Che cos’è Unsecapp.exe? E’ sicuro?

By | Ottobre 20, 2020
Che cos'è Unsecapp.exe

Il sistema operativo Windows è una somma delle sue parti. Funziona grazie a milioni di righe di codice, distribuite su centinaia di processi, servizi, applicazioni e driver. Quando accendi il PC, questi processi aiutano a creare l’interfaccia utente che utilizzi per accedere, caricare il software e altro ancora.

Unsecapp.exe è uno dei numerosi processi di sistema di Windows che vengono eseguiti in background sul tuo PC. È un vero componente di sistema, ma con un nome e uno scopo sconosciuti. Ti starai chiedendo cos’è unsecapp.exe, cosa fa e se è sicuro. Ecco tutto ciò che devi sapere.

Che cos’è Unsecapp.exe ed è sicuro?

Se noti unsecapp.exe nel Task Manager di Windows, non allarmarti. Unsecapp.exe è l’acronimo di Universal Sink per ricevere callback dalle applicazioni e si riferisce a un processo elencato in Windows come Sink per ricevere callback asincroni per l’applicazione client WMI.

Questo è piuttosto complesso e tecnico, ma essenzialmente significa che il processo ha un ruolo nel modo in cui Windows risponde alle richieste e alle istruzioni di altri software. WMI, o Strumentazione gestione Windows, consente a questi servizi, dispositivi e driver di funzionare correttamente.

Il sink (che è ciò che è unsecapp.exe) è il metodo che consente a queste applicazioni di eseguire attività e istruzioni che Windows comprende. Ad esempio, potresti avere un’app o un servizio installato che desidera informarti di qualcosa utilizzando l’area delle notifiche sulla barra delle applicazioni.

Per fare ciò, il software è progettato per effettuare determinate chiamate (richieste) a Windows utilizzando il sink WMI. Le app ei servizi installati lo faranno sempre, offrendo un modo sicuro (ma limitato) per queste app di interfacciarsi con parti dell’infrastruttura di Windows come la barra delle applicazioni.

Ecco perché, quando vedi questo servizio in esecuzione nel Task Manager di Windows, non dovresti allarmarti. Mentre un’infezione da malware a volte può nascondersi e fingere di essere servizi come unsecapp.exe, la maggior parte degli utenti scoprirà che il processo in esecuzione è il vero file unsecapp.exe (e quindi sicuro da continuare a funzionare).


Come rimuovere Unsecapp.exe da Windows 10

Non è possibile rimuovere il vero unsecapp.exe da Windows 10. Come altri importanti servizi che vengono eseguiti in background, come msmpeng.exe, non è possibile interrompere l’esecuzione di unsecapp.exe e il file stesso non può essere eliminato.

Questo perché è un processo di sistema critico che Windows deve eseguire. Se in qualche modo sei riuscito a interrompere l’esecuzione di questo processo, Windows presto smetterà di funzionare e si bloccherà, costringendoti a riavviare. Ancora peggio, se lo elimini, potresti dover eseguire una reinstallazione completa del tuo sistema Windows 10.

Sebbene il vero unsecapp.exe non possa essere rimosso, le versioni false possono esserlo. Sebbene raro, alcuni utenti online hanno segnalato malware che finge di essere importanti servizi di sistema come unsecapp.exe da nascondere in bella vista mentre danneggia il PC.

Se ciò accade, esiste un software gratuito che ti consente di rimuovere completamente il malware dal tuo PC. Se non si desidera utilizzare un’opzione di terze parti, è sempre possibile utilizzare Sicurezza di Windows (in precedenza Windows Defender) per eseguire una scansione oppure utilizzando un software antivirus di terze parti.

  1. Se non hai installato un antivirus di terze parti, dovrai eseguire una scansione a livello di avvio del tuo PC utilizzando Sicurezza di Windows. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start e seleziona l’ opzione Impostazioni.
  2. Nel menu Impostazioni, seleziona Aggiornamento e sicurezza> Sicurezza di Windows> Apri Sicurezza di Windows. Questo aprirà un menu di sicurezza di Windows separato.
  3. Nel nuovo menu Sicurezza di Windows, seleziona Protezione da virus e minacce a sinistra, quindi seleziona Opzioni di scansione.
  4. Nel menu Opzioni di scansione, seleziona Scansione offline di Microsoft Defender, quindi seleziona il pulsante Esegui scansione ora.

