Che cos’è un file APK e come si installa?

By | Maggio 30, 2019

Se possiedi un dispositivo Android, probabilmente avrai già sentito parlare di un file APK e probabilmente ti chiederai cos’è un APK. Comprendere questo è essenziale se vuoi iniziare a scaricare app o personalizzare il tuo dispositivo Android. Nella nostra guida imparerai che cosa sono i file APK, come scaricarli e, infine, come installarli.


Se hai mai cercato un’app per Android al di fuori del Google Play Store, avrai trovato i file APK, ma cosa sono e cosa fanno?

L’estensione APK è l’acronimo di Android Package Kit ed è il formato di file utilizzato per l’installazione di applicazioni Android (molto simile a EXE per Windows). Se desideri installare un’app al di fuori del Google Play Store (un processo noto come “sideloading”), devi scaricare ed eseguire l’APK manualmente.

Come installare app senza il Google Play

I file APK sono sicuri?

A volte, ma di solito è meglio non dare per scontato. Il Google Play Store non è regolato come l’App Store di Apple, ma qualsiasi app dannosa viene in genere identificata e rimossa rapidamente. 

Non c’è una tale protezione se si scarica un APK da un sito di terze parti e gli sviluppatori malintenzionati possono ingannare gli utenti Android ignari nell’installazione di ransomware o altri malware dannosi nascondendoli per sembrare un’app legittima.

I downloader video di YouTube sono un obiettivo particolare. Il download di video da YouTube senza autorizzazione viola i suoi termini di utilizzo, quindi Google si rifiuta di elencare tali app sul Play Store. Gli utenti Android che desiderano salvare una clip quindi guardano spesso altrove e possono facilmente finire per scaricare qualcosa di brutto.


Ci sono delle eccezioni Ad esempio, Amazon Appstore è disponibile per il download come APK, ma lo fai a tuo rischio.

Che cos’è un file APK e come si installa?

Che cos’è un file APK?

APK in breve è il formato di file utilizzato dal sistema operativo Android per la distribuzione e l’installazione di app mobili. Proprio come i sistemi Windows (PC) che usano un file .exe per l’installazione del software, Android fa lo stesso ma il file è nel formato .apk .

Perché dovrei installare un file APK?

I file APK delle nuove build di Android sono spesso rilasciati in anticipo, dandoti un accesso anticipato a tutte le nuove interessanti funzionalità che altrimenti non sarebbero disponibili. Inoltre, alcune app sono limitate a nazioni al di fuori della tua.

Gli aggiornamenti delle app possono richiedere una quantità di tempo frustrante per arrivare automaticamente in modalità wireless. Ottenere l’ultimo APK delle tue app preferite ti consentirà di saltare la coda. Oppure potresti anche non apprezzare una particolare app dopo un aggiornamento e invece desideri installare una versione precedente.

E se il tuo dispositivo Android non ha accesso al Google Play Store, i file APK potrebbero essere l’unica opzione per installare le app sul tuo dispositivo.

Fai attenzione però, non devi scaricare e installare APK pirata. Alcuni servizi e/o siti APK ti consentono di scaricare app piratate. Questo è illegale e dovrebbe essere evitato. Esegui delle ricerche prima di scaricare in modo di non metterti contro la legge e di non mettere a rischio la sicurezza del tuo Pc.

Come installare i file APK dal tuo computer

Esistono molte fonti di file APK sul Web, ma assicurati di scegliere un sito di cui ti fidi. Alcuni file APK possono contenere software dannoso (malware) che potrebbe compromettere la sicurezza del telefono. È meglio essere prudenti prima di scaricare o installare qualsiasi app al di fuori del Play Store.

In generale, i file APK trovati su APK Mirror sono sicuri da scaricare, ma leggi le recensioni e commenti degli utenti prima di scaricare o installare un APK.

Migliori negozi di app Android alternativi

Innanzitutto, devi trovare il file APK che desideri. Cerca online un file APK e scaricalo in una posizione facile da trovare sul tuo computer (come il tuo desktop).

Prima di poterli installare sul telefono, è necessario assicurarsi che sul dispositivo sia consentito l’installazioni di app di terze parti. Vai su Menu> Impostazioni> Sicurezza> e seleziona Origini sconosciute per consentire al telefono di installare app da fonti diverse dal Google Play Store.

Android 8.0 Oreo fa le cose in modo un po’ diverso. Anziché controllare genericamente l’installazione di un’applicazione da fonti sconosciute, ti chiede se vuoi consentire al browser o al gestore file di installare APK alla prima installazione.

Se lo desideri, puoi anche scaricare un’app per gestione dei file in  modo da poter trovare facilmente i file sul tuo dispositivo Android, noi utilizziamo Solid Explorer File Manager.

Una volta scaricato il file APK sul tuo computer, connetti il ​​tuo dispositivo ad esso.

A questo punto, potrebbe chiederti se desideri caricare il telefono o se invece vuoi collegarlo come “dispositivo multimediale”. Scegli dispositivo multimediale. Quindi, trova la cartella del tuo telefono sul tuo computer. La troverai in “Risorse del computer” o “Computer” su Windows (PC). Quindi, copia il file APK in una cartella a tua scelta sul tuo smartphone Android.

Ora sarà possibile cercare il percorso del file nella cartella I miei file sul dispositivo. Trova il file APK, toccalo, quindi premi su Installa. Hai finito, congratulazioni, hai installato la tua app. Basta aprirla dal tuo smartphone e assicurarsi che funzioni correttamente. In caso contrario, ripetere il processo con un altro file APK. Potrebbe essere necessario provare un altro sito APK.

Come installare un APK dal tuo dispositivo Android?

Puoi anche installare i file APK dal browser sul tuo smartphone o tablet Android. Apri il browser, trova il file APK che vuoi scaricare e toccalo: dovresti essere in grado di vederlo mentre viene scaricato nella barra superiore del tuo dispositivo. Una volta scaricato, apri Download, tocca il file APK e tocca su  quando richiesto. L’app inizierà l’installazione sul tuo dispositivo. Semplice.

Scarichi i file APK? Quale raccomandi? Fateci sapere nei commenti!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.