Che cos’è IPTV?

By | Novembre 11, 2019
Che cos'è IPTV?

Per diversi decenni, i televisori sono stati la principale fonte di intrattenimento in tutto il mondo. Dalla sua invenzione, le nuove tecnologie di visualizzazione e i canali TV migliorano continuamente l’esperienza dell’utente. Nel 21° secolo, le tecnologie Internet e gli smartphone hanno rivoluzionato l’intera civiltà.


I metodi standard per che mostravano programmi televisivi tramite cavo e satellite stanno per essere aggiornati con la nuova tecnologia senza fili a banda larga e i servizi di streaming basati su Internet. Il lettore IPTV ha un ruolo importante da svolgere in questa fase di transizione.

Di solito, i clienti non si preoccupano solo del contenuto, ma anche come accedere ad esso. È qui che entra in scena IPTV. Leggi tutto l’articolo per sapere tutto su IPTV.

Che cos’è IPTV?

IPTV è l’acronimo di Internet Protocol Television che fornisce agli utenti i programmi e i video TV (sia dal vivo che su richiesta) attraverso Internet.

Con l’aiuto della tecnologia del protocollo Internet, IPTV fornisce il servizio di televisione digitale agli abbonati. Il lettore IPTV è leggermente diverso dal video digitale a cui accedono milioni di persone su reti come Netflix e YouTube.

A differenza del servizio di connessione via cavo e satellitare standard, diversi televisori possono utilizzare un singolo abbonamento IPTV.

IPTV utilizza una rete basata su protocollo Internet per fornire i canali TV al set-top box degli utenti. Inoltre, consente agli utenti di selezionare il programma che desiderano guardare quando e dove vogliono.

Le reti Internet differiscono da quelle via satellite e via cavo offrendo contenuti attraverso lo stesso modello client-server che esegue il rendering di email, siti Web, e altri servizi basati su Internet.

Il protocollo Internet è la lingua utilizzata per trasferire i pacchetti di dati tra i computer collegati alla rete Internet.

A differenza dei servizi via cavo e satellitari, IPTV ha la capacità di salvare la programmazione sui server alla fine della trasmissione, che consente agli utenti di accedere al contenuto su Internet in qualsiasi momento e ovunque su piattaforme come Android, Windows, Smart TV, iOS, Apple TV, Mac e altro.

Nessuno può negare il fatto che il modo in cui usiamo la televisione oggi sia molto più diverso dal modo in cui consumavamo la televisione 15-20 anni fa.

Con la tecnologia che migliora giorno dopo giorno, sempre più persone sono alla ricerca di alternative più economiche e ci sono molte aziende che vendono servizi di abbonamento IPTV. 

IPTV può rappresentare molte cose e ci sono alcuni servizi IPTV legittimi disponibili sul mercato oggi. Ad esempio, Hulu, Netflix, VUDU e simili tipi di servizi di streaming IPTV sono perfettamente legali in alternativa ai tradizionali servizi via cavo e via satellite. Leggi l’articolo qui sotto se desideri approfondire.

IPTV è gratuito?

No. IPTV o Inter Protocol TV non è gratuito. Per riprodurre i canali TV in diretta in qualità HD è necessario disporre del collegamento M3U basato su abbonamento. Ci sono alcuni file M3U gratuiti disponibili su Internet che offrono il minor numero di canali TV di scarsa qualità. Per guardare contenuti di qualità nell’IPTV, è necessario un buon provider M3U o un servizio di abbonamento IPTV.

Tipi di servizi IPTV

Oltre a trasmettere canali TV classici, IPTV offre anche altri servizi

  • Video on Demand (VoD)
  • Near Video on Demand
  • TV Time-Shifted
  • TV on demand
  • Tv dal vivo

Video on Demand (VoD): IPTV consente agli utenti di guardare qualsiasi video (film, programmi TV e altro) dalla libreria multimediale del VoD IPTV.

Near Video on Demand: Near Video on Demand è un servizio di video pay-per-view destinato a più utenti che si sono abbonati al servizio nVoD.

TV time-shifted: consente agli abbonati di visualizzare la trasmissione in diretta in un secondo momento. Gli utenti possono riprodurre, riavvolgere e riprendere il video a proprio piacimento.

TV on Demand: con questa funzione, è possibile registrare i canali TV selezionati e possono essere visualizzati in qualsiasi momento.

Live TV: IPTV ti consente di guardare tutti i canali di Live TV in qualsiasi momento e ovunque.

Dove comprare l’abbonamento IPTV?

C’è un gran numero di provider IPTV disponibili su Internet per fornire i migliori abbonamenti IPTV. Basta cercare rapidamente “Abbonamento IPTV” su Google e troverai molti dei migliori fornitori di IPTV. Prima di acquistare qualsiasi abbonamento IPTV, assicurati di utilizzare la versione di prova poiché funzionano in modo diverso per utenti diversi. Inoltre, assicurati che l’abbonamento includa tutti i tuoi canali preferiti.

Come installare IPTV?

Conclusione

Oltre alla semplice tecnologia, IPTV offre uno sforzo di vasta portata nel settore delle telecomunicazioni e dei media per creare un intrattenimento video mondiale. L’IPTV è diventata la principale fonte di visualizzazione video per una nuova generazione di consumatori e rappresenta uno spostamento dai tradizionali servizi di streaming via cavo e via satellite.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.