Che cos’è un file .OBB e come utilizzarlo

By | Febbraio 28, 2019

Che cos’è un file .OBB e come utilizzarlo? Sicuramente molti di voi, durante il download di giochi sul vostro Android, hanno già incontrato file di estensione .OBB. Questi file sono legati alla crescente complessità dei giochi per smartphone. Oggi spiegherò cos’è un file .OBB e come utilizzarlo.

Che cos’è e come funziona la ricarica wireless inversa del Samsung Galaxy S10?

Abbreviazione di “Opaque Binary Blob”, l’estensione .obb viene utilizzata principalmente per i file che indicano le loro funzioni, non il loro formato interno. E’ un file binario che contiene tipi di dati che non possono essere letti a meno che non sia noto il formato interno di tale file .obb.

Con riferimento a Google Android, il popolare sistema operativo per dispositivi mobili touch-screen, i file OBB vengono utilizzati come contenitori di risorse con i propri file system incorporati, crittografia trasparente e accesso condiviso tra le applicazioni. Gli OBB sono gestiti centralmente dall’API System StoreManager e possono essere eseguiti su richiesta tramite i binding dell’applicazione.

OBB è un’estensione di file (come APK) e, come tutte le estensioni, consente al sistema operativo di riconoscere i diversi formati e scegliere il programma necessario per aprire o lavorare con essi. D’altra parte, un’estensione di file può fare riferimento a diversi formati. Nel caso di .OBB, il formato più comune sono i file di dati.

Che cos’è un file .OBB e come utilizzarlo

Detto questo, la prossima domanda è: che tipo di dati contengono questi file .OBB? Memorizzano informazioni supplementari per i giochi Android, cioè non sono informazioni personali o dati privati, ma informazioni complementari come funzioni speciali acquisite o livelli raggiunti. Questo tipo di informazioni è correlato alla crescente complessità dei giochi sviluppati per i nostri dispositivi. 

Pertanto, è importante chiarire che i file .OBB non sono l’applicazione stessa, ma i dati ad essa associati. Vediamo meglio cos’è un file .OBB e come utilizzarlo?

Una delle funzioni più interessanti dei file .OBB è la possibilità di modificare le cartelle con i nostri risultati, livelli sbloccati o acquisti aggiuntivi di giochi. Per individuare un .OBB il più semplice è accedere alla cartella corrispondente attraverso un file explorer.


In generale, per certi giochi, specialmente quelli che occupano più spazio, è necessario ottenere, da un lato, l’APK del gioco e, dall’altro, un file con i dati del gioco, che di solito è in formato zip. Fai attenzione quando elimini questo tipo di file, perché alcuni file .OBB contengono i dati completi del gioco, e cancellarli significa disabilitare il gioco.

In altri casi, i file .OBB sono solo dati compressi in .rar o .zip e una volta installata la cartella originale può essere eliminata senza alcun effetto negativo sul gioco.

SuperSU, la guida completa: cos’è, a cosa serve e come usarlo

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.