Che cos’è una password WPA2? Ve lo spiego

By | Aprile 8, 2021
Che cos'è una password WPA2

“Che cos’è una password WPA2?”: Una guida alla chiave di sicurezza di rete WPA2, la wireless key più sicura che puoi avere per proteggere rete WiFi. WPA2 è l’impostazione della password più sicura che hai sul tuo router. WPA2 è attualmente il tipo di password consigliato per i modem WiFi e consente di proteggere la rete con una password personalizzata. Puoi trovare e modificare la tua password WPA2 accedendo alla pagina delle impostazioni del router in un browser web.


Se di recente hai installato un modem Internet a casa tua, è probabile che utilizzi la protezione con password WPA2. Abbreviazione di “Wi-Fi protected Access 2”, WPA2 ha debuttato nel 2006 e da allora è stato il protocollo di sicurezza preferito, per la sicurezza WiFi. Ma come funziona WPA2? Ed è anche sicuro? Ecco cosa devi sapere su WPA2, inclusa una guida su come trovare la tua password WPA2 utilizzando un Mac o un PC.

WPA2 è la forma più sicura di protezione tramite password WiFi

La protezione WPA2 è una chiave sicurezza rete estremamente sicura. WPA2 si basa su una password / chiave di rete, generata dall’utente per tenere gli estranei lontani da Internet e al momento non c’è modo per un hacker di infiltrarsi da remoto.


Il protocollo di sicurezza originale per le reti Wi-Fi era chiamato chiave WEP (Wired Equivalent Privacy), ma presentava una serie di gravi vulnerabilità. Istituito nel 1999, era stato crackato nel 2001. È stato poi sostituito dalla prima versione di chiave WPA nel 2003, che è stata sostituita da WPA2 nel 2006. 

Se il router utilizza un protocollo di sicurezza diverso da WPA2, è necessario aprire le impostazioni del modem e modificarlo in WPA2.

Il modo più comune per individuare le impostazioni di sicurezza del router Wi-Fi, che include la password WPA2, è accedere alla pagina delle impostazioni del router in un browser web. Se il produttore del router offre un’app mobile, potresti essere in grado di vedere anche le impostazioni WPA2.

Come trovare la tua chiave WiFi / password WPA2


1. Per aprire le impostazioni di sicurezza del router, devi conoscere quelle del router indirizzo IP. Questo è spesso scritto sul lato o nella parte inferiore del router stesso, ma se non riesci a trovarlo lì, puoi cercare l’indirizzo IP sul tuo computer. Il “gateway predefinito” sui computer Windows è l’indirizzo IP del router.

2. Una volta ottenuto l’indirizzo IP, aprire qualsiasi browser web. Nel browser, inserisci l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi e premi Invio o A capo.

3. Dovrai accedere alla pagina delle impostazioni del router utilizzando il nome utente e la password che hai utilizzato durante l’installazione del router. Controlla la guida alla configurazione del router o le note che hai preso quando hai reimpostato il nome utente e la password. Molti router hanno anche questa scritta sul lato o sul fondo. Accedi alla pagina delle impostazioni del tuo router per trovare la password WPA2.


4. Ogni router è diverso, ma in genere puoi trovare le impostazioni WPA2 in una sezione chiamata “wireless” o “sicurezza”. Dovresti vedere un menu in cui puoi selezionare il protocollo di sicurezza (come WEP, WPA o WPA2) e la password corrente. Potrebbe essere necessario sfogliare i controlli di amministrazione per trovare il protocollo di sicurezza.

Se scopri che non riesci ad accedere al tuo modem o non riesci a trovare la tua password, prova a contattare il produttore del router o il tuo provider di servizi Internet. Come impostare Password WiFi?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!