A questo punto, Windows riavvierà il PC e scansionerà i file di sistema alla ricerca di potenziali malware. Se viene rilevata un’infezione, i file problematici devono essere messi in quarantena o rimossi, ma potresti voler esaminare le opzioni di terze parti per rimuovere infezioni da malware particolarmente ostinate.

Come verificare se Unsecapp.exe è reale o meno

Se ritieni che il processo unsecapp.exe in esecuzione sul tuo PC Windows 10 non sia reale, puoi verificarlo prima utilizzando il Task Manager di Windows per vedere se si trova nella cartella di sistema di Windows.

  1. Per fare ciò, devi prima aprire Task Manager di Windows. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare l’ opzione Task Manager per farlo. In alternativa, tieni premuti i tasti Ctrl + Maiusc + Esc sulla tastiera per aprirlo.
  2. Nella finestra Task Manager, puoi trovare unsecapp.exe in due modi. Nella scheda Processi, scorrere e individuare il Sink per ricevere callback asincroni per il processo dell’applicazione client WMI nella categoria Processi in background. In alternativa, cerca invece unsecapp.exe nella scheda Dettagli. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle opzioni, quindi selezionare Apri percorso file.
  3. Questo aprirà la posizione del processo unsecapp.exe in Esplora file di Windows. Se il file è il processo di sistema Windows unsecapp.exe legittimo, verrà aperta la cartella C: \ Windows \ System32 \ wbem, dove si trovano altri importanti file di sistema di Windows.
  4. Gli utenti che trovano il file legittimo unsecapp.exe possono stare tranquilli, poiché questo file è sicuro da eseguire. Se il file si trova altrove (il che significa che è probabile un’infezione da malware), potresti essere in grado di interrompere immediatamente il processo facendo clic con il pulsante destro del mouse su di esso nel Task Manager e selezionando l’ opzione Termina attività. È improbabile che funzioni per malware più sofisticati.

Se questo non funziona, dovrai provare a rimuovere il malware utilizzando i passaggi descritti nella sezione precedente.

Unsecapp.exe può causare un elevato utilizzo di CPU, RAM o altre risorse di sistema elevate?

Di tanto in tanto, viene segnalato che il processo unsecapp.exe utilizza una quantità elevata di risorse di sistema. L’elevato utilizzo di CPU o RAM è raro, ma a causa della natura di ciò che è unsecapp.exe e di come funziona, ciò è probabilmente dovuto a un servizio o un’app di terze parti che interagisce con esso, piuttosto che a un errore o errore di sistema.

Se è probabile un errore, potresti voler utilizzare alcuni strumenti della riga di comando per eseguire la scansione dell’installazione di Windows per gli errori. Problemi con unsecapp.exe potrebbero essere dovuti a file mancanti o una configurazione scadente, causando di conseguenza un utilizzo non necessario delle risorse di sistema sul PC.

Anche l’età del tuo PC potrebbe essere il problema. Se il tuo PC è un po ‘più vecchio, potresti dover pensare attentamente se può supportare le ultime funzionalità e aggiornamenti di Windows 10. In tal caso, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’aggiornamento del PC per migliorare la situazione.

Identificazione dei processi di sistema Windows 10 autentici

Come svchost.com e altri, unsecapp.exe è un processo di sistema importante che non può essere disabilitato o rimosso. Senza di esso, il tuo sistema non funzionerebbe correttamente. Se sei ancora preoccupato che unsecapp.exe non sia legittimo, puoi sempre utilizzare Task Manager per tracciare il percorso del file per vedere se è il processo giusto.

In caso contrario, probabilmente hai a che fare con un’infezione da malware che si maschera da importante servizio di sistema. Per risolvere questo problema, dovrai scansionare il tuo PC alla ricerca di malware e rimuoverlo. Se ciò non funziona, potrebbe essere necessario cancellare e ripristinare Windows alla configurazione predefinita, rimuovendo il malware nel processo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!