Come collegare il controller Nintendo Switch al PC

By | Agosto 4, 2020
Come collegare il controller di Nintendo Switch al Pc

Sai che puoi collegare il controller Nintendo Switch al Pc? Senza dubbio, il modo di giocare ai videogiochi si è evoluto molto, infatti le stesse console si sono drasticamente mutate, essendo oggigiorno dispositivi in ​​grado di offrirci diversi tipi di gameplay, migliorando l’esperienza per tutti gli utenti.

Senza dubbio, l’ultima console rilasciata da Nintendo, Switch, è stata un’innovazione totale offrendo una modalità portatile e desktop. Tuttavia, non è l’unica cosa che questa nuova console può fare, poiché operando con la tecnologia Bluetooth è in grado di essere compatibile con altre apparecchiature come PC MAC, tablet e persino dispositivi mobili.

Sebbene giocare su PC sia una delle migliori opzioni, potrebbe essere noioso per alcuni giocare solo con la tastiera e senza controller sul PC. Alcuni di questi controller sono generalmente molto costosi, ma nel caso in cui tu abbia un Nintendo Switch e il suo Joy-Con puoi connetterlo al tuo PC per giocare più comodamente.

Potrebbe interessarti: Questo è il nuovo controller PS5 DualSense: tutte le funzionalità

Come collegare il controller Nintendo Switch al PC

Per eseguire questo processo, è essenziale che il tuo computer abbia il Bluetooth, nel caso in cui non sia così, avrai bisogno di un adattatore Bluetooth. Andiamo avanti e vediamo come collegare il controller di Nintendo Switch al Pc.

  • La prima cosa da fare è premere il pulsante Windows e selezionare il menu delle impostazioni. 
  • Una volta in questo menu, verrà visualizzata una serie di opzioni e dovrai fare clic sui dispositivi.
  • In questo menu, seleziona l’opzione “Bluetooth e altri dispositivi” situata sul pannello di sinistra. 
  • Nella selezione dei dispositivi Bluetooth dovremo selezionare l’opzione chiamata “Aggiungi Bluetooth o un altro dispositivo” in modo da poter iniziare con il collegamento tra il tuo computer e il Joy-Con.
  • Verrà visualizzata una schermata nera con le diverse opzioni con cui è possibile cercare e associare il Joy-Con. Ovviamente dovremo usare l’opzione Bluetooth.

Si avvierà automaticamente il processo di ricerca e collegamento. A questo punto dobbiamo prendere il Joy-Con che vogliamo usare e dovremo tenere premuto il pulsante di associazione, situato sul lato del telecomando, vicino al pulsante SR.

Come collegare il controller  di Nintendo Switch al Pc

Dovremo aspettare fino a quando la luce verde inizia a lampeggiare e in quel momento possiamo vedere che il telecomando appare nell’elenco dei dispositivi presenti sul PC. Faremo clic sull’opzione Joy-Con e il computer li collegherà automaticamente. Dopo fatto questo, è possibile ripetere il processo per connettere l’altro controller.

Utilizzare due Joy-Con come fosse uno

Per eseguire questo processo, è necessario scaricare un’applicazione chiamata vJoy e installarla sul PC con le impostazioni predefinite. Quindi dovrai aprire le sue impostazioni, selezionare la scheda numero 1 e selezionare tutto tranne l’opzione Abilita effetti e mettendo 32 nell’opzione Numero di pulsanti.

Quindi dovremo selezionare la scheda numero 2 per configurare l’altro telecomando come parte del primo. Qui dovrai deselezionare le opzioni Abilita effetti, Cursore e Componi / Cursore2 e inserire 16 nell’opzione Numero di pulsanti, anziché 32.

Infine e senza chiudere vJoy dovrai scaricare i driver dell’utilità Joy-Con. Dovrai decomprimere ed eseguire il file joycon-driver.exe e contrassegnare l’opzione Combina JoyCons, premere start e il gioco è fatto.

Come collegare controller Nintendo Switch al PC su Steam

Puoi configurare il tuo controller Pro su Steam poiché questa piattaforma include la compatibilità ufficiale, quindi devi solo configurarlo. Per questo faremo quanto segue:

  • Dal tuo PC accedi al client beta Steam e vai su « Parametri Steam «
  • Quindi dovrai fare clic sull’opzione Controllo
  • Collegare il controller Pro tramite USB, registrarlo e calibrare il sensore giroscopio 
  • Dovrai selezionare l’opzione « Impostazioni generali del telecomando «
  • Dovrai fare clic sull’opzione “Cambia configurazione controller Pro” e poi su “Usa il dispositivo pulsante Nintendo”
  • Quindi puoi configurare la funzione di ciascun pulsante come preferisci

Leggi anche: Come usare tastiera e mouse per giocare su PlayStation 4

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.