Colonnine elettriche in Italia

By | 28 Dicembre, 2018
Colonnine elettriche in Italia

In questo articolo vi spieghiamo come fare per trovare le Colonnine elettriche in Italia. Stai pensando di comprare un auto elettrica, ma hai un dubbio in testa, dove si trovano le colonnine elettriche per ricaricare la mia automobile? Abiti in una grande città e per esempio vuoi sapere come fare per ricaricare la tua auto elettrica a Milano? Oppure dove trovare colonnine elettriche a Roma? Continua a leggere questo articolo …


Se la stragrande maggioranza delle ricariche elettriche è attualmente eseguita a casa tramite una presa elettrica domestica o colonnine di ricarica residenziali, le colonnine elettriche pubbliche sono molto importanti per lo sviluppo del mercato dell’auto elettrica. Obiettivo: rassicurare i conducenti dei veicoli elettrici e permettere loro di percorrere distanze maggiori rispetto ai 150 km di autonomia media a loro disposizione.

Trovare una stazione di ricarica velocemente per la tua auto elettrica o ibrida plug-in potrebbe darci qualche tipo di preoccupazione, ma non è cosi. Per questo motivo, Guidesmartphone ti viene in aiuto per farti conoscere gli strumenti per geolocalizzare le Colonnine elettriche in Italia.

Avere accesso facile e veloce alle stazioni di ricarica in Italia è essenziale quando si possiede o si desidera possedere un veicolo elettrico. Per poter fare riferimento a una mappa della posizione precisa dei punti e delle stazioni di ricarica in Europa e in particolare in Italia, si consigliano siti Web e applicazioni. Permettono di conoscere la posizione esatta delle Colonnine elettriche in Italia, la disponibilità e i tipi di colonnine elettriche accessibili in pochi clic.

Prima di parlare di come trovare per esempio una stazione di ricarica per la tua macchina elettrica a Napoli, è necessario un chiarimento: non bisogna confondere punto di ricarica e terminale. Una stazione di ricarica può avere uno o più punti di ricarica, cioè diversi veicoli possono essere collegati contemporaneamente. L’opposto non è possibile.

Colonnine elettriche in Italia

È un sito web che identifica tutte le colonnine elettriche presenti in Italia e fornisce l’accesso a una cartografia documentata dagli utenti. Su Colonnine Elettriche, sono in effetti decine di migliaia di conducenti di auto elettriche in tutta Italia che forniscono informazioni sulla posizione e il funzionamento dei punti di ricarica utilizzando la piattaforma collaborativa.

Questa applicazione gratuita ti consente di preparare i tuoi viaggi in auto elettrica, trovare i terminali disponibili sulla tua strada, prenotarli e qualunque sia la rete di ricarica utilizzata. In Italia, l’applicazione elenca centinaia e centinaia di punti di ricarica.

Come funzionano le colonnine elettriche

  1. Parcheggia il tuo veicolo nelle vicinanze
  2. Passa la chiave wireless vicino al sensore della colonnina elettrica (lo sportellino della colonnina si aprirà)
  3. Collega la spina del tuo veicolo alla colonnina elettrica
  4. Richiudi lo sportellino della colonnina

Il tuo veicolo inizia a caricarsi. Ora puoi andare al lavoro, a passeggio o a fare shopping.

A ricarica completata:

  1. Passa la chiave wireless vicino al sensore della colonnina elettrica (lo sportellino della colonnina si aprirà)
  2. Scollega la spina del veicolo dalla colonnina elettrica
  3. Riparti con la carica ricevuta

Google Maps ora indica le stazioni di ricarica elettrica

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.