Che cos’è USB OTG e cosa fa?

By | Novembre 11, 2019
Che cos'è USB OTG e cosa fa?

USB On-the-Go consente al tuo Android di leggere i dati dai dispositivi USB. Se hai passato del tempo a fare acquisti di smartphone o tablet e guardando la confezione, probabilmente hai visto la scritta USB OTG (chiamato anche USB On-the-Go). È una pratica funzionalità che ti consente di collegare periferiche USB al tuo telefono, tablet o altri dispositivi proprio come faresti con un computer.


Che cos’è USB OTG?

USB OTG è una caratteristica tecnica dei dispositivi che sono in ​​grado di connettersi e controllare periferiche USB esterne o connettersi a un altro dispositivo e fungere da periferica stessa. E’ possibile utilizzare questa funzionalità utilizzando una singola porta USB, secondo USB.org.

Questo è più facile da capire con un chiaro esempio. In generale, le connessioni USB iniziano da un computer (l’host) e si collegano a un altro dispositivo (la periferica), come una stampante, un mouse, una tastiera o un’unità flash USB. Un dispositivo che supporta USB OTG può funzionare sia come host che come periferica.

Un’implementazione comune di USB OTG è sugli smartphone Android. Se ne colleghi uno al computer, il computer sarà l’host e il telefono sarà la periferica. Potrai utilizzare il ​​tuo computer per gestire i file sul telefono, ma con USB OTG, potresti anche collegare lo stesso telefono Android a un’unità flash USB e il telefono fungerebbe quindi da host e controllerebbe l’unità flash come periferica.

Come determinare se il dispositivo supporta USB OTG

Molti popolari telefoni Android supportano USB OTG. Quindi, se hai uno dei migliori telefoni Samsung, probabilmente sei fortunato. Se non sei sicuro, ci sono un paio di modi in cui puoi verificare se il tuo dispositivo supporta USB OTG.

Il primo e più semplice indicatore del fatto che il dispositivo supporti USB OTG è la presenza del logo USB OTG sulla confezione del prodotto.

Se non disponi più della confezione del prodotto e desideri verificare il supporto prima di acquistare adattatori o periferiche USB OTG, puoi installare un’app che controlla se il tuo smartphone Android supporta OTG USB (come questa dal Google Play Store ) sul tuo dispositivo Android. Quando esegui l’app, controlla se c’è la funzionalità USB OTG e ti farà sapere quali funzionalità puoi utilizzare.

Potresti anche essere in grado di trovare le informazioni USB OTG nelle impostazioni del tuo dispositivo. Questo varierà ampiamente a seconda del dispositivo, ma per alcuni dispositivi Android potrebbe trovarsi nella sezione Sistema nelle impostazioni.

Cosa è possibile fare con la funzione USB OTG

Quello che puoi fare con USB OTG varia in base al dispositivo. Le specifiche non richiedono che tutti i dispositivi supportino tutte le stesse periferiche. Ad esempio, una fotocamera con USB OTG può supportare il collegamento a una stampante, ma non a un controller Xbox.

Ma, per molti dispositivi Android, ci sono molte opzioni utili. Se stai cercando di utilizzare un tablet Android come laptop, puoi utilizzare USB OTG per collegare un hub USB, quindi un mouse e una tastiera. È inoltre possibile collegare un controller per videogiochi. Il supporto per queste periferiche potrebbe essere molto utile se desideri lo streaming di videogiochi con un servizio come Google Stadia.

Se non disponi di molta memoria interna sul dispositivo, USB OTG può supportare la connessione di unità flash USB o anche dischi rigidi esterni per aumentare notevolmente la quantità di memoria disponibile. Alcune connessioni USB OTG possono persino supportare velocità USB 3.0. Alcune unità esterne sono realizzate per essere collegate direttamente ai telefoni per fungere da memoria USB OTG, mentre altre unità con un connettore USB-A standard potrebbero richiedere un adattatore USB OTG.

Gli iPhone supportano USB OTG? 

No. iPhone e iPad non supportano USB OTG, ma offrono funzionalità in qualche modo simili e un supporto migliore per l’archiviazione esterna è disponibile con iOS 13.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.