Che cos’è una TV 4K?

By | Novembre 9, 2019
Che cos'è una TV 4K

Con quattro volte il dettaglio della televisione ad alta definizione, il 4K Ultra HD sta iniziando a diventare più ampiamente disponibile. Ma vale la pena acquistare una TV 4K? Il numero di film e programmi in 4K che puoi guardare in altissima definizione è sempre in aumento e se stai per comprare una nuova TV dovrebbe sicuramente essere una TV 4K.


Vedrai anche nomi come Ultra HD, UHD e persino 4K Ultra HD che vengono pubblicizzati, ma si riferiscono tutti alla stessa cosa. Questa è una TV con una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, più di 8m pixel in totale, che è quattro volte il numero in Full HD (1.920 x 1.080).

Che cos’è il 4K?

4K, noto anche come Ultra HD, si riferisce a una risoluzione TV di 3.840 x 2.160 pixel. Sono quattro volte più pixel rispetto a una TV full HD, per un totale di circa 8,3 milioni di pixel. Avere così tanti pixel significa una maggiore densità di pixel e dovresti avere un’immagine più chiara e meglio definita. Non si tratta necessariamente di nitidezza, ma di far passare più dettagli e texture.

Qual è la differenza tra 4K e Ultra HD?

Il 4K è più comunemente usato, ma troverai anche persone che lo chiamano Ultra HD o UHD. Per il consumatore medio che acquista una TV, questi sono la stessa cosa. Ma c’è una piccola differenza.

Nel suo corretto utilizzo, il vero 4K si riferisce a una risoluzione di 4096 x 2160, introdotta per la prima volta nei cinema digitali. UHD si riferisce a una risoluzione di 3840 x 2160, che è la risoluzione che ottieni effettivamente sui televisori che porti a casa.

Quindi tecnicamente, 4K è il termine sbagliato per display e contenuti 3840 x 2160, ma si dice così spesso che due termini sono intercambiabili.

Cosa offre una TV 4K?

Semplicemente, la risoluzione 4K aggiunge una migliore definizione e chiarezza. Il risultato sono immagini che sembrano realistiche, più vicine a guardare attraverso una finestra piuttosto che a guardare la TV.

La TV 4K è particolarmente efficace su schermi molto grandi, quindi idealmente ti accontenti di una TV da 55 pollici o ancora più grande. L’effetto è più evidente se si passa al 4K da un televisore della stessa dimensione.

Diciamo che hai una TV HD da 50 pollici e esegui l’upgrade a 4K: stai riempiendo il quadruplo del numero di pixel nella stessa quantità di spazio e questo rende un’immagine notevolmente più densa con dettagli più fini.

8K è stata rilasciata sul mercato, anche se è ancora agli inizi ci sono TV 8K disponibili per l’acquisto. Sono, tuttavia, costosi e avranno bisogno di uno schermo di almeno 65 pollici per ottenere il meglio da essi. Al momento non sono presenti contenuti nativi in 8K o ne sono pochi.

Cosa c’è di così speciale in una TV 4K?

Guardando la TV 4K al meglio, vedrai tutto sullo schermo con una chiarezza cristallina e dettagli sontuosi. C’è un livello di dettaglio e profondità che le TV HD non riescono a raggiungere – a volte sembra quasi 3D. Tutti i grandi marchi, tra cui Samsung, Panasonic, LG e Sony, hanno ora una vasta gamma di TV 4K, dai modelli entry-level a TV monstre che costano molte migliaia di €.

In genere scoprirai che i televisori 4K sono modelli con un grande schermo di 40 pollici o più. Questo perché per apprezzare davvero la qualità dell’immagine … superiore è necessario guardarlo su un televisore di grandi dimensioni, poiché è piuttosto perdersi su un piccolo schermo.

Dovrei comprare una TV 4K?

Poiché la maggior parte dei televisori rilasciati dai grandi produttori sono 4K, tendono a rilasciare dispositivi di buona qualità, mentre il Full HD è in genere disponibile solo su TV economiche.  Inoltre, i prezzi delle TV 4K continuano a scendere, quindi se stai cercando una nuova TV, ti consigliamo di acquistarne una con un display 4K.

Ma con l’HD che ancora primeggia con la maggior parte dei contenuti disponibili per la visione, se hai una TV HD di cui sei soddisfatto, non dovresti sentire il bisogno di affrettarti a sostituirla. Detto questo, i nostri test hanno scoperto che le TV 4K sono migliori rispetto a quelle HD e Full HD.

Sta emergendo una nuova tecnologia in grado di comprimere l’enorme quantità di dati coinvolti nel formato 4K in forme più facili da distribuire non solo in televisione, ma anche su dischi Blu-ray e su Internet.

Sebbene la TV HD abbia impiegato più di un decennio per diventare un mainstream dopo i primi televisori HD lanciati nel 1998, non pensiamo che ci vorrà così tanto tempo per il 4K ultra HD. Sicuramente non butterai i tuoi soldi scegliendo una TV 4K che costa tanto, ma tieni a mente che non ci sono ancora molti contenuti in 4K.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.