Che cos’è YouTube Premium e come funziona?

By | Gennaio 19, 2019

YouTube Premium, precedentemente noto come YouTube Red, è il servizio di abbonamento della piattaforma che ti consente di goderti video senza pubblicità e ti offre altri vantaggi, funzionalità e contenuti esclusivi. Ti diciamo come funziona.

A maggio del 2018, YouTube ha deciso di rinnovare il proprio servizio di abbonamento, che è passato da YouTube Red a YouTube Premium. Un mese dopo, il servizio è atterrato in Italia, quindi da allora è possibile abbonarsi e beneficiare delle sue funzioni e vantaggi.

Ora ti stai chiedendo cos’è YouTube Premium, è un servizio in abbonamento con cui puoi goderti l’esperienza di YouTube in un modo più esclusivo. Probabilmente ti stai chiedendo perché dovresti pagare per qualcosa che è gratuito. È vero, ma YouTube Premium mette a tua disposizione alcuni extra che gli altri utenti del servizio YouTube normale non sono in grado di godere.

Pensi che non ne valga la pena? Rivediamo alcune delle nuove funzionalità incluse nel servizio in abbonamento di YouTube e alla alla fine della lettura sarai in grado di decidere se vale la pena o no, ecco a vostra disposizione tutte le informazioni su YouTube Premium.

YouTube senza pubblicità

Il servizio di abbonamento di YouTube è presente negli Stati Uniti dal fine di ottobre 2015 ed è molto più di un semplice cambio di nome con la scusa di far pagare gli utenti. Al contrario, è un nuovo concetto, una nuova forma di visualizzazione dei contenuti su YouTube, in cui la pubblicità non trova spazio.

Uno dei principali svantaggi della versione gratuita di YouTube è che devi vedere gli annunci, prima di ogni video. Questo, moltiplicato per la quantità di video che puoi vedere in un giorno, può significare una perdita considerevole di tempo.

Come scaricare video di YouTube su iPhone e iPad

Parte dei benefici ottenuti da questo sistema sono usati per mantenere la piattaforma stessa, ma anche per pagare gli autori dei video. Con YouTube Premium, questo costo ricade direttamente sull’utente, eliminando gli inserzionisti dall’equazione, perché inizierai a vedere il contenuto del video dal primo secondo indipendentemente dalla piattaforma di riproduzione che utilizzi.

Contenuti di qualità

Un abbonamento implica una responsabilità per entrambe le parti, dal momento che il pagamento di una tariffa per visualizzare i contenuti implica che gli autori devono offrire il meglio di se stessi per catturare un pubblico più selezionato, mentre, da parte dell’utente, il non utilizzare account spam e commenti fastidiosi.

Come scaricare musica da YouTube senza programmi

È ampiamente dimostrato che i sistemi di abbonamento fungono da filtro naturale per questo tipo di utenti “troll”, incoraggiando i creatori di contenuti ad aumentare la qualità dei loro video e creando progetti più ambiziosi, tra cui sono inclusi anche i lungometraggi, come già avviene in altre piattaforme di streaming video come Hulu o Netflix.

Contenuti migliori e più esclusivi

Oltre ai contenuti a cui tutti gli utenti hanno accesso gratuitamente, gli abbonati YouTube Premium possono godere di contenuti esclusivi. Sono conosciuti come YouTube Originals, serie e film originali di YouTube con la partecipazione di famosi creatori di contenuti e attori famosi.

Se sei curioso di sapere quali contenuti originali sono accessibili solo agli abbonati YouTube Premium, controlla il canale ufficiale.

Come installare l’app YouTube TV su Amazon Fire TV Stick

Molto più dei video

Uno degli usi più comuni della versione gratuita di YouTube è usarlo per ascoltare la musica, con la costante interruzione degli inserzionisti, ovviamente.

Per dimenticare questa limitazione, l’abbonamento Premium di YouTube include l’accesso a YouTube Music Premium, il servizio di streaming musicale di YouTube. Grazie a questo, hai a portata di mano tutta la musica della piattaforma senza interruzioni, sia sul cellulare che sul computer.

YouTube ovunque

A tutte le funzionalità di YouTube Premium che abbiamo già menzionato dovrai aggiungere un elemento molto importante per quegli utenti che utilizzano intensivamente YouTube sul proprio smartphone o tablet, poiché con YouTube Premium puoi aggiungere nuovi modi per goderti i tuoi video da qualsiasi posto.

Il tuo abbonamento ti consente di utilizzare YouTube senza connessione all’app del tuo dispositivo, evitando così la necessità di essere permanentemente connesso a Internet per guardare video o ascoltare musica.

Oltre a questa funzione, YouTube Premium consente anche la riproduzione di contenuti di YouTube in background, che è estremamente utile quando si utilizza YouTube per ascoltare musica mentre si gioca o si naviga sullo stesso dispositivo.

Come riprodurre video di YouTube con lo schermo spento

Prezzo di YouTube Premium

YouTube Music ha due piani di abbonamento. Sono i seguenti:

  • Abbonamento individuale: è per una singola persona e ha un prezzo di 11,99 euro al mese. Se vuoi provare i suoi vantaggi puoi richiedere un mese di prova gratuito a questo link.
  • Abbonamento famiglia: valido per un massimo di sei membri della famiglia con più di 13 anni che vivono nella stessa casa. Il suo prezzo è di 17,99 euro e puoi anche provare un mese gratis qui.

Ora che conosci tutte le info su YouTune Premium, pensi valga la pena pagare la quota di iscrizione per godere di video e musica illimitati e senza pubblicità? Se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo su Facebook.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.