Oggi vedremo che cos’è C-V2X, la connessione wireless solo per le auto compatibili con 5G. Le vetture autonome continuano a evolversi a ritmi impensabili fino a pochi anni fa. Prima erano dotate di vista, e ora stanno per ricevere il senso dell’udito. C-V2X è un sistema di connessione wireless auto-compatibile con il 5G, che consente ai veicoli di comunicare con l’ambiente circostante.
Cos’è un auto a guida autonoma?
C-V2X è un sistema di comunicazione basato sul 4G LTE e compatibile con il 5G, ma ottimizzato per le auto autonome (sebbene possa essere utilizzato anche sui veicoli convenzionali).
Che cosa significa C-V2X
Letteralmente significa Cellular Vehicle-with-all-the-world, ovvero un sistema di comunicazione wireless che consente a un’automobile di comunicare con qualsiasi cosa sia alla sua portata: altri veicoli, persone (tramite cellulare), ma anche con l’autostrada, stazioni di servizio, segnali, semafori, pedaggi e molti altri elementi.
Gli attuali veicoli autonomi usano sensori e telecamere per vedere cosa li circonda. Con C-V2X hanno la capacità di ascoltare “in un modo simile a come la nostra percezione uditiva completa la nostra visione“, come dice Don Butler, direttore della piattaforma automobilistica connessa di Ford.