Come abbinare Apple Watch a iPhone XR

By | Agosto 13, 2019
Come abbinare Apple Watch a iPhone XR

Associare un nuovo iPhone al tuo Apple Watch dovrebbe essere un compito facile. Hai solo bisogno di un’app Apple Watch sul tuo dispositivo iOS e puoi accoppiare automaticamente i due dispositivi.



Come effettuare chiamate con Apple Watch

Tuttavia, poiché l’XR è la versione più recente dell’iPhone, ci sono ancora alcuni problemi nell’associarlo con altri dispositivi, incluso l’Apple Watch.

Esistono due metodi per accoppiare iPhone XR e Apple Watch: manualmente e automaticamente. Questo articolo ti guiderà attraverso entrambi e offrirà soluzioni per alcuni potenziali problemi di accoppiamento che potresti incontrare.

1) Prepara l’orologio e l’iPhone

Prima di accoppiare i due dispositivi, assicurati che siano ben preparati per evitare inconvenienti. Queste sono le cose che devi controllare:

  1. Controlla se il tuo dispositivo iOS funziona con l’ultima versione del sistema. In caso contrario, è possibile che il sistema non riconosca l’Apple Watch. Per evitare ciò, aggiorna il tuo iPhone prima di procedere.
  2. Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone.
  3. Tocca “Bluetooth”.
  4. Attiva il Bluetooth.
  5. Connettiti a una rete Wi-Fi o cellulare.
  6. Tieni premuto il pulsante di accensione sull’Apple Watch per accenderlo.
  7. Assicurarsi che entrambi i dispositivi abbiano abbastanza batteria.
  8. Spostare i dispositivi più vicini tra loro per garantire l’associazione

2) Associa Apple Watch e iPhone

Il processo di accoppiamento dovrebbe essere semplice. Segui queste istruzioni:

  1. Apri l’app Apple Watch sul tuo iPhone XR.
  2. Premere l’opzione “Avvia accoppiamento”. Sullo schermo dovrebbe apparire una finestra di associazione.
  3. Seguire attentamente le istruzioni sullo schermo per associare i dispositivi. Dovrai spostare la fotocamera dell’iPhone sul display dell’Apple Watch.
  4. Una volta accoppiati i dispositivi, riceverai una notifica.

Associazione manuale

Se non si riesce ad associare automaticamente i dispositivi, è sempre possibile utilizzare il metodo manuale. Implica qualche altro passaggio, ma assicurerà che i dispositivi siano associati correttamente.

  1. Seleziona l’icona ‘i’ sulla schermata del tuo Apple Watch.
  2. Controlla o imposta un nuovo nome di dispositivo per l’orologio.
  3. Seleziona il polso.
  4. Premi “Imposta come nuovo” (o “Ripristina da backup” se l’hai già fatto) sul tuo iPhone.
  5. Seleziona il polso destro o sinistro sul tuo iPhone.
  6. Quando richiesto, accetta i termini e le condizioni.
  7. Inserisci il tuo ID Apple.
  8. Consenti l’accesso a tutte le app obbligatorie (Siri, diagnostica, iCloud).
  9. Imposta una password per l’orologio tramite il tuo iPhone. Puoi scegliere tra una password normale, una password lunga o nessuna password. Se scegli di impostare una password, dovrai farlo tramite l’Apple Watch.

Dopo aver impostato tutto, verrà visualizzata una finestra pop-up per confermare l’installazione. Dopo averlo fatto, il tuo Apple Watch rimarrà sbloccato fino a quando sarà al polso. In caso contrario, dovrai sbloccarlo di nuovo quando lo rimetti. Inoltre, quando sblocchi il telefono, sbloccherai anche l’orologio.

3) Sincronizza le tue app

Quando si accoppiano i dispositivi, è possibile scegliere di sincronizzare tutte le app. In questo modo, l’orologio scaricherà e aggiornerà tutte le app che hai già sul tuo iPhone, anche se nella loro versione dell’orologio. Se rifiuti, sarai in grado di installarle manualmente quando vuoi.

Se confermi, attendi che i dispositivi si sincronizzino. Può essere un processo lungo, soprattutto se hai molte app sul tuo iPhone. Tieni i tuoi dispositivi vicini l’uno all’altro fino a quando la sincronizzazione è terminata.

Cosa succede se i dispositivi non si collegano?

In alcuni casi, i dispositivi potrebbero non riconoscersi. Di solito, un semplice riavvio dovrebbe aiutare, ma ci sono altre soluzioni che potresti trovare utili.

Dimentica l’Apple Watch

Se i tuoi dispositivi sono stati accoppiati prima ma all’improvviso non più, potresti disaccoppiarli e quindi riprovare.

  1. Apri l’app Apple Watch sul tuo iPhone XR.
  2. Seleziona la scheda “My Watch”.
  3. Scegli il tuo orologio.
  4. Tocca le informazioni (icona ‘i’) accanto a quell’orologio.
  5. Seleziona “Disaccoppia Apple Watch”.
  6. Premere di nuovo “Annulla accoppiamento” per confermare.
  7. Riavvia l’iPhone e l’associazione dovrebbe avviarsi automaticamente. Tieni entrambi i dispositivi vicini e dovrebbe apparire una notifica per configurare un Apple Watch.
  8. Seleziona “Continua”.

Se il messaggio non viene visualizzato, puoi aprire l’app Apple Watch e selezionare manualmente l’opzione “Avvia accoppiamento”.


Ripristina impostazioni di rete

Le impostazioni di rete ottimizzate possono interferire con l’accoppiamento dei dispositivi, in particolare gli aggiornamenti software automatici che di solito hanno la precedenza sulle impostazioni iniziali. È possibile provare a ripristinare queste impostazioni predefinite e provare ad associare nuovamente i dispositivi.

  1. Tocca su Impostazioni sul tuo iPhone XR.
  2. Scegli “Generale”.
  3. Tocca “Ripristina”.
  4. Trova “Ripristina impostazioni di rete”.
  5. Inserisci il tuo ID e password.
  6. Conferma il ripristino della rete.

Backup e ripristino

Una volta annullato l’abbinamento dell’Apple Watch dal tuo iPhone XR, tutte le app e i dati verranno cancellati. Dovrai ricominciare tutto da capo e associare nuovamente i dispositivi seguendo le istruzioni di questo articolo.

Tuttavia, il tuo iPhone XR manterrà un backup di tutti i dati di Apple Watch, quindi se vuoi ripristinarlo dopo l’associazione, puoi scegliere anche questa opzione. In questo modo, rimarrai sicuro se annulli l’associazione accidentale dei tuoi dispositivi.

Hai riscontrato problemi durante l’associazione di questi due dispositivi? Come li hai risolti? Condividi le tue esperienze nei commenti qui sotto.


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.