Chromecast vs Android TV: qual è il migliore?

By | Marzo 2, 2021
Chromecast vs Android TV

Chromecast e Android TV sono entrambi dispositivi a marchio Google, un fatto che crea confusione quando si acquista un dispositivo di streaming. Entrambi i servizi forniscono funzionalità simili, ma differiscono anche l’uno dall’altro sotto molti aspetti.


Questa guida analizzerà la differenza tra Chromecast e Android TV per aiutarti a capire come differiscono e decidere quale dei due è la scelta giusta per le tue esigenze di streaming. Come configurare Chromecast, guida completa

Cos’è il Chromecast?

In origine, Chromecast era un dongle alimentato tramite USB che si collegava alla porta HDMI della TV che abilitava lo streaming. Ora, tuttavia, il nome si riferisce più al marchio. Sebbene siano ancora disponibili per l’acquisto i dongle Chromecast, il servizio è integrato nei televisori più moderni, non è richiesto alcun dongle.


Chromecast si differenzia dagli altri servizi di streaming in quanto non dispone di un’interfaccia. Non esiste una schermata iniziale o un menu per selezionare il contenuto desiderato. Il Chromecast funge da ricevitore, quindi puoi trasmettere contenuti direttamente ad esso dal tuo telefono o da un altro dispositivo.

Il protocollo di trasmissione è denominato Google Cast. È ciò che ti consente di trasmettere dal tuo telefono al dongle e non è limitato ai soli video. Puoi trasmettere YouTube, foto e molto altro. Con l’app Google giusta, puoi persino trasmettere in live streaming la tua faccia, un fantastico trucco da festa per spaventare gli ospiti se vuoi comportarti come Zordon. 

Cos’è Android TV?


Android TV è un sistema operativo. Più specificamente, è una versione del sistema operativo Android progettata per i dispositivi multimediali. Si trova spesso in dispositivi set-top come Nvidia Shield, ma viene anche utilizzato come sistema operativo predefinito per molti marchi di televisori intelligenti.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 NVIDIA SHIELD TV Pro NVIDIA SHIELD TV Pro 95 Recensioni 250,68 EUR
2 NVIDIA - Reproductor de streaming multimedia, 2 GB, Bluetooth, Wi-Fi NVIDIA - Reproductor de streaming multimedia, 2 GB, Bluetooth, Wi-Fi 1.456 Recensioni 182,74 EUR

A differenza di Chromecast, Android TV ha una schermata iniziale. Funziona in modo molto simile a qualsiasi smart TV, con una serie di diversi menu e opzioni. Puoi utilizzare Android TV per avviare più servizi di streaming e persino giocare.


Una cosa da notare è che Android TV utilizza anche il protocollo Google Cast, il che significa che puoi trasmettere contenuti alla tua Android TV esattamente come se fosse un Chromecast. Potrebbero esserci piccole differenze nel modo in cui il contenuto viene visualizzato, ma la funzionalità è la stessa. Ciò significa che puoi utilizzare un Android TV esattamente come faresti con un Chromecast.

Funzionalità di Chromecast vs Android TV

Come accennato in precedenza, c’è molta sovrapposizione nei set di funzionalità tra Chromecast e Android TV. 

Chromecast può ricevere contenuti da altri servizi e consentirti di riprodurre Netflix, Hulu e altri servizi su una TV non smart. Android TV può fare tutto questo e altro ancora.


Puoi eseguire lo streaming di contenuti su Android TV, ma dispone anche di servizi integrati. Puoi accedere ai tuoi account Netflix, Hulu e altri direttamente tramite il sistema operativo e utilizzarlo tramite la TV stessa. Se Android TV è installato su un set-top box, vale lo stesso concetto: devi solo accendere il dispositivo per farlo funzionare. 

Android TV funziona anche con servizi di streaming meno conosciuti come Red Bull TV e TED, nonché con aziende più grandi come Starz e HBO Max. Puoi anche trasmettere in streaming TV in diretta, sport, notizie, Twitch e altro ancora. Secondo Android TV, gli utenti hanno accesso a più di 700.000 film e programmi diversi.

Se stai cercando un intrattenimento diverso, puoi accedere ai giochi tramite Google Play Store e scaricarli e riprodurli sul tuo Android TV. Abbinalo a un controller per una migliore esperienza di gioco. 

Chromecast vs Android TV: qual è il migliore?


La più grande differenza tra i due dispositivi è il prezzo. Un singolo dongle Chromecast è molto più conveniente di un Android TV. 

Una delle opzioni più economiche per una TV Android è Nvidia Shield a circa €150 circa. Comparativamente, un Chromecast di terza generazione ti costerà solo €30. Detto questo, determinare quale delle due sia l’opzione migliore è difficile, soprattutto data la sovrapposizione delle funzionalità.

Dal punto di vista del puro costo, il Chromecast offre funzionalità di streaming (a condizione che tu abbia uno smartphone) a un prezzo economico, con i modelli Chromecast 2020 che offrono anche lo streaming 4K. Funziona con la maggior parte dei televisori e può essere un modo semplice per configurare lo streaming senza spendere troppo.

D’altra parte, Android TV ha molte più funzionalità e può fare tutto ciò che può fare il Chromecast, ma costa molto di più. Ci sono alcune opzioni di budget se vuoi evitare un dispositivo set-top. Alcuni televisori da 32 pollici di HiSense funzionano con il sistema operativo Android TV. 

L’elenco delle funzionalità di Android TV lo rende anche un investimento complessivo migliore. Se hai un budget limitato, scegli Chromecast, ma se puoi permettertelo, investi in Android TV. Fa tutto ciò che Chromecast può fare e altro ancora e ti darà un ritorno molto migliore sull’investimento.

 

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!