Che cos’è un firewall e come funziona un firewall?

By | Ottobre 24, 2019
Che cos'è un firewall e come funziona un firewall

Un firewall è la prima linea di difesa che protegge la tua rete. Man mano che apprendi gli elementi essenziali della sicurezza dei computer e della rete, incontrerai molti nuovi termini: crittografia, porte, Trojan e altri. Firewall è un termine che apparirà ancora e ancora.


Che cos’è un firewall?

Un firewall è la prima linea di difesa per la tua rete. Lo scopo principale di un firewall è impedire agli ospiti non invitati di navigare nella tua rete. Un firewall può essere un dispositivo hardware o un’applicazione software che di solito è posizionata sul perimetro della rete per fungere da gatekeeper per tutto il traffico in entrata e in uscita.

Un firewall consente di stabilire determinate regole per identificare il traffico che dovrebbe essere consentito all’interno o all’esterno della rete privata. A seconda del tipo di firewall implementato, è possibile limitare l’accesso solo a determinati indirizzi IP e nomi di dominio oppure è possibile bloccare determinati tipi di traffico bloccando le porte TCP / IP che utilizzano.

Come funziona un firewall?

Esistono fondamentalmente quattro meccanismi utilizzati dai firewall per limitare il traffico. Un dispositivo o un’applicazione può utilizzare più di uno di questi per fornire una protezione approfondita. I quattro meccanismi sono filtraggio dei pacchetti, gateway a livello di rete, server proxy e gateway.

Le 8 migliori app antivirus per Android nel 2019

Filtro pacchetti

Un  filtro pacchetti  intercetta tutto il traffico da e verso la rete e lo valuta in base alle regole fornite. In genere il filtro pacchetti può valutare l’indirizzo IP di origine, la porta di origine, l’indirizzo IP di destinazione e la porta di destinazione. Sono questi i criteri che è possibile filtrare per consentire o impedire il traffico da determinati indirizzi IP o su determinate porte.

Gateway a livello di circuito

Un gateway a livello di circuito blocca tutto il traffico in entrata verso qualsiasi host tranne se stesso. Internamente, le macchine client eseguono software per consentire loro di stabilire una connessione con la macchina gateway a livello di circuito. Al mondo esterno, sembra che tutte le comunicazioni dalla rete interna provengano dal gateway a livello di circuito.

5 suggerimenti per proteggere la rete Wifi

Server proxy

Un  server proxy viene generalmente creato per migliorare le prestazioni della rete, ma può anche fungere da sorta di firewall. I server proxy nascondono i tuoi indirizzi interni in modo che tutte le comunicazioni sembrino provenire dal server proxy stesso. Un server proxy memorizza nella cache le pagine che sono state richieste.

Se l’utente A va su Yahoo.com, il server proxy invia la richiesta a Yahoo.com e recupera la pagina Web. Se l’utente B si collega quindi a Yahoo.com, il server proxy invia semplicemente le informazioni che ha già recuperato per l’utente A, quindi viene restituito molto più velocemente rispetto al doverlo ottenere nuovamente da Yahoo.com.

È possibile configurare un server proxy per bloccare l’accesso a determinati siti Web e filtrare il traffico di determinate porte per proteggere la rete interna.

I 9 migliori software antivirus per Windows 10 nel 2019

Gateway applicazione

Un gateway applicazione è essenzialmente un altro tipo di server proxy. Il client interno stabilisce innanzitutto una connessione con il gateway applicazione. Il gateway applicazione determina se la connessione deve essere consentita o meno e quindi stabilisce una connessione con il computer di destinazione.

Tutte le comunicazioni passano attraverso due connessioni: dal client al gateway applicazione e dal gateway applicazione alla destinazione. Il gateway applicazione monitora tutto il traffico rispetto alle sue regole prima di decidere se inoltrarlo. Come con gli altri tipi di server proxy, il gateway applicazione è l’unico indirizzo visto dal mondo esterno, quindi la rete interna è protetta.

I migliori firewall per blindare Windows

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.