Che cos’è una casa connessa?

By | Novembre 16, 2019
casa connessa

Introduzione alla casa connessa. Cosa sono le case intelligenti e perché tutti ne parlano. Una casa connessa, a volte chiamata anche casa intelligente, utilizza la tecnologia di rete dei computer per la comodità e la sicurezza delle famiglie. Gli appassionati di domotica stanno iniziando ad utilizzare i cosiddetti elettrodomestici connessi. Oggi, ci sono molti nuovi prodotti intelligenti a cui i proprietari di case sono interessati poiché queste tecnologie continuano a evolversi diventando sempre più facili da usare.


Tecnologie di rete domestica connessa

I moderni dispositivi domestici connessi utilizzano i protocolli di rete wireless per comunicare tra di loro. I tradizionali dispositivi di automazione domestica wireless sono stati progettati per funzionare su reti mesh utilizzando protocolli speciali come Z-Wave e Zigbee.

Molte case connesse, tuttavia, hanno anche reti domestiche Wi-Fi e integrano questi altri dispositivi con esso (un processo chiamato bridging). Le app per telefoni cellulari / tablet vengono comunemente utilizzate per controllare da remoto i gadget domestici connessi attraverso la rete domestica. I nuovi assistenti intelligenti fungono da hub e ti consentono di controllare più prodotti dal tuo PC.

Approfondisci l’argomento: Come trasformare la tua casa in una casa intelligente

Funzioni delle case connesse

Tramite sensori elettronici, le case connesse sono in grado di monitorare le condizioni ambientali tra cui illuminazione, temperatura e movimento. Le funzioni di controllo delle case collegate includono la manipolazione di interruttori e valvole elettromagnetiche.

Illuminazione e controllo della temperatura

L’applicazione più semplice della domotica tradizionale è il controllo dell’illuminazione. Gli interruttori dimmer intelligenti (da non confondere con gli interruttori di rete ) consentono di regolare o aumentare da remoto la luminosità delle lampadine elettriche e di spegnerle o accenderle, su richiesta o tramite un timer preimpostato. Esistono sistemi di controllo della luce sia interni che esterni. Offrono ai proprietari di case una combinazione di comfort fisico, sicurezza e potenziali vantaggi in termini di risparmio energetico.

Leggi anche: Domotica: che cos’è la lampadina collegata? oppure Voglio comprare una lampadina WiFi, quale scegliere?

I termostati intelligenti controllano i sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) domestici. Questi dispositivi possono essere programmati per modificare le temperature domestiche in diversi momenti della giornata durante la notte per aiutare a risparmiare energia e massimizzare il comfort.

Approfondiamo ancora una volta: Termostato intelligente … di cosa si tratta?

Sicurezza domestica connessa

Diversi tipi di prodotti domestici connessi hanno applicazioni di sicurezza domestica. Le serrature intelligenti e i telecomandi delle porte del garage possono essere controllate da remoto e possono anche inviare messaggi di avviso tramite le porte cloud quando le porte vengono aperte.

Alcuni controller possono supportare lo sblocco o il ri-blocco a distanza, utile in situazioni come quando i bambini arrivano a casa da scuola. Gli allarmi intelligenti che rilevano fumo o monossido di carbonio possono anche essere configurati per inviare avvisi remoti. I sistemi di videosorveglianza possono includere fotocamere digitali interne e / o esterne che trasmettono video in streaming a server domestici e client remoti.

… e ancora: Come scegliere la videocamera di sicurezza per la tua casa | Smart Cam

Altre applicazioni di case connesse

I frigoriferi Internet incorporano sensori wireless (spesso RFID ) che tracciano la quantità di prodotti al suo interno. Questi frigoriferi intelligenti utilizzano il Wi-Fi integrato per la comunicazione dei dati.

Le bilance Wi-Fi misurano il peso di una persona e le inviano al cloud tramite una rete domestica Wi-Fi.

Il sistema di irrigazione intelligente misura i tempi di prati e piante. I proprietari di case di vacanze, ad esempio, possono modificare da remoto il programma di irrigazione di un irrigatore intelligente per adattarsi alle mutevoli previsioni meteorologiche. Le stazioni meteo domestiche ti consentono di collegare la tua casa a come potrebbe essere il tempo domani.

I sensori di movimento integrati con i dispositivi collegati possono anche essere utilizzati per aggiungere intelligenza agli ambienti domestici, come ad esempio l’attivazione di una ventola a soffitto per l’accensione quando qualcuno entra in una stanza o lo spegnimento delle luci non appena qualcuno esce dalla stanza. I sensori vocali e / o le tecnologie di rilevamento del volto sono in grado di riconoscere le persone e riprodurre musica in streaming in base alle preferenze individuali preimpostate.

Se desideri approfondire leggi qui: Come controllare le tue luci con Amazon Alexa

Problemi con le case connesse

La domotica e la tecnologia domestica connessa storicamente hanno coinvolto molti standard di comunicazione wireless e di rete diversi. I consumatori a volte non riescono a combinare prodotti di fornitori diversi e tutte le loro funzionalità funzionano correttamente insieme. Può anche richiedere un notevole sforzo supplementare per apprendere i dettagli tecnici necessari di ciascun tipo per configurarli e integrarli nella rete domestica.

In alcune parti del mondo, le società di servizi pubblici hanno sostituito i vecchi contatori delle utenze domestiche con contatori intelligenti. Un contatore intelligente rileva periodicamente il consumo elettrico e / o dell’acqua di una famiglia e trasmette i dati agli uffici della società di servizi. Alcuni consumatori si sono opposti a questo livello dettagliato di monitoraggio delle loro abitudini di consumo di energia e ritengono che esso invada la loro privacy.

Il costo per la creazione di una casa connessa può aumentare abbastanza poiché è richiesto un diverso mix di gadget per supportare tutte le sue varie funzionalità. Le famiglie possono avere difficoltà a giustificare il costo di quelli che potrebbero considerare lussi. Sebbene le famiglie possano gestire il proprio budget aumentando gradualmente i gadget nella propria casa connessa.

Per finire: Quanto costa una casa intelligente?

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.