Che cos’è un hotspot Wi-Fi?

By | Ottobre 18, 2019
che cos'è un hotspot Wi-Fi

Connettiti a Internet in modalità wireless quando sei lontano da casa o dall’ufficio. Gli hotspot wireless sono punti di accesso wireless, in genere in luoghi pubblici, che forniscono accesso a Internet a dispositivi mobili come laptop o smartphone quando si è lontani dall’ufficio o da casa. I locali con hotspot Wi-Fi di solito sono bar, biblioteche, aeroporti e hotel. Gli hotspot ti consentono di collegarti online ovunque tu vada, ma presentano alcuni problemi di sicurezza.


Come trovare un hotspot

Il tuo laptop dotato di connessione wireless e altri dispositivi, come tablet e smartphone, potrebbero avvisarti quando sei nel raggio di portata delle reti wireless. Se non ricevi una notifica che ci sono reti wireless disponibili nell’area, vai alle impostazioni di rete per trovare gli hotspot dell’area.

Troverai hotspot in molti luoghi. Per esempio:

  • Quando entri inun bar, il tuo smartphone ti avvisa della presenza di un hotspot Wi-Fi. Ogni negozio ha una schermata principale per il suo hotspot. Dopo aver accettato i termini dell’accordo hotspot, sei connesso.
  • I ristoranti che offrono un hotspot pubblicano le informazioni all’ingresso. Potrebbe essere necessario richiedere la password al proprietario per accedere al servizio.
  • Quando ti trovi in hotel, chiedi all’addetto alla reception la password Wi-Fi o la procedura di accesso. Il servizio potrebbe essere gratuito o potrebbe essere addebitata una tariffa giornaliera per il suo utilizzo.
  • La maggior parte degli aeroporti offre hotspot gratuiti e visualizza la procedura di accesso in tutti i terminal. Anche nei centri commerciali ci sono gli hotspot e possono pubblicare informazioni di accesso nel centro commerciale.
  • Molte librerie hanno hotspot per i loro clienti.
  • Le biblioteche e altri edifici pubblici dispongono spesso di hotspot Wi-Fi.

Una rapida ricerca su Internet di hotspot in [la tua città ] (o in una città che stai per visitare) mostrerà un elenco di luoghi in cui è possibile accedere a Internet. Sebbene molti siano gratuiti, alcuni hotspot richiedono una tariffa o un abbonamento.

Connettiti a un hotspot

Quando ci si connette a un hotspot per utilizzare Internet, il browser Web visualizza una pagina Web che identifica l’hotspot ed elenca i termini di utilizzo. Se la rete hotspot Wi-Fi è crittografata o nascosta, ottenere le informazioni sulla chiave di sicurezza e sul nome di rete ( SSID ) dal fornitore del servizio hotspot per individuare e stabilire correttamente la connessione di rete.

Quando è richiesta una password, inserirla e accettare i termini di utilizzo, che di solito richiedono di essere un cittadino Internet rispettabile e rispettoso della legge. Quindi, accettare o avviare la connessione alla rete wireless dell’hotspot, identificata nel nome della rete.

Come utilizzare lo smartphone come Hotspot Wi-Fi

Prendere precauzioni di sicurezza quando si utilizza un hotspot

Il problema con l’utilizzo di hotspot pubblici è che sono aperti al pubblico. Potresti condividere una connessione con chiunque in qualsiasi momento. Un hotspot non è il router Wi-Fi di casa o in ufficio protetto da password.

Ecco alcune precauzioni che puoi prendere prima di accedere a un hotspot:

  • Comprendi come il tuo laptop o dispositivo mobile condivide i file e aumenta i privilegi. I laptop Mac, ad esempio, utilizzano AirDrop. A seconda delle tue impostazioni, un hacker potrebbe inviare un file al tuo Mac tramite AirDrop a tua insaputa.
  • Disattiva la condivisione dei file per le cartelle di accesso pubblico sul tuo laptop e altri dispositivi.
  • Installa la protezione antivirus per il tuo telefono Android, iPad o qualsiasi altro dispositivo che utilizzi con un hotspot pubblico. Inoltre, attiva il firewall sul tuo dispositivo per impedire la trasmissione di malware da un dispositivo infetto collegato anche all’hotspot.
  • Installare un VPN sul dispositivo. Una rete privata virtuale crittografa tutto il tuo traffico web, quindi anche se vieni violato, i tuoi dati sono impossibili da leggere.
  • Disattivare le connessioni automatiche a reti vicine.

Disattiva connessioni di rete automatiche

Alcuni laptop e dispositivi mobili si connettono automaticamente a un hotspot quando è nel raggio d’azione, ma questa è una cattiva idea per motivi di sicurezza, in particolare quando l’hotspot non è protetto da password. Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzare un’impostazione di menu per evitare ciò. La posizione varia in base al dispositivo.

Su un iPhone, fai clic su Impostazioni > Wi-Fi e attiva l’ opzione Attiva / disattiva reti di connessione.

Molti dispositivi Android hanno un’impostazione di notifica della rete in Impostazioni > Connessioni > Wi-Fi > Avanzate che può essere disabilitata.

Sui computer Macintosh, vai su Preferenze di Sistema > Rete e seleziona la casella di controllo Chiedi di unirti a nuove reti.

Informazioni sugli hotspot mobili

Quando sei in una posizione che non ha un hotspot e avete bisogno di essere on-line, lo smartphone può essere in grado di agire come un cellulare hotspot Wi-Fi. Se il tuo smartphone ha questa funzionalità, connettiti a Internet utilizzando il segnale cellulare sul tuo telefono, quindi condividi tale connessione con il tuo laptop.

La maggior parte dei provider di telefonia mobile richiede che la funzionalità di hotspot mobile sia configurata in anticipo.

Utilizzando un hotspot mobile la batteria del telefono si consuma molto più velocemente, e l’hotspot può utilizzare una porzione significativa del tuo limite di dati. A seconda della rete cellulare (3G, 4G o LTE), la velocità della connessione potrebbe non essere così veloce come quella domestica (con qualsiasi tranne LTE), ma quando è l’unica connessione Internet disponibile, può valerne la pena.

Come trasformare il vostro PC Windows in un Hotspot Wi-Fi

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.