Colora le tue foto in bianco e nero

By | Febbraio 13, 2019

Colora le tue foto in bianco e nero, con ColoriseSG e l’intelligenza artificiale gratuitamente! L’intelligenza artificiale ha usi infiniti. Uno dei più nostalgici e accattivanti, è la colorazione delle fotografie in bianco e nero. Sono sicuro che ne sentiremo parlare molto nei prossimi anni. Questa tecnologia sta iniziando a muovere i primi passi, ma è già disponibile e possiamo provarla proprio ora.

Come proteggere WhatsApp con le impronte digitali o Face ID

La Divisione di Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati del governo di Singapore ha creato ColoriseSG, uno strumento online gratuito che consente di applicare il colore alle foto in bianco e nero.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento profondo sono adatti anche per colorare foto in bianco e nero, perché la loro tecnica di apprendimento si basa proprio sull’analizzare, confrontare e prendere decisioni, ecco come funziona ColoriseSG.

Questa tecnica è stata già utilizzata in TV. Da non perdere lo spettacolare trailer del documentario di Peter Jackson, The Shall not Grow Old, in cui ha restaurato e colorato i video della prima guerra mondiale.

Quando si tratta di foto a colori, il processo si svolge in due fasi. L’intelligenza artificiale prende una fotografia e identifica quale area della foto è una faccia, una maglietta, una porta o una chitarra. In questo l’intelligenza artificiale che usiamo oggi si comporta abbastanza bene, e l’operazione viene eseguita abbastanza accuratamente.

Una volta identificati gli elementi di una foto, arriva il momento più complicato: colorarla. Con il tono dei bianchi e dei neri di un’immagine, l’intelligenza artificiale può intuire determinati colori. Se c’è un tono nero, sicuramente il colore originale sarà nero, blu o marrone e, se c’è uno chiaro, può essere blu chiaro, giallo, ecc. Ma è impossibile saperlo con certezza.


Pertanto, il software utilizzato per colorare le foto, è specializzato in argomenti molto specifici. Ad esempio, se vuoi colorare le fotografie della prima guerra mondiale, l’IA viene addestrata con foto a colori o disegni reali di quel periodo. Se l’intelligenza artificiale rileva un uomo in uniforme e un elmetto inglese sa che si tratta di un soldato britannico, e quindi quell’uniforme avrà un green molto specifico, e sceglierà il colore reale con un’alta probabilità.

Con ColoriseSGlo strumento online gratuito per colorare le foto in bianco e nero, succede la stessa cosa. Nulla ci impedisce di provarlo con le nostre foto in bianco e nero e vedere cosa succede, se non altro per divertimento.

Per farlo devi solo andare sul sito Web ColoriseSG e fare clic su Try it yourself…

Carica una foto in bianco e nero sul Web e colorala automaticamente. Puoi anche scaricare la versione colorata.

Quali sono i migliori (e peggiori) antivirus per Windows 10?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.