Che cosa significa Wireless?

By | Ottobre 18, 2019
Che cosa significa Wireless

Definizioni ed esempi di tecnologia wireless. Una guida per comprendere la tecnologia wireless. Con smartphone, tablet e laptop che conquistano il mondo, il termine wireless è diventato parte del nostro volgare quotidiano. Nel senso più elementare e ovvio, il wireless si riferisce alle comunicazioni inviate senza fili o cavi, ma all’interno di quell’ampia idea vi sono usi più specifici del termine wireless, dalle reti cellulari alle reti Wi-Fi locali.


Wireless è un termine generico che comprende tutti i tipi di tecnologie e dispositivi che trasmettono dati via etere anziché via cavo, incluse comunicazioni cellulari, reti tra computer con adattatori wireless e accessori per computer wireless.

Le comunicazioni wireless viaggiano attraverso l’aria tramite onde elettromagnetiche come frequenze radio, infrarossi e satellitari. Il MISE regola le bande di frequenza radio in questo spettro, e fa in modo che la rete non diventi troppo affollata e garantisce che i dispositivi e servizi wireless funzionino in modo affidabile.

Wireless può anche significare un dispositivo che consuma energia in modalità wireless, ma la maggior parte delle volte, wireless significa solo che non ci sono cavi coinvolti nei trasferimenti di dati.

Esempi di dispositivi wireless

Quando qualcuno dice la parola “wireless”, potrebbe parlare di una serie di cose (regolamentate MISE o meno) che non includono i cavi. I telefoni cordless sono dispositivi wireless, così come i telecomandi TV, le radio e i sistemi GPS.

Altri esempi di dispositivi wireless includono telefoni cellulari, PDA, mouse wireless, tastiere wireless, router wireless, schede di rete wireless e praticamente qualsiasi altra cosa che non utilizza i fili per trasmettere informazioni.

I caricabatterie wireless sono un altro tipo di dispositivo wireless. Sebbene nessun dato venga inviato tramite un caricabatterie wireless, interagisce con un altro dispositivo (come un telefono) senza utilizzare cavi.

Reti wireless e Wi-Fi

Anche le tecnologie di rete che collegano più computer e dispositivi senza fili (come in una rete locale senza fili ) rientrano nell’ambito wireless. Spesso, invece di riferirsi semplicemente a “wireless” per queste tecnologie, verrà utilizzato il termine Wi-Fi (che è un marchio registrato da Wi-Fi Alliance ).

Il Wi-Fi copre tecnologie che incorporano standard 802.11, come schede di rete e router wireless 802.11g o 802.11ac.

Puoi usare il Wi-Fi per stampare in modalità wireless sulla tua rete, connetterti direttamente ad altri computer della tua rete e, in un attimo quando non hai il Wi-Fi disponibile, trasforma il tuo telefono in un hotspot Wi-Fi portatile per il tuo computer e altri dispositivi, utilizzando i tuoi dati cellulari per l’accesso a Internet.

Il Bluetooth è un’altra tecnologia wireless che probabilmente conosci. Se i tuoi dispositivi sono abbastanza vicini tra loro e supportano il Bluetooth, puoi interconnetterli per trasmettere dati senza fili. Questi dispositivi potrebbero includere laptop, telefono, stampante, mouse, tastiera, cuffie vivavoce e dispositivi intelligenti (ad esempio lampadine e bilance pesapersone).

L’industria wireless

Il wireless da solo viene generalmente utilizzato per fare riferimento a prodotti e servizi del settore delle telecomunicazioni cellulari. Diversi protocolli wireless (cellulari) e standard telefonici includono CDMAGSM, EV-DO, 3G4G e 5G.

Il termine internet wireless si riferisce più spesso ai dati cellulari, sebbene la frase possa anche significare l’accesso ai dati via satellite.

Potrebbe interessarti:

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.