Che cos’è un virus trojan?

By | Novembre 5, 2019
Che cos'è un virus trojan?

Che cos’è un virus trojan e come puoi evitarlo. Un virus Trojan non è in realtà un virus. È un software dannoso che potresti scaricare inavvertitamente, pensando di installare un programma legittimo. Lo scopo del software trojan è estorcere o rubare denaro o prendere il controllo del tuo computer per scopi maliziosi.


Trojan vs. Virus

La migliore spiegazione della differenza tra software trojan e virus o malware è la storia della guerra di Troia e del cavallo di Troia.

Che cos’è un cavallo di Troia? Secondo la storia, i Greci costruirono un enorme cavallo di legno pieno di soldati e presentarono il cavallo come regalo alla Città di Troia. Una volta che il cavallo entrò all’interno della città, i soldati greci sgattaiolarono fuori dal cavallo cavo e attaccarono la città con l’aiuto della notte.

I virus sono software creati per infettare un computer e poi infettare altri computer. Il software trojan non è stato creato per diffondersi. È pensato per eseguire un’attività molto specifica sul tuo computer o dispositivo mobile.

Che cos’è un virus trojan?

Un virus Trojan è pensato per eseguire attività dannose sul tuo computer, di solito senza che tu nemmeno lo sappia.

Queste attività potrebbero essere:

  • Fornire agli hacker una backdoor per assumere il controllo del tuo computer.
  • Intercetta il tuo traffico Internet per rubare i dati del conto bancario o della carta di credito.
  • Inserisce il tuo computer in una “botnet” Internet più grande per eseguire attività criminali come attacchi Denial of Service (DDoS).
  • Danneggia i file di sistema e non permette di farti utilizzare il computer in modo che l’hacker possa estorcere denaro.
  • Raccolta di indirizzi e-mail o numeri di telefono che gli hacker vendono agli spammer.

I trojan possono essere molto costosi. Uno dei trojan più famosi era il virus FBI MoneyPak, che non rispondeva ai computer degli utenti e consigliava agli utenti di inviare da $ 200 a $ 400 per ripristinare il proprio sistema. Sfortunatamente, molte persone hanno pagato gli hacker.

Come un Trojan può entrare nel tuo PC o smartphone?

Sfortunatamente, beccarsi un virus trojan è semplice come scaricare l’applicazione sbagliata sul tuo computer o dispositivo mobile. Anche se non scarichi mai software, è comunque possibile trasferire inavvertitamente una di queste applicazioni dannose sul tuo computer.

Se esegui una delle seguenti azioni, potresti renderti vulnerabile a un attacco Trojan.

  • Fare clic su un collegamento in un’e-mail che scarica un’applicazione sul computer.
  • Download di software “gratuito” da siti Web non conosciuti.
  • Facendo clic sugli annunci pop-up del sito Web.
  • Download di file dal Web oscuro.
  • Condivisione o download di file Bittorrent.

La linea di fondo è che ogni volta che si inserisce un file sul computer da un sito Web o qualsiasi altra fonte che non si riconosce, si mette il computer a rischio di un attacco trojan.

Come evitare un virus trojan

Virus e malware possono essere fastidiosi, ma ci sono alcune cose dannose come un virus trojan. Quando il tuo computer viene infettato da uno di questi, può essere difficile da rimuovere.

La miglior difesa è non farsi infettare.

Ecco come evitare di beccarsi un virus trojan sul tuo computer o telefono cellulare.

  • Installa software antivirus di alta qualità su Windows e smartphone Android.
  • Abilita gli aggiornamenti automatici di Windows per mantenere il tuo sistema operativo sempre patchato.
  • Utilizza i servizi di posta elettronica che scansionano automaticamente gli allegati alla ricerca di virus come la funzione di scansione degli allegati di Gmail.
  • Non fare mai clic su collegamenti e-mail o su collegamenti sospetti prima di fare clic su di essi.
  • Evitare di visitare siti Web configurati solo per l’hosting di software gratuito.
  • Non scaricare mai file dal Web oscuro.
  • Utilizza i componenti aggiuntivi del browser per il blocco degli annunci e autorizza solo siti Web noti e sicuri.

La tua migliore difesa è un buon backup

Anche gli utenti più attenti possono finire infettati da un trojan. Il modo migliore per difenderti è di non lasciarti mai completamente dipendente dai file memorizzati sul tuo computer.

Utilizzare il software di backup per eseguire un backup completo del sistema del computer. Per lo meno, assicurati di archiviare solo i file importanti su dischi rigidi esterni e mantieni tali unità disconnesse dal tuo computer quando non hai bisogno dei file.

Con un backup completo del sistema, se un trojan prende il controllo del tuo sistema e gli hacker tentano di sfruttarti per soldi, puoi eseguire un ripristino completo del sistema e sbarazzarti di quegli hacker per sempre.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.