Che cos’è una Smart TV?

By | Novembre 9, 2019
Che cos'è una Smart TV?

Smart TV: tutto quello che devi sapere in questo tutorial. Le cose più importanti da considerare quando si acquista un televisore sono le dimensioni dello schermo, la qualità delle immagini, la qualità del suono e la connettività. L’avvento delle smart TV, tuttavia, ha portato la tua esperienza video in un’altra dimensione.


Le Smart TV dominano gli scaffali dei negozi, ma ne hai davvero bisogno? Per scoprirlo, continuate a leggere:

I televisori intelligenti sono realizzati da una varietà di produttori, tra cui quelli realizzati da LG, Samsung, Panasonic, Sony e Vizio.

Che cos’è una Smart TV?

In poche parole, una smart TV incorpora un sistema operativo / piattaforma che consente di accedere, gestire e visualizzare contenuti multimediali online e basati su Internet senza la necessità di connettersi con un box aggiuntivo (come un Roku, Chromecast o Firestick).

Come funzionano le Smart TV

Le Smart TV accedono ai contenuti online connettendosi allo stesso router a banda larga e alla stessa rete Ethernet o Wi-Fi utilizzata per connettere il computer a Internet. Ethernet offre la connessione più stabile, ma se la TV si trova in una stanza diversa o distante dal router, il Wi-Fi potrebbe essere il metodo più conveniente.

Una volta che la TV è connessa e accesa, ti verrà chiesto di inserire tutte le informazioni di accesso richieste dal tuo ISP (provider di servizi Internet). La smart TV visualizzerà un menu sullo schermo che include un elenco di canali Internet disponibili forniti sotto forma di app (simili alle app su uno smartphone). Alcune app sono precaricate e puoi scaricarne altre da aggiungere alla libreria delle app della TV.

Quando fai clic sull’icona per un canale / app specifici, vieni indirizzato alle sue offerte di contenuti, che puoi selezionare e visualizzare.

Il modo esatto in cui navighi attraverso il menu Smart TV e gestisci le tue app varia in base al marchio e al modello.

Tipi di app che incorporano i produttori sulle Smart TV

I marchi TV incorporano una o più piattaforme attraverso le quali offrono app. (Questa piattaforma integrata è ciò che rende intelligente una TV.) Ecco alcuni dei marchi / piattaforme che probabilmente conosci o troverai nei negozi:

  • Element, Toshiba, Westinghouse: Amazon Fire TV
  • Insegne, Hisense / Sharp, Hitachi, TCL, Philips, Elemento: Roku TV
  • LG: WebOS
  • Samsung: Tizen Smart Hub
  • Element, LeECO, Sharp, Sony, Toshiba, Westinghouse: Android TV
  • Haier, JVC, LeECO, Philips, Polaroid, Sharp, Skyworth, Soniq, Sony, Toshiba: Chromecast
  • Philips: NetTV
  • Sharp: VEWD
  • Vizio: SmartCast o Internet Apps Plus

Il vantaggio delle Smart TV

Il vantaggio principale di una smart TV è l’accesso a un gran numero di canali che offrono programmi TV, film e musica senza la necessità di collegare un’antenna TV o abbonarsi a un servizio via cavo / satellitare. Inoltre, alcune TV intelligenti offrono navigazione Web, giochi e accesso a contenuti multimediali compatibili archiviati sul computer.

Sebbene sulle smart TV è possibile anche visualizzare canali via antenna o via cavo / satellitare, Vizio ha effettivamente fatto il passo audace di eliminare sintonizzatori e connessioni antenna / cavo incorporati sulla maggior parte dei suoi televisori a favore della sua piattaforma di streaming integrata come un tutto -componente sostitutivo.

Funzionalità Smart TV aggiuntive

Oltre allo streaming su Internet, alcune smart TV offrono più funzionalità, come Miracast e Screen Sharing, che consentono agli utenti di visualizzare i contenuti da smartphone e tablet compatibili su uno schermo TV. Altre etichette per questa funzione includono SmartShare (LG)SmartView (Samsung).

Alcune smart TV sono anche in grado di fare il contrario: inviare contenuti dalla TV a uno smartphone compatibile. Dopo l’invio, l’utente può continuare a visualizzare quel contenuto sullo smartphone, lontano dalla TV.

Costi e limitazioni extra

L’hype che circonda le smart TV è convincente, ma ci sono alcune considerazioni sui costi e limitazioni da considerare.

  • Sebbene le piattaforme TV intelligenti forniscano l’accesso a molti canali e servizi gratuiti, molti richiedono un abbonamento mensile o una tariffa pay-per-view. Quando inizi a sommare questi costi, potresti finire per spendere tanto o molto più di guardare la TV via cavo / satellite. D’altra parte, pagherai solo per i canali e i contenuti che desideri.
  • La smart TV di marca / modello determina i servizi e le funzionalità a cui hai accesso. Sebbene tutte le smart TV accedano a molti degli stessi servizi principali (Netflix, Vudu, Hulu, Pandora), molti canali aggiuntivi e di nicchia potrebbero non essere accessibili su alcune piattaforme di smart TV. Inoltre, per coloro che usano iTunes per accedere allo streaming di contenuti audio e video, nessuna TV a partire dal 2018 ha questa capacità – quindi anche se hai una smart TV, devi comunque acquistare un Apple TV box.

