

Carica un’immagine: se si dispone di un’immagine sul dispositivo, toccare questa opzione e quindi selezionare l’opzione per la selezione del file per caricare un’immagine.

Ricerca immagini utilizzando l’Assistente Google

Assistente Google è una delle alternative Siri, è disponibile su tutti gli ultimi dispositivi Android.

Viene fornito con una funzione integrata chiamata “cosa c’è sul mio display”. Usando questa funzione puoi chiedere all’assistente di Google qualsiasi immagine. Non funzionerà come il motore di ricerca di Google Immagini. Ma se vuoi informazioni rapide su qualcuno, questa funzione è utile.

Passaggio: 1 Aprire la pagina Web che contiene le immagini che si desidera invertire la ricerca (si può utilizzare qualsiasi browser).

Passaggio: 2 Tocca e tieni premuto il pulsante Home per un secondo e una piccola finestra popup verrà visualizzata dall’assistente Google. Tocca l’opzione Cosa c’è sul mio schermo e l’assistente ti fornirà tutte le informazioni.

Cercare immagini con la ricerca inversa su Android – Assistente di Google

Se non funziona, chiedi a google “Cosa c’è sul mio schermo“. Abilita l’opzione Usa testo sullo schermo e Usa l’opzione screenshot. Quindi, allo stesso modo, puoi eseguire la ricerca inversa delle immagini utilizzando l’Assistente Google.

Ricerca immagini Bing per la ricerca di immagini

Come per la ricerca di immagini di Google, anche Bing ha la sua funzione di ricerca di immagini inversa. E la parte migliore è disponibile per i dispositivi mobili. Quindi non è necessario attivare la modalità desktop sui dispositivi mobili come fai nella ricerca di immagini di Google.

Apri la ricerca di immagini Bing sul tuo dispositivo Android o su qualsiasi altro dispositivo. Poi tocca sull’icona della fotocamera accanto all’icona di ricerca. Quindi premi il pulsante Continua e appariranno due opzioni Camera e File. Puoi fare clic sulla foto e utilizzarla per Google Ricerca immagini oppure puoi eseguire il caricamento diretto utilizzando l’opzione file.

Utilizzo di app Android per la ricerca di immagini

Sono disponibili dozzine di app per la ricerca di immagini inverse sul Google Play. Ma solo alcune di loro funzionano correttamente e, personalmente, ho trovato utile una sola app. Questa applicazione consente la ricerca inversa di immagini Android utilizzando la funzione di ricerca di immagini di Google.

Quindi scarica questa app dal Google Play e aprila. Ora tocca l’icona di caricamento (controlla l’angolo in basso a destra) e poi carica un’immagine dal tuo dispositivo. Una volta caricata l’immagine, l’App ti mostrerà tutti i risultati su Google. La parte migliore di questa app è che, se non desideri utilizzare Google per la ricerca di immagini, puoi impostare un motore di ricerca personalizzato.

Imposta un motore di ricerca personalizzato: apri l’app e scorri un po’, quindi seleziona “Motori di ricerca personalizzati” nella sezione precedente. Successivamente fai clic sull’icona + e poi inserisci i dettagli dei motori di ricerca.

Scarica: Image Search

Conclusioni

Nel complesso, c’è solo un modo per fare la ricerca inversa di immagini Android, ed è usando Google Immagini. Questi sono metodi multipli che consentono di eseguire la ricerca inversa di immagini su qualsiasi dispositivo. Se utilizzi il browser Chrome, il primo metodo è il migliore. E se hai un’immagine per la ricerca, allora puoi provare una app o usare la modalità desktop.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.