Che cos’è Ripristino configurazione di sistema?

By | Ottobre 31, 2019
Che cos'è Ripristino configurazione di sistema?

Utilizzare Ripristino configurazione di sistema per annullare le modifiche a parti importanti di Windows. Ripristino configurazione di sistema è uno strumento di ripristino per Windows che consente di annullare determinati tipi di modifiche apportate al sistema operativo.


Ripristino configurazione di sistema viene utilizzato per ripristinare importanti file e impostazioni di Windows, come driver, chiavi del registro, file di sistema, programmi installati e altro ancora, su versioni e impostazioni precedenti.

Pensa a Ripristino configurazione di sistema come una funzione di “annullamento” per le parti più importanti di Microsoft Windows.

Cosa fa Ripristino configurazione di sistema

Il ripristino del computer a uno stato precedente influisce solo sui file di Windows. È quel tipo di dati che di solito è responsabile di problemi che potrebbero richiedere di utilizzare Ripristino configurazione di sistema.

Se accadono cose strane sul tuo computer dopo l’installazione di un driver, ad esempio, potresti scoprire che il ripristino del sistema ad uno stato precedente prima dell’installazione del driver, risolve il problema perché Ripristino configurazione di sistema annullerà l’installazione.

Ad esempio, supponiamo che stai ripristinando il computer allo stato in cui si trovava una settimana fa. Tutti i programmi installati durante tale periodo verranno disinstallati durante il Ripristino configurazione di sistema. È importante capire questo in modo da non lasciarti pensare che il tuo computer sia in uno stato ancora peggiore quando scopri che mancano un programma o due dopo il ripristino.

Ripristino configurazione di sistema non garantisce che il problema verrà risolto. Supponiamo che tu stia riscontrando solo ora un problema con i driver della scheda video, quindi ripristini il computer a qualche giorno fa, ma il problema persiste. È possibile che il driver sia stato danneggiato tre settimane fa, nel qual caso il ripristino a pochi giorni fa, o qualsiasi punto nelle ultime tre settimane, non servirà a correggere il problema.

Cosa non fa Ripristino configurazione di sistema

Il Ripristino configurazione di sistema non influisce sui tuoi file personali come foto, documenti, e-mail, ecc. Puoi utilizzare Ripristino configurazione di sistema senza esitazione anche se hai appena importato alcune dozzine di immagini sul tuo computer: non “annulla” l’importazione.

Lo stesso concetto si applica al download di file, alla modifica di video, ecc., Tutto rimarrà sul tuo computer.

Anche se Ripristino configurazione di sistema potrebbe rimuovere un programma che hai installato, non eliminerà anche i file che hai creato attraverso il programma. Ad esempio, anche se Ripristino configurazione di sistema elimina l’installazione di Adobe Photoshop e il programma Microsoft Word, le immagini e i documenti che potresti aver creato o modificato con loro non vengono rimossi, ma vengono comunque considerati i tuoi file personali.

Poiché Ripristino configurazione di sistema non ripristina i file personali, non è una soluzione fallback se si è dimenticato di eseguire il backup dei dati o se si desidera annullare una modifica apportata a un file. Un servizio di backup online o un programma di backup di file è ciò di cui hai bisogno per eseguire il backup dei tuoi file. Tuttavia, è possibile considerare Ripristino configurazione di sistema una soluzione di “backup di sistema” perché, in effetti, esegue il backup e il ripristino di file di sistema cruciali.

In tale nota, anche Ripristino configurazione di sistema non è un’utilità di recupero file che consente di “ripristinare” i file. Se hai accidentalmente eliminato una cartella piena di documenti importanti e non puoi ripristinarla dal Cestino, Ripristino configurazione di sistema non è ciò che desideri utilizzare per ripristinare tali elementi.

Come eseguire un ripristino del sistema

Lo strumento Ripristino configurazione di sistema è accessibile in diversi modi su Windows. Una volta avviata, questa utility è progettata come una procedura guidata passo-passo, che rende davvero semplice scegliere un punto salvato in passato, chiamato punto di ripristino, in cui ripristinare i file e le impostazioni importanti.

Ripristino configurazione di sistema è disponibile in Microsoft Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows Me, ma non in tutti i sistemi operativi Windows Server.

Se non riesci ad accedere a Windows normalmente, Ripristino configurazione di sistema può essere avviato anche dalla modalità provvisoria con tutte le versioni di Windows. È inoltre possibile avviare Ripristino configurazione di sistema dal prompt dei comandi.

Puoi persino eseguire Ripristino configurazione di sistema da Windows completamente esterno tramite Opzioni di avvio avanzate in Windows 10 e Windows 8 o Opzioni di ripristino del sistema in Windows 7 e Windows Vista.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.