Come abbinare le cuffie Bluetooth a un telefono

abbinare le cuffie Bluetooth a un telefono

Semplici passaggi per collegare le cuffie Bluetooth al telefono. Al giorno d’oggi puoi collegare le cuffie Bluetooth a quasi tutti i moderni telefoni e tablet  per parlare e ascoltare la musica in modalità wireless senza dover alzare un dito. Di seguito è riportata una procedura dettagliata su come accoppiare le cuffie Bluetooth a un telefono, qualcosa che è abbastanza semplice da fare una volta capito.


Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti considerare prima di acquistare un auricolare Bluetooth, come assicurarti che il tuo telefono supporti anche il Bluetooth.

Leggi anche: Come collegare le cuffie Bose al tuo iPhone

Le informazioni riportate di seguito dovrebbero essere valide indipendentemente da chi ha creato il telefono, quindi puoi seguire questi passaggi se hai un iPhone o un telefono Android, come un Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc. Tuttavia, le indicazioni variano notevolmente tra i dispositivi, quindi prestare molta attenzione al tutorial che segue.


Come utilizzare le cuffie Bluetooth con un telefono

I passaggi necessari per collegare le cuffie Bluetooth a un telefono o qualsiasi altro dispositivo non sono in realtà una scienza esatta poiché tutte le marche e i modelli sono un po’ diversi, ma alcune improvvisazioni e inferenze faranno il resto del lavoro. Questi passaggi funzionano con iOS 13, 12, 11 e 10, nonché con Android 10, 9.0, 8.0 e 7.0.

1. Assicurati che sia il telefono che l’auricolare siano ben caricati per il processo di associazione. Non è richiesta una ricarica completa, ma il fatto è che non desideriamo che entrambi i dispositivi si spengano durante il processo di associazione.

2. Abilita il Bluetooth sul tuo telefono se non è già attivo, quindi rimani lì nelle impostazioni per il resto di questo tutorial. Le opzioni Bluetooth si trovano normalmente nell’app Impostazioni del dispositivo, ma vedi i primi due suggerimenti di seguito se hai bisogno di aiuto specifico.

3. Accendi l’adattatore Bluetooth o tieni premuto il pulsante di accoppiamento (se presente) per 5-10 secondi. Per alcuni dispositivi, ciò significa solo accendere le cuffie poiché il Bluetooth si accende contemporaneamente all’alimentazione. La luce potrebbe lampeggiare una o due volte, ma a seconda del dispositivo, potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante fino a quando la luce smette di lampeggiare e diventa fissa.

Alcuni dispositivi Bluetooth, subito dopo l’accensione, inviano automaticamente una richiesta di associazione al telefono e il telefono potrebbe anche cercare automaticamente i dispositivi Bluetooth senza chiedere. In tal caso, puoi andare al passaggio 5.

4. Sul telefono, nelle impostazioni Bluetooth, cercare dispositivi Bluetooth con il pulsante SCAN o un’opzione con un nome simile. Se il tuo telefono esegue automaticamente la ricerca dei dispositivi Bluetooth, attendi che venga visualizzato nell’elenco.

5. Quando vedi le cuffie Bluetooth nell’elenco dei dispositivi, toccale per accoppiare le due cose insieme. In alternativa, seleziona l’opzione Associa nuovo dispositivo o Associa se lo vedi in un messaggio a comparsa, quindi seleziona le cuffie. Consulta i suggerimenti seguenti se non vedi le cuffie o se ti viene richiesta una password.

6. Una volta che il telefono ha effettuato la connessione, probabilmente un messaggio ti dice che l’associazione è stata completata correttamente, sul telefono, tramite le cuffie o su entrambi. Ad esempio, alcune cuffie indicano “Dispositivo collegato” ogni volta che vengono accoppiate a un telefono.

Leggi anche: Come collegare le cuffie Bluetooth a un PC

Suggerimenti per la connessione Bluetooth e ulteriori informazioni

1. Sui dispositivi Android, puoi trovare l’opzione Bluetooth tramite le Impostazioni, in una sezione chiamata Dispositivi connessiBluetoothWireless e reti o Connessioni di rete. Se il tuo telefono lo supporta, il modo più semplice per arrivarci è quello di aprire il menu dalla parte superiore dello schermo e toccare e tenere premuta l’icona Bluetooth per aprire le impostazioni Bluetooth.

2. Se utilizzi un iPhone o iPad, le impostazioni Bluetooth si trovano nell’app Impostazioni, all’interno dell’opzione Bluetooth. Puoi anche attivare il Bluetooth tramite il Control Center.

3. Alcuni telefoni devono essere esplicitamente autorizzati per essere visti dai dispositivi Bluetooth. Per fare ciò, apri le impostazioni Bluetooth e tocca quell’opzione per abilitare la rilevabilità.

4. Alcune cuffie potrebbero richiedere un codice o una password speciali per accoppiarsi completamente, o anche per poter premere il pulsante Associa in una sequenza speciale. Queste informazioni devono essere chiaramente definite nella documentazione fornita con le cuffie, ma in caso contrario, provare 0000 o 1234 o consultare il produttore per ulteriori informazioni.

Leggi: Scopri come collegare Apple AirPods con il tuo smartphone Android

5. Se il telefono non vede le cuffie Bluetooth, disattiva il Bluetooth sul telefono e quindi riaccendilo per aggiornare l’elenco o continua a toccare il pulsante SCAN, aspettando alcuni secondi tra un tocco e l’altro. Potresti anche essere troppo vicino al dispositivo, quindi mettit ad una certa distanza se non riesci ancora a vedere le cuffie nell’elenco. Se tutto il resto fallisce, spegni le cuffie e ricomincia il processo; alcune cuffie sono rilevabili solo per circa 30 secondi e devono essere riavviate affinché un telefono le possa vedere.

6. Se si tiene acceso l’adattatore Bluetooth del telefono, il telefono verrà accoppiato automaticamente alle cuffie ogni volta che si avvicinano, ma di solito solo se le cuffie non sono già associate a un altro dispositivo.

7. Per annullare l’abbinamento o la disconnessione permanente delle cuffie Bluetooth da un telefono, accedere alle impostazioni Bluetooth del telefono per trovare il dispositivo nell’elenco e scegliere l’opzione Annulla associazionedimentica o disconnetti. Potrebbe essere nascosto in un menu accanto alla voce per le cuffie.

Approfondiamo: Come collegare altoparlanti e cuffie Bluetooth ad Android

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*