Che cos’è Microsoft Power Automate Desktop e perché ne hai bisogno

By | Marzo 10, 2021
Microsoft Power Automate Desktop

Microsoft ha recentemente annunciato di aver reso Power Automate Desktop completamente gratuito per tutti gli utenti di Windows 10. Quelli di voi che non sanno cosa sia, pensano ad esso come a macro che è possibile utilizzare per automatizzare attività ripetitive. Microsoft lo definisce come Robotic Process Automation, che puoi utilizzare per creare flussi di lavoro automatizzati collegando diverse app desktop e Web su Windows.


Microsoft offre i piani a pagamento di Power Automate se hai bisogno di flussi illimitati o aggiungi più utenti al mix, a partire da $ 15 per utente al mese. Esaminiamo prima la versione gratuita e comprendiamo cos’è Power Automate Desktop, come funziona, perché potrebbe essere necessario e come configurarlo.

Che cos’è Power Automate Desktop

Microsoft ha acquisito Softomotive lo scorso anno e da allora ha lavorato per integrarlo con il proprio ecosistema. Il risultato è Power Automate Desktop, ma che cos’è?

Hai mai usato IFTTT o Zapier prima? In tal caso, sai già cosa aspettarti da Power Automate Desktop. Si tratta di strumenti di automazione che collegano app Web e mobili per creare flussi di lavoro complessi costituiti da attività che vengono eseguite quando vengono soddisfatte determinate condizioni preimpostate. Power Automate Desktop è la versione di Microsoft di Windows e del più ampio ecosistema Microsoft e incorpora molte app e servizi di terze parti.

Microsoft ha creato per la prima volta delle macro che gli utenti potevano utilizzare, ad esempio, per aprire un’app specifica utilizzando una combinazione di tasti. Le macro sono un insieme di istruzioni raggruppate in un’unica istruzione che si espande quando viene avviata per eseguire una particolare attività.

Pensa a Power Automate Desktop come a una versione avanzata di Macro dotata di un’interfaccia drag and drop, che semplifica la creazione di flussi di lavoro costituiti da più azioni, ciascuna che porta a quella successiva. Ciò semplifica l’automazione di attività ripetitive che non richiedono la tua attenzione o tempo, consentendoti di concentrarti su questioni più complesse che richiedono l’intervento e l’attenzione dell’uomo.

COME FUNZIONA POWER AUTOMATE DESKTOP

  1. Scarica la versione gratuita utilizzando il link che abbiamo condiviso sopra. Accedi utilizzando il tuo account Microsoft. Usa lo stesso che stai usando sul tuo computer Windows.
  2. Fare clic sul pulsante Nuovo flusso per avviare il processo una volta effettuato l’accesso.
  3. Scegli un nome per il tuo flusso, altrimenti l’app ne genererà uno automaticamente. Fare clic su Crea in basso per continuare.
  4. Il flusso appena creato si aprirà in un nuovo pop-up in cui troverai un elenco di azioni a sinistra. Fai doppio clic su qualsiasi categoria di azioni per espanderla e troverai altre azioni correlate. Manteniamo le cose semplici per il bene di questa guida. Trascina e rilascia Avvia Excel in Excel nella scheda Principale.
  5. E’ possibile creare e aprire un nuovo file Excel o aprirne uno esistente. Ne creeremo uno nuovo. Fare clic su Salva.
  6. Selezionare ora “Scrivi su foglio di lavoro Excel”, scrivere un messaggio o un valore che si desidera inserire e selezionare la riga e la colonna che si desidera inserire. Salvare le modifiche.
  7. Infine, scegli Chiudi Excel. Ecco come dovrebbe apparire il tuo flusso di lavoro. Fare clic sul pulsante Riproduci ti aiuterà a testare il flusso di lavoro e ad assicurarti che tutto funzioni come pianificato.
  8. Se qualcosa va storto, verrà visualizzato un messaggio con il numero del flusso secondario in modo da sapere esattamente quale passaggio è necessario correggere. Nel nostro caso, era il terzo passaggio e abbiamo potuto visualizzare il flusso di lavoro in esecuzione in tempo reale. Un nuovo foglio Excel si è aperto sul desktop, il messaggio è stato scritto nella riga / cella che abbiamo inserito ma il foglio Excel non si è chiuso correttamente.
  9. Devi essere specifico. Abbiamo chiesto a Power Automate Desktop di salvare il file Excel ma non siamo riusciti a scegliere un percorso e un nome file. Una volta risolto, tutto ha funzionato, come avrebbe dovuto.

Gli utenti possono creare flussi di lavoro lunghi e complicati che coinvolgono più app e azioni e testarli per assicurarsi che il flusso di lavoro non venga interrotto. Sebbene l’interfaccia utente sia facile da navigare, la creazione di flussi di lavoro più lunghi in Power Automate Desktop potrebbe richiedere del tempo. Ci aspettiamo che esperti e altri utenti condividano presto i loro flussi di lavoro sui canali dei social media a vantaggio degli altri.

Chi dovrebbe utilizzarlo

Tutti dovrebbero capirlo. Gli utenti Windows possono ora automatizzare diverse attività. Estrai immagini da file PDF, copia / elimina / sposta file una volta terminato il lavoro, utilizza le condizioni, apri automaticamente una serie di pagine web quando viene confermato un trigger e così via.

Devi essere creativo e trovare modi per farlo funzionare per te. Ci sono anche opzioni come l’esecuzione di javascript, query di database, crittografia con AES, FTP e Azure. Microsoft aggiungerà servizi che verranno aggiunti in futuro man mano che il prodotto cresce e guadagna vapore.

Microsoft ha già una libreria in crescita di modelli e connettori predefiniti che puoi utilizzare per avviare rapidamente le cose sul loro sito. Accedi per trovarne uno rapidamente. Se non è perfetto, forse puoi modificarlo?

Automatizza o delega

Ciò che non puoi automatizzare, dovresti provare a delegare. L’idea è di dedicare del tempo nella tua pianificazione quotidiana ai problemi essenziali che richiedono la tua esperienza. Molte persone sono impegnate tutto il giorno senza effettivamente ottenere qualcosa. Stanno sprecando il loro tempo e i loro talenti invece di essere produttivi e contribuire in modo più significativo. Questo è un passo nella giusta direzione. L’automazione è il futuro, che si tratti di software, robot o intelligenza artificiale. Allora, qual è la tua ricetta preferita per il flusso di lavoro di Power Automate Desktop? Condividi con noi nella sezione commenti qui sotto.