Come collegare lampadina intelligente ad Alexa – Guida passo passo

Come collegare lampadina intelligente ad Alexa

Tramite la lettura di questo articolo imparerai come collegare lampadina intelligente ad Alexa. Come collegare Alexa alle lampade intelligenti? E’ un gioco da ragazzi collegare le lampadine intelligenti con Alexa e Amazon Echo, continua a leggere. Se ti piace l’idea delle luci intelligenti nella tua casa ma non capisci niente di elettricità, non ti preoccupare.


Le lampadine intelligenti, gli interruttori intelligenti e / o gli hub possono essere facilmente configurati in un attimo utilizzando Amazon Echo. Ecco uno sguardo ai diversi modi per collegare le tue luci intelligenti ad Alexa.

Lampadina intelligente, come scegliere

Come collegare lampadina intelligente ad Alexa – Prima di iniziare

Prima di iniziare a provare a collegare le luci con Alexa, ci sono alcune cose che devi fare:

  • Assicurati che la lampadina intelligente, l’interruttore o l’hub che desideri collegare sia compatibile con Alexa.
  • Utilizzare le istruzioni del produttore per configurare il dispositivo intelligente prima di collegare le luci ad Alexa, inclusa l’assegnazione di un nome a ciascun dispositivo. Usa nomi facili da capire, come “Corridoio”, “Interruttore soggiorno” o “Lampada da letto”, in quanto ciò ti aiuterà a connetterti ad Amazon Alexa molto più facilmente.
  • Connetti la lampada intelligente alla stessa rete wireless su cui Echo è attualmente attivo.
  • Scarica l’app Alexa sul tuo dispositivo mobile, se non l’hai già fatto.

A meno che non utilizzi Amazon Echo Plus, dovrai installare le competenze di Alexa per i dispositivi che vuoi che Alexa veda. Questo non è un processo complicato, ma avrai bisogno delle informazioni di accesso per ciascuno degli ecosistemi di dispositivi intelligenti che intendi aggiungere.

Questo perché un’abilità Alexa collega in modo efficace il tuo account Amazon a quello di Lifx, Philips Hue, Hive, Nest o qualsiasi altro servizio tu stia utilizzando. Il modo più semplice per installare l’abilità Alexa è andare all’app, aprire il menu laterale e selezionare Abilità e giochi dall’elenco, quindi cercare. L’app ti guiderà attraverso il processo di aggiunta dei dettagli di accesso.

Come collegare una lampadina intelligente ad Alexa

Per collegare una lampadina intelligente ad Alexa di Amazon, devi prima installare la lampadina, secondo le indicazioni del produttore. Di solito, ciò significa semplicemente avvitare la lampadina intelligente in una presa funzionante, ma assicurarsi di fare riferimento alle istruzioni se è presente un hub diverso da Alexa.


  1. Apri l’app Amazon Alexa sul tuo dispositivo mobile.
  2. Tocca il pulsante Menu, che assomiglia a tre linee orizzontali, nell’angolo in alto a sinistra della schermata Home.
  3. Seleziona Smart Home dal menu.
  4. Assicurati che la scheda Dispositivi sia selezionata e quindi tocca Aggiungi dispositivo. Alexa cercherà tutti i dispositivi compatibili e presenterà un elenco dei dispositivi rilevati.
  5. Scorri verso il basso per trovare la luce intelligente che desideri connettere. Apparirà come un’icona a forma di lampadina con il nome assegnato durante la configurazione iniziale.
  6. Tocca il nome della luce  per completare la configurazione.

Come collegare uno Smart Switch (interruttore) ad Alexa

Per connettere uno smart switch ad Alexa, devi prima installare lo switch. La maggior parte degli switch intelligenti dovranno essere cablati direttamente nel sistema cablato di casa, quindi fare riferimento alle istruzioni del produttore per i dettagli su come installare l’interruttore. In caso di dubbi, chiedere ad un elettricista certificato per assicurarsi che l’interruttore sia cablato correttamente.

  1. Apri l’app Amazon Alexa sul tuo dispositivo mobile.
  2. Tocca il pulsante Menu, che assomiglia a tre linee orizzontali, dall’angolo in alto a sinistra della schermata Home.
  3. Seleziona Smart Home dal menu.
  4. Assicurati che la scheda Dispositivi sia selezionata e quindi tocca Aggiungi dispositivo. Alexa cercherà tutti i dispositivi compatibili e presenterà un elenco dei dispositivi rilevati.
  5. Scorri verso il basso per trovare lo smart switch che desideri connettere. Apparirà come un’icona a forma di lampadina con il nome assegnato durante la configurazione iniziale.
  6. Tocca il nome dell’interruttore per completare la configurazione.

Come collegare uno Smart Hub ad Alexa

Solo un dispositivo della linea di prodotti Amazon Echo include un hub integrato per dispositivi intelligenti: Echo Plus. Per tutte le altre versioni, potrebbe essere necessario utilizzare un hub intelligente per connettere i dispositivi smart.

Segui le istruzioni del produttore per configurare l’hub intelligente, quindi utilizza queste istruzioni per connetterti ad Alexa:

  1. Tocca il pulsante Menu, che assomiglia a tre linee orizzontali, dall’angolo in alto a sinistra della schermata Home.
  2. Tocca Abilità.
  3. Sfoglia o inserisci le parole chiave di ricerca per trovare le competenze per il tuo dispositivo.
  4. Tocca Abilita e segui le istruzioni visualizzate per completare il processo di collegamento.
  5. Seleziona Aggiungi dispositivo nella sezione Smart Home dell’app Alexa.

Fare riferimento alle istruzioni del produttore per eventuali passaggi speciali specifici del proprio hub. Ad esempio, per connettere Alexa a Philips Hue devi prima premere il pulsante sul bridge Philips Hue.

Come trasformare la tua casa in una casa intelligente

Come impostare i gruppi di luci su Alexa

Se vuoi essere in grado di accendere più luci con un singolo comando vocale tramite Alexa, puoi creare un gruppo. Ad esempio, un gruppo potrebbe includere tutte le luci nella camera da letto o tutte le luci nel soggiorno. Per creare un gruppo che puoi controllare con Alexa:

  1. Tocca il pulsante Menu e seleziona Smart Home.
  2. Seleziona la scheda Gruppi.
  3. Tocca Aggiungi gruppo, quindi seleziona Gruppo Smart Home.
  4. Inserisci un nome per il tuo gruppo o seleziona un’opzione dall’elenco dei nomi comuni.
  5. Seleziona le luci che desideri aggiungere al gruppo, quindi tocca Salva.

Una volta installato, tutto ciò che devi fare è dire ad Alexa quale gruppo di luci vuoi controllare. Ad esempio, “Alexa, accendi luci soggiorno”.


Luci intelligenti dimmeranti

Sebbene Alexa capisca il comando “Dim”, alcune lampadine intelligenti si attenuano e altre no. Cerca lampadine intelligenti dimmerabili se questa funzione è importante per te (gli smart switch in genere non consentono l’oscuramento).

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.