Che cos’è Windows Update?

By | Ottobre 29, 2019
Che cos'è Windows Update?

Mantieni Windows aggiornato con il servizio Windows Update. Windows Update è un servizio Microsoft gratuito utilizzato per fornire aggiornamenti come service pack e patch per il sistema operativo Windows e altri software Microsoft. Windows Update può anche essere utilizzato per aggiornare i driver per i dispositivi hardware più diffusi.


Patch e altri aggiornamenti di sicurezza vengono regolarmente rilasciati tramite Windows Update il secondo martedì di ogni mese – si chiama Patch Tuesday. Tuttavia, Microsoft rilascia aggiornamenti anche in altri giorni, come per le correzioni urgenti.

A cosa serve Windows Update?

Windows Update viene utilizzato per mantenere aggiornati Microsoft Windows e molti altri programmi Microsoft. Gli aggiornamenti includono spesso miglioramenti delle funzionalità e aggiornamenti di sicurezza per proteggere Windows da malware e attacchi dannosi.

Puoi anche utilizzare Windows Update per accedere alla cronologia degli aggiornamenti che mostra tutti gli aggiornamenti che sono stati installati sul computer tramite il servizio Windows Update.

Come accedere a Windows Update

La modalità di accesso a Windows Update dipende dal sistema operativo Windows in uso:

  • Windows 10: l’aggiornamento di Windows è integrato e una parte delle Impostazioni di Windows, disponibile dal menu Start.
  • Windows 8, Windows 7 e Windows Vista: l’aggiornamento di Windows è integrato come applet del Pannello di controllo ed è accessibile dal Pannello di controllo.
    • Windows Update è accessibile anche in quelle versioni di Windows eseguendo il Microsoft.WindowsUpdate di controllo / nome comando dalla finestra di dialogo Esegui ( Tasto Windows + R ).
  • Windows XP, 2000, ME, 98: Windows Update è accessibile utilizzando il sito Web Windows Update tramite Internet Explorer.

Come utilizzare Windows Update

Apri l’applet del Pannello di controllo di Windows Update (o avvia il sito Web Windows Update nelle versioni precedenti di Windows). Viene visualizzato un elenco di aggiornamenti disponibili, personalizzati per il tuo computer specifico.

Seleziona gli aggiornamenti che desideri installare e segui le istruzioni fornite per scaricare e installare gli aggiornamenti. La maggior parte del processo è completamente automatizzata e potrebbe richiedere solo alcune azioni da parte tua, oppure ti verrà richiesto di riavviare il computer al termine dell’installazione degli aggiornamenti.

Come risolvere i problemi aggiornamento Windows 10

Questo PC non può essere aggiornato a Windows 10? Ecco la soluzione!

Disponibilità di Windows Update

Tutti i sistemi operativi Windows da Windows 98 – Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP – utilizzano Windows Update. Tuttavia, Windows Update non aggiorna la maggior parte degli altri software non Microsoft. Dovrai aggiornare questi programmi da solo o utilizzare un programma di aggiornamento software gratuito per farlo per te.

Versioni precedenti di Windows Update

Lo strumento di notifica di aggiornamento critico (che è stato successivamente rinominato in Utilità di notifica di aggiornamento critico ) è uno strumento rilasciato da Microsoft all’epoca di Windows 98. Funziona in background e ti avvisa quando un aggiornamento critico è disponibile tramite Windows Update.

Tale strumento è stato sostituito dagli Aggiornamenti automatici, disponibile in Windows Me e Windows 2003 SP3. Aggiornamenti automatici consentono l’installazione degli aggiornamenti senza dover passare attraverso un browser Web e controllano gli aggiornamenti con minore frequenza rispetto allo strumento di notifica degli aggiornamenti critici.

Ulteriori informazioni su Windows Update

Alcuni programmi non Microsoft installano gli aggiornamenti di Windows se non si desidera utilizzare Windows Update. Alcuni esempi includono Windows Update Downloader e Autopatcher.

Windows Update non è la stessa utilità di Windows Store, che viene utilizzato per scaricare musica e app.

Sebbene Windows Update possa aggiornare alcuni driver del dispositivo, molti non sono forniti da Microsoft. Questi potrebbero includere qualsiasi cosa, da un driver della scheda video a un driver per una tastiera avanzata, nel qual caso dovrai aggiornarli tu stesso.

Un modo davvero semplice per scaricare e installare i driver senza utilizzare Windows Update è tramite uno strumento di aggiornamento driver gratuito.

Questa copia di Windows non è autentica [Risolto]

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.