Che cos’è Google Play? Il negozio online per dispositivi Android

By | Agosto 14, 2021
Google Play

Google Play è il negozio online del tuo dispositivo Android. Google Play è il negozio online ufficiale per dispositivi Android. Puoi scaricare varie forme di media sui tuoi dispositivi Android tramite Google Play. Google Play contiene app e giochi, Google Play Books e Google Play Movies & TV.

Se non conosci i dispositivi Android, ti starai chiedendo: cos’è Google Play e ne ho davvero bisogno? La risposta breve: Google Play è il negozio online ufficiale di Android e include Google Play Books e Google Play Movies & TV. (C’era Google Play Music, ma è stato eliminato.)

Anche se non utilizzi queste opzioni, Google Play Services fa effettivamente parte di ciò che fa funzionare il tuo dispositivo, quindi è fondamentale per gli utenti Android. Ecco cosa devi sapere su ogni segmento di Google Play.

Che cos’è Google Play?

Google Play, noto anche come Google Play Store, è il luogo in cui puoi scaricare o acquistare milioni di app, giochi e altri contenuti multimediali sul tuo dispositivo Android. Puoi trovare programmi per una vasta gamma di interessi. 

Puoi scaricare app o giochi accedendo alla pagina dell’app o del gioco all’interno del Play Store e toccando Installa. Molte app saranno gratuite, alcune avranno pubblicità in-app, alcune costeranno denaro, mentre altre potrebbero offrire acquisti in-app o una combinazione di una di queste cose.

Per chi fosse interessato, c’è il Google Play Pass, che permette di scaricare centinaia di app e giochi gratis, senza pubblicità o acquisti in-app. Costa € 4,99 al mese (o € 29,99 all’anno). Può anche essere condiviso con un massimo di altri cinque membri della famiglia.

Google Play Libri

Questa è la sezione libri di Google Play e include sia ebook che audiolibri. Troverai un’ampia varietà di opzioni anche per quanto riguarda i tipi di libri, dalla narrativa letteraria ai libri per bambini ai libri di testo.


E se sei parziale ai libri con narrazione audio, è disponibile anche una selezione di audiolibri gratuiti.

Google Play Film e programmi TV

Google Play Film è dove puoi acquistare o noleggiare film (incluso l’accesso anticipato alle nuove uscite) e programmi TV e scaricarli sul tuo dispositivo Android. Se noleggi, hai 30 giorni per guardarlo o 48 ore dopo che inizi a guardare il tuo noleggio prima che scada. Quando si tratta di programmi TV, di solito è possibile acquistare singoli episodi o scaricare un’intera stagione.

Google Play Store non funziona, come fare

Servizi di Google Play

Google Play Services è un’app integrata nei dispositivi Android. Viene utilizzata per aggiornare app Google e app da Google Play, quindi è importante che i tuoi dispositivi funzionino correttamente. Ad esempio, è responsabile di: 

  • Autenticazione dei tuoi servizi Google, come Google Maps
  • Sincronizzazione dei contatti
  • Accesso alle ultime impostazioni sulla privacy dell’utente
  • Esecuzione di servizi basati sulla posizione

In altre parole, non disinstallarla se vuoi mantenere i tuoi dispositivi Android funzionanti come dovrebbero.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!