Che cos’è l’antivirus?

By | Novembre 11, 2019
Che cos'è l'antivirus?

Scopri cos’è il software antivirus e da cosa ti protegge. L’antivirus è un tipo di programma per computer progettato per cercare e rimuovere virus informatici che hanno infettato il computer. Possono anche impedire al tuo sistema di essere infettato da nuovi virus.


Esistono programmi antivirus disponibili per tutti i sistemi operativi, inclusi Windows, Mac OS, Android, iPhone e persino Linux. La parola “antivirus” è un termine improprio, considerando che la maggior parte di queste applicazioni può anche rimuovere qualsiasi forma di malware dal sistema, non solo i virus.

La minaccia del malware

La presenza di virus e altri malware su Internet è costante e in continua evoluzione. Gli hacker sviluppano costantemente nuove forme di software per tantissime ragioni.

  • Ruba informazioni personali dai file del tuo computer
  • Ruba le informazioni di accesso alla banca utilizzando un software che registra le pressioni sulla tastiera
  • Trasforma il tuo computer in un “bot” per eseguire attacchi di spamming e denial of service (DDOS)
  • Fa apparire casualmente finestre di annunci mentre usi il tuo computer o smartphone – Cosa fare se vedi pubblicità e annunci sul tuo cellulare
  • Ti infetta con il ransomware per farti inviare denaro – Come proteggere il tuo PC da ransomware?

Alcune di queste minacce sono più gravi di altre, ma in quasi tutti i casi un virus consuma CPU, memoria e altre risorse di sistema che riducono la produttività e mettono a rischio la privacy.

Cosa fa il software antivirus?

Se stai utilizzando un iPhone o un Mac, il software antivirus non è fondamentale. Le applicazioni sandbox dei sistemi operativi e, se si esegue solo software approvato / ufficiale, le probabilità di infezione sono quasi inesistenti.

Tuttavia, se si utilizza un computer Windows o un dispositivo Android, l’utilizzo del software antivirus è fondamentale.

Quando installi ed esegui software antivirus, ti proteggeranno in molti modi.

    • Esegue regolarmente la scansione in base a una pianificazione impostata, scansionando tutte le directory e i file sul sistema per individuare le firme note che identificano le minacce malware. Una volta identificato, il software antivirus isolerà quei file dal tuo sistema e li eliminerà.
    • Puoi eseguire una scansione manuale ogni volta che sospetti che il tuo sistema possa essere infettato da malware di qualsiasi tipo. – Le 6 migliori applicazioni gratuite per eliminare malware del 2019
    • Alcune aziende antivirus offrono anche estensioni del browser che ti proteggono dove si verificano la maggior parte delle infezioni da virus, mentre navighi in Internet. Ti avvertirà quando visiti un sito Web pericoloso e molte estensioni ti avvisano persino di tutti i problemi di privacy, ad esempio se il sito include cookie di tracciamento.
    • La maggior parte dei programmi antivirus monitora inoltre tutto il traffico di rete da e verso il tuo computer. Riconosce quando un nuovo software sospetto comunica con una porta non autorizzata sul tuo sistema e ti avviserà dell’attività. Su molte reti aziendali, il reparto IT deve aggiungere “eccezioni” speciali per consentire al software aziendale di comunicare tra computer e server su porte specifiche.

Tutte queste funzionalità lavorano insieme per garantire che il tuo computer sia protetto dai malware che potrebbero essere in esecuzione sul tuo sistema, anche se non lo conosci.

Ho bisogno di un software antivirus?

Per la maggior parte di voi, anche se si utilizza un computer Android o Windows, i sistemi moderni sono già abbastanza ben protetti. Ad esempio Windows 10 viene fornito con Windows Defender, che include un firewall e un componente antivirus. Tuttavia, Windows Defender non è una soluzione perfetta.

Le seguenti azioni da parte tua possono comunque mettere a rischio il tuo computer se non installi un software antivirus:

  • Facendo clic sui collegamenti phishing via e-mail.
  • Download di software gratuito da fonti sconosciute.
  • Utilizzo del software di condivisione file peer-to-peer.
  • Facendo clic su collegamenti dannosi sui social media.

Esistono due funzioni principali del software antivirus, che impediscono ai virus di infettare il computer da Internet, ma proteggono anche il computer dai propri errori.

Tutto quello che devi fare è scegliere una delle migliori app antivirus gratuite disponibili per Windows 10. Se stai utilizzando un dispositivo Android, ci sono anche molte fantastiche app antivirus gratuite per Android.

Queste app antivirus ti proteggono da ogni fonte di malware. Tutto, dai virus Trojan e gli exploit zero day ai worm e ai ransomware. Installane uno immediatamente e assicurati di pianificare regolarmente una scansione.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.