Come installare APK sul telefono Android?

By | Maggio 21, 2022
installare apk

Se possiedi un dispositivo Android, probabilmente avrai sentito parlare di APK e forse ti sarai chiesto di cosa si tratta. Comprendere è essenziale se vuoi iniziare a scaricare app non dal Play Store o personalizzare la tua esperienza Android più di quanto sarebbe possibile utilizzando il solo Play Store. Nella nostra guida imparerai cosa sono i file APK, come scaricarli e, infine, come installare.

Leggi anche: Eliminare app di sistema su Android

Che cos’è un file APK Android?

Un Android Package Kit (abbreviato in APK) è il formato di file del pacchetto utilizzato dal sistema operativo Android per la distribuzione e l’installazione di app mobili. Proprio come i sistemi Windows (PC) utilizzano un file .exe per l’installazione del software, l’APK fa lo stesso per Android. Quando scarichi un APK online, ottieni essenzialmente un’app. La maggior parte degli utenti scarica e installa app dal Google Play Store, senza mai vedere la parola APK. Ma ci sono occasioni in cui vorresti fare diversamente. Nel 2021, Google ha iniziato a eliminare gradualmente i file APK sul Play Store, sostituendoli con il formato AAB più flessibile. Ma poiché i file AAB sono personalizzati per ciascun dispositivo, richiedono passaggi diversi per l’installazione.

Perché installare APK?

I file APK delle nuove build di Android vengono spesso divulgati in anticipo, offrendoti un accesso anticipato a tutte le nuove entusiasmanti funzionalità che altrimenti non sarebbero disponibili per te. Inoltre, alcune app sono limitate a paesi al di fuori del tuo. Gli aggiornamenti delle app possono richiedere una quantità di tempo esagerato per arrivare. Poter avere a disposizione l’ultimo APK ti farà saltare la coda. Oppure potresti anche non apprezzare un’app in particolare dopo un aggiornamento e voler installare invece una versione precedente. E se il tuo dispositivo Android non ha accesso al Google Play Store, i file APK potrebbero essere l’unica opzione per installare app sul tuo dispositivo.

Fai attenzione però, non vuoi scaricare app malevoli o ingannevoli. Alcuni servizi APK ti consentono di scaricare app piratate. Questo è illegale e dovrebbe essere evitato. Peggio ancora, i file APK malevoli o ingannevoli possono contenere malware, poiché molti di coloro che pensavano di ricevere le prime versioni di Fortnite per Android hanno scoperto con loro sgomento di aver scaricato malware. Fai qualche ricerca prima di installare APK su Android.

Come installare APK su Android?

Puoi installare i file APK sul tuo smartphone o tablet Android direttamente dal tuo browser. Basta aprire il browser, trovare il file APK che desideri scaricare e toccarlo: dovresti essere in grado di vederlo in fase di download nella barra in alto del tuo dispositivo. Una volta scaricato, apri Download, tocca il file APK e tocca quando richiesto. L’app inizierà l’installazione sul tuo dispositivo. Semplice.

Leggi anche: Come cambiare IMEI

Come installare APK Android da PC?

Non è necessario uno smartphone per scaricare e installare i file APK. Puoi farlo anche tramite PC desktop. Ecco come funziona. Innanzitutto, devi trovare un file APK che desideri. Cerca online un file APK e scaricalo in una posizione facile da trovare sul tuo computer (come il tuo desktop).

  1. Se lo desideri, puoi anche scaricare un’app di gestione file  in modo da poter trovare facilmente i file sul tuo dispositivo Android.
  2. Dopo aver scaricato il file APK sul tuo computer, collega il tuo dispositivo Android ad esso.
  3. A questo punto, ti potrebbe essere chiesto se desideri caricare il telefono o collegarlo come “dispositivo multimediale”. Scegli dispositivo multimediale ( Trasferimento file in alcuni telefoni).
  4. Quindi, trova la cartella del telefono sul computer. Sarà in “Risorse del computer” o “Computer” su Windows (PC). 
  5. Copia il file APK in una cartella a tua scelta sul tuo smartphone Android.
  6. Ora sarai in grado di cercare la posizione del file nella cartella I miei file  del tuo dispositivo.
  7. Apri il file manager, trova il file APK, toccalo, quindi premi  Installa.

Se è la prima volta che utilizzi il file manager per installare file APK, Android ti chiederà di autorizzare l’app a installare app sconosciute, ovvero quelle non scaricate dal Play Store. Segui le istruzioni sullo schermo per consentire all’app di farlo. E ora hai finito, congratulazioni, hai la tua app. Basta aprirla dal tuo smartphone e assicurarti che funzioni correttamente. In caso contrario, ripetere la procedura con un file APK diverso. Potrebbe essere necessario provare un sito APK diverso.


Come installare file APK su Android 8.0 e versioni precedenti

Se sul sistema operativo del tuo smartphone è in esecuzione una versione precedente ad Android 8.0, devi modificare un’impostazione di sistema per poter installare app non scaricate dal Play Store. Apri l’app Impostazioni. Tocca Sicurezza. Attiva l’opzione Origini sconosciute per consentire al telefono di installare app da fonti diverse da Google Play Store.

Leggi anche: App per sbloccare telefono bloccato da operatore

I migliori siti di download di APK

Esistono molte fonti di file APK sul Web, ma assicurati di scegliere un sito di cui ti fidi. Alcuni file APK possono contenere software dannoso (malware) che potrebbe compromettere la sicurezza del telefono. È meglio essere cauti prima di scaricare o installare qualsiasi app dall’esterno del Play Store. In generale, i file APK trovati su siti affidabili come quelli elencati qui dovrebbero essere più sicuri da scaricare che da altrove, ma leggi alcune recensioni e commenti degli utenti prima di scaricare o installare un APK. Market Android alternativi al Play Store.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.