Le Smart TV possono spiarti?

L’uso di una smart TV può causare problemi di privacy. Le Smart TV e / o i fornitori di app di contenuti di solito tengono traccia delle tue abitudini di quello che guardi in TV per fornirti suggerimenti e consigli in base a quello che ti piace di più.

Ad esempio, ogni volta che accedi a Netflix, il menu mostra ciò che hai guardato di recente, nonché suggerimenti aggiornati per film o programmi correlati che potrebbero piacerti in base all’elenco “guardati di recente”.

Potresti pensare che questo tipo di tracciamento sia una buona cosa perché riduce i tempi di ricerca di film o programmi da guardare, ma una smart TV potrebbe fare di più che tenere traccia delle tue abitudini.

Se la tua smart TV ha una webcam o un controllo vocale, c’è la possibilità che qualcuno possa entrare e vederti / ascoltarti. 

Inoltre, eventuali acquisti con carte di credito effettuate tramite la TV potrebbero essere tracciabili da terze parti. Se il controllo vocale o la webcam sono attivi, non dire o fare qualsiasi cosa che non faresti o diresti in pubblico – e sii prudente con gli acquisti online con carta di credito.

Alternative TV intelligenti

Se hai acquistato di recente o hai attualmente una TV senza funzionalità smart o una smart TV precedente con opzioni limitate, non è necessario acquistare una nuova smart TV se la TV funziona ancora bene e soddisfa le tue esigenze di qualità delle immagini. Puoi aggiungere funzionalità intelligenti alla tua attuale esperienza in cambio di una piccola spesa.

Streamer multimediali

  • Uno streamer multimediale è in genere una piccola scatola che si collega alla porta HDMI della TV e si collega al router Internet tramite Ethernet / Wi-Fi. Se hai una TV più vecchia che non ha un ingresso HDMI, le tue opzioni sono più limitate, ma lo streamer multimediale Roku Express+ fornisce connessioni audio video analogiche in questo caso.
  • Un altro tipo di streamer multimediale è una chiavetta leggermente più grande di un’unità flash USB e si collega a un ingresso HDMI disponibile. Lo streamer multimediale di tipo stick fornisce l’accesso Wi-Fi alla TV, quindi assicurati di disporre di un router Internet wireless. La chiavetta deve inoltre essere collegata a una fonte di alimentazione USB o CA.

Conclusione

Quando acquisti una TV, quasi tutte le marche / i modelli offrono un certo livello di funzionalità intelligenti per espandere le funzionalità. Tenere presente, tuttavia, le variazioni nell’accesso ai contenuti, i costi aggiuntivi per l’abbonamento / pay-per-view, i possibili problemi di privacy e la necessità di bilanciare l’attrattiva di una Smart TV specifica con altri fattori importanti come la qualità delle immagini, la qualità del suono e connettività fisica.

Se desideri aggiungere TV, film, streaming musicale e altre funzionalità intelligenti alla tua esperienza di intrattenimento domestico ma non sai se hai bisogno di una TV intelligente, ecco alcune linee guida:

  • Se stai acquistando una nuova TV e non hai altri dispositivi che forniscono accesso ai contenuti di streaming Internet, allora comprare una TV intelligente è una buona idea.
  • Se disponi già di una smart TV che non fornisce l’accesso al numero o al tipo di canali di streaming che desideri, puoi aggiungere uno streamer multimediale esterno, uno stick di streaming o un lettore Blu-ray Disc abilitato a Internet anziché acquistare una nuova smart TV.
  • Se possiedi già una TV senza funzionalità intelligenti ma sei soddisfatto della sua qualità dell’immagine e di altre funzionalità, non è necessario acquistare una TV intelligente. Basta aggiungere uno streamer multimediale, uno stick di streaming o un lettore Blu-ray Disc abilitato a Internet alla configurazione corrente.
  • Se sei preoccupato per problemi di privacy, considera un dispositivo di streaming multimediale esterno. Non impedisce l’acquisto o la visualizzazione del rilevamento delle abitudini, ma impedisce lo spionaggio audio / video in diretta.
  • Se sei interessato allo streaming solo audio, un ricevitore stereo o home theater abilitato per Internet fornirà una migliore qualità del suono per l’ascolto della musica rispetto a una smart TV.

Una smart TV è solo un modo per aggiungere streaming Internet e funzionalità correlate alla tua esperienza di visione TV. Usa le linee guida di qui sopra per decidere se è la scelta migliore per te.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.