Se devi risolvere i problemi più comuni di Chromecast perché ti va in errore o non funziona, ti offriamo una serie di passaggi che devi sempre verificare se il tuo dispositivo non ha il comportamento appropriato.
Come con qualsiasi prodotto tecnologico, Chromecast potrebbe smettere di funzionare o potrebbe non funzionare correttamente. Prima di utilizzare la garanzia e andare ad un centro assistenza, è essenziale provare una serie di passaggi perché il problema che si sta verificando è facile da risolvere.
Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco di metodi per riparare il tuo Chromecast quando non funziona, e fare in modo che ritorni ad offrirti tutte le sue caratteristiche sulla tua televisione o sul tuo schermo preferito.
Dai un’occhiata al nostro articolo come configurare Chromecast, potrebbe essere che hai sbagliato qualcosa nella configurazione.
Chromecast non funziona? Come risolvere i problemi più comuni
1. Riavvia il tuo Chromecast
Come spesso accade con una moltitudine di prodotti, a volte il riavvio risolve il problema. Per riavviare Chromecast, scollegalo direttamente, attendi un paio di minuti e ricollegalo. Non appena il dispositivo si riavvia, verifica che il problema sia stato risolto. In caso contrario, è possibile continuare a testare i seguenti passaggi.
2. Chromecast non si connette? Controlla la connessione Wi-Fi
I dispositivi tecnologici che dipendono dalla connessione Wi-Fi potrebbero smettere di funzionare se la connessione non è buona o adeguata. Se Chromecast non funziona, non esitare a spegnere e riaccendere il router per resettare le connessioni.
Se Chromecast non si collega, controlla anche la distanza del router da Chromecast, perché se è troppo lontano è probabile che la connessione non è molto pulita. È sempre consigliabile posizionare il modem al centro della casa, in modo che raggiunga tutti i dispositivi e le stanze.
Puoi anche provare a collegare l’extender HDMI incluso nella confezione del Chromecast e separarlo fisicamente dal televisore per vedere se migliora.
3. Riavvia il tuo computer o telefono
Inoltre, non escludere la possibilità di riavviare il computer o lo smartphone associato al Chromecast. Come detto in precedenza, il riavvio dei dispositivi associati può anche essere una buona ricetta per far funzionare nuovamente il Chromecast.
4. Controlla se il tuo browser Chrome è stato aggiornato
Come sai, Chromecast e Chrome sono intimamente correlati e se hai una vecchia versione del browser potrebbero non apparire i pulsanti di trasmissione su molte applicazioni web.
Per aggiornare Chrome alla versione più recente devi aprire il browser, accedere all’icona con i tre punti in alto a destra dell’interfaccia, quindi fare clic su “Guida”, quindi su “Informazioni su Google Chrome”. Da lì puoi aggiornarlo se l’ultima versione non è presente.
5. Diamo un’occhiata all’alimentazione se Chromecast non funziona
Se la tua TV non è di buona qualità, il problema è probabilmente legato al modo in cui i feed di Chromecast funzionano. In questo caso, prova a non collegare l’alimentatore del Chromecast direttamente alla porta USB del televisore.
6. Forse il problema non è Chromecast
Devi provare il Chromecast su un altro televisore. Se lo colleghi a un altro televisore e vedi che funziona perfettamente, è probabile che il problema sia dovuto al tuo altro televisore che potrebbe essere un po’ (molto) vecchio, avere porte di connessione di bassa qualità o un problema di incompatibilità.
7. Come resettare Chromecast
Questo è l’ultimo passo da compiere se il problema non è ancora stato risolto. Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica, devi tenere premuto il pulsante nella parte superiore di Chromecast per almeno 25 secondi. In quel momento lo schermo del televisore si spegne e sarà cosi eseguito il riavvio del dispositivo. Tieni presente che, sebbene non perderai alcun dato, dovrai riconfigurare il tuo Chromecast da zero.
Leggi anche: App Chromecast, le migliori