Come abilitare autenticazione a due fattori Steam

By | Settembre 7, 2021
abilitare autenticazione a due fattori su Steam

Come abilitare autenticazione a due fattori e mettere in sicurezza Steam. Tutti i giocatori di PC adorano Steam per aver speso centinaia di euro per l’acquisto e il download di giochi sul proprio computer. Non sarebbe strano svegliarsi e rendersi conto che non puoi accedere al tuo account Steam? Bene, ecco perché devi aggiungere l’autenticazione a due fattori all’account Steam.

Per fortuna, Steam ha l’autenticazione a due fattori o popolarmente conosciuta come servizio di sicurezza 2FA, che ti consente di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al tuo account Steam.

Ti chiede non solo di accedere con le credenziali del tuo account, ma anche di inserire un codice inviato al telefono ogni volta che accedi al tuo account Steam. Quindi, anche se la tua password è compromessa, non sarà possibile accedere al tuo account Steam.

In questa guida, ti mostreremo esattamente come abilitare autenticazione a due fattori sul tuo account Steam. Basta con le chiacchiere, passiamo subito all’articolo.

Che cos’è l’autenticazione 2FA o a due fattori?

In parole semplici, è un ulteriore livello di sicurezza rispetto al tuo normale nome utente e password per un account. Per entrare nel tuo account, devi unire entrambi i pezzi del puzzle. Inoltre, 2FA è un ottimo modo per proteggere il tuo account, se accedi al tuo account al di fuori della tua posizione di casa, abbastanza spesso.

Un altro punto che rende molto importante abilitare 2FA o l’autenticazione a due fattori è che genera un codice casuale ogni volta che accedi al tuo account. Ciò significa che, per ogni nuova sessione, devi inserire un codice diverso generato casualmente inviato al tuo smartphone.

L’autenticazione a due fattori ha aperto la strada a più app e piattaforme, tra cui Instagram, Twitter, app Google, ecc. Puoi anche ottenere questo ulteriore livello di sicurezza per il tuo account Steam seguendo i passaggi indicati di seguito.


Come abilitare l’autenticazione a due fattori WhatsApp per Android

Come abilitare autenticazione a due fattori su Steam

Ora che hai informazioni sull’importanza dell’autenticazione a due fattori, vediamo come abilitarla per il tuo account Steam. In particolare, puoi impostare l’autenticazione a due fattori sul tuo account Steam tramite l’app Web o l’applicazione desktop Steam.

Nel nostro caso, utilizzeremo l’app desktop Steam per Windows. Seguire i passaggi seguenti per abilitare l’autenticazione a due fattori.

  1. Se non disponi dell’app desktop Steam per il tuo PC, vai al sito Web ufficiale e scaricala. Una volta terminato il download, installalo sul tuo PC.
  2. Dopo aver installato l’app sul desktop, accedi con le credenziali del tuo account Steam.
  3. Ora, fai clic sul pulsante Steam, situato in alto a sinistra nell’interfaccia dