Come collegare una chiavetta USB a un cellulare Android

By | Marzo 25, 2019

Come collegare una chiavetta USB a un cellulare Android. Grazie alla tecnologia USB-OTG, è possibile collegare dispositivi USB al telefono cellulare, ad esempio un’unità flash, e accedere ai relativi contenuti da Android. È una funzione poco conosciuta ma estremamente utile, tenendo conto che lo spazio di archiviazione nei nostri telefoni è sempre poco.



Per collegare una chiavetta USB a un cellulare Android hai bisogno solo di un cavo USB OTG e di un telefono OTG compatibile, quindi vedremo anche come puoi verificare se il tuo telefono è compatibile con OTG. Per quanto riguarda la pendrive, non c’è nessun requisito.

Controlla se il tuo cellulare è compatibile

Prima di acquistare il cavo dovresti controllare se il tuo telefono è compatibile con OTG. Una funzione che di solito viene omessa nelle specifiche tecniche del cellulare, quindi se vuoi sapere prima di acquistare il telefono se il tuo cellulare è compatibile con USB-OTG, dovrai cercare nei forum su Internet o sul sito ufficiale del marchio del dispositivo.

Ci sono applicazioni per verificare se il tuo telefono è compatibile con USB OTG. Due opzioni che puoi provare sono USB OTG Checker e OTG USB HOST Checker. Oppure leggi il tutorial incluso nel paragrafo qui sopra.

Compra un cavo USB-OTG

Ovviamente per collegare una chiavetta USB a un cellulare Android è necessario un cavo speciale per collegare un dispositivo come una tastiera, un controller … al tuo telefono o tablet Android. Sono noti come cavi USB-OTG, hanno ad un’estremità il connettore per il cellulare e all’altro lato un connettore USB femmina di dimensioni normali. Guarda la foto qui sotto per renderti conto.

Non dovresti trovare difficoltà nel trovare questo tipo di cavo in un negozio di accessori o in posti come Amazon. Sono relativamente economici.

Collega tutto

Una volta che hai il cavo, sei a metà strada per collegare una chiavetta USB a un cellulare Android. Collega il cavo OTG al cellulare e la chiavetta al cavo. Se la pendrive ha una sorta di luce, dovrebbe accendersi indicando che sta ricevendo energia.

Molto probabilmente riceverai una notifica sul tuo cellulare che indica che è stata inserita un’unità USB. Tocca per aprire il browser dei file, che mostra il contenuto dell’USB. Dal browser è possibile copiare, spostare ed eliminare i file della pendrive. Leggi qui per sapere come trasferire i dati dal tuo telefono Android su una pennetta USB con Google Files.

I dati sono accessibili dal vostro telefono Android con applicazioni come MiXplorer o Solid Explorer. Esistono diverse applicazioni su Google Play con nomi come “OTG Explorer” e simili, ma in realtà è un normale browser di file.


Al termine, scollegare la pendrive

Tieni presente che la connessione USB-OTG può consumare molta batteria, quindi non tenere la chiavetta collegata più del necessario. Quando hai finito, è una buona idea scollegare la pendrive. Non scollegare il dispositivo USB in modo irregolare.

E’ possibile scollegare il dispositivo dal pannello delle notifiche di Android stesso, o andando in Impostazioni / memoria Android, dove dovreste vedere la pendrive. Dopo averla smontata, puoi scollegarla con la certezza che i tuoi dati saranno al sicuro.

USB OTG è una funzione molto potente con la quale è possibile collegare una chiavetta USB a un cellulare Android, ma anche controller USB, tastiere e mouse. Ad esempio, è possibile collegare il connettore wireless di una combinazione tastiera-mouse e utilizzare il telefono cellulare con mouse e tastiera.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.