Che cos’è SoundCloud ed è gratuito da usare?

SoundCloud

Se hai sentito parlare di SoundCloud ma non sei sicuro di cosa sia, continua a leggere per scoprirlo. Ormai, la maggior parte delle persone ha detto addio ai supporti fisici. Anche se il vinile è tornato un po’. Questo perché i primi anni 2000 hanno inaugurato una nuova era della distribuzione musicale sotto forma di negozi di download digitali e piattaforme di streaming.


Apple ha introdotto iTunes Store nel 2003 e da allora abbiamo visto crescere in popolarità YouTube Music, Spotify, Pandora, Amazon Music e molti altri. E se sei un amante della musica, SoundCloud è probabilmente un nome di cui hai sentito parlare anche tu. In questo articolo, parleremo di cos’è SoundCloud, esattamente cosa offre la piattaforma e se hai bisogno o meno di tirare fuori il portafoglio dalla tasca per utilizzarlo.

Cos’è SoundCloud?

SoundCloud è una piattaforma di distribuzione audio online fondata nel 2007 da Alexander Ljung ed Eric Wahlforss. Si sono conosciuti mentre studiavano al KTH Royal Institute of Technology, un’università nota per essere una delle migliori scuole al mondo di informatica. Essendo legati da un amore reciproco per la musica, hanno deciso di voler creare qualcosa come Flickr o WordPress ma nel campo dell’audio.

Quella che era iniziata come una piccola comunità di artisti per promuovere le loro offerte audio è diventata una scelta forte per i musicisti indie per farsi conoscere davvero. Post Malone, Chance the Rapper e Kehlani sono solo alcuni artisti di musica mainstream che originariamente hanno iniziato la loro carriera su SoundCloud.

SoundCloud è ora un servizio di streaming, una piattaforma di distribuzione per artisti nuovi e futuri e una community online per i fan. Ma in sostanza, SoundCloud ti consente di scoprire e ascoltare nuova musica.

Al momento in cui scriviamo, ci sono oltre 175 milioni di utenti SoundCloud registrati e oltre 200 milioni di tracce caricate. Puoi accedere a SoundCloud sia dal sito Web desktop che dall’app mobile.

SoundCloud è gratuito?

Ascoltare musica su SoundCloud online è completamente gratuito e non è nemmeno necessario creare un account per farlo. Per caricare e commentare le tracce, tuttavia, dovrai registrarti. Gli utenti gratuiti hanno un limite di caricamento di tre ore di audio e le dimensioni dei file non possono superare i 4 GB. Inoltre, una traccia creata da un utente gratuito può essere scaricata solo un massimo di 100 volte.


Se il tuo account supera le tre ore, il caricamento verrà temporaneamente disabilitato. Per continuare a caricare, dovrai creare spazio per i nuovi caricamenti eliminando le tracce più vecchie per rientrare nel limite gratuito o eseguendo l’upgrade al piano a pagamento Pro Unlimited.

Che cos’è Repost di SoundCloud?

Repost è un piccolo aggiornamento all’account SoundCloud di base gratuito. Per $ 30 all’anno, puoi sbloccare le seguenti funzionalità:

  • Carica la grafica della traccia
  • Monetizza le riproduzioni dei brani
  • Ottieni una distribuzione illimitata su tutti i principali servizi di streaming
  • Seleziona quali nazioni possono riprodurre i tuoi brani
  • Inserisci i tuoi brani nelle playlist migliori
  • Promuovi sulla pagina Scopri di SoundCloud
  • Dividere le entrate con i collaboratori (ad es. compagni di band o membri collettivi)
  • Ottieni l’accesso all’hub di risorse di SoundCloud da professionisti dell’industria musicale
  • Ottieni risposte di assistenza garantite in 1 giorno

Che cos’è SoundCloud Pro Unlimited?

Gli utenti che pagano $ 144 all’anno per SoundCloud Pro Unlimited hanno accesso a tutte le funzioni di base dell’account, tutto ciò che Repost ha da offrire e una moltitudine di altre funzionalità che potrebbero interessarti se prendi sul serio la musica:

  • Carica brani della durata massima di sei ore e 45 minuti
  • Nessun limite al numero di tracce caricate o quante volte le tue tracce possono essere scaricate
  • Sostituisci una traccia già caricata con un nuovo file (mantenendo intatte riproduzioni, statistiche e commenti)
  • Rimani più in contatto con il tuo pubblico con uno sguardo avanzato alle informazioni sugli ascoltatori
  • Disattiva i commenti e la visualizzazione delle statistiche pubbliche
  • Ottieni sconti offerti dai partner hardware e software di SoundCloud
  • Accesso all’esclusiva suite di plug-in audio Gobbler-SoundCloud
  • Supporto per chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Cosa sono SoundCloud Go e SoundCloud Go+?

Non è necessario essere un produttore per migliorare la tua esperienza con SoundCloud. Con SoundCloud Go per $ 4,99 al mese, puoi salvare le tracce SoundCloud per l’ascolto offline e ascoltare online senza pubblicità. SoundCloud Go+, che ha un prezzo di $ 9,99 al mese, ti offre audio di alta qualità e l’accesso a una libreria esclusiva di tracce di serie A che solo gli abbonati Go+ hanno.

Come scaricare facilmente le canzoni da SoundCloud

SoundCloud è un ottimo posto per scoprire nuova musica

SoundCloud è un servizio di streaming, una piattaforma di distribuzione e una comunità online che mantiene ancora la sua promessa iniziale di consentire agli utenti di scoprire e condividere tutti i tipi di musica. Anche con l’aumento delle piattaforme concorrenti, è riuscito a rimanere al passo con le tendenze e continuare a fornire uno spazio agli artisti per promuovere se stessi.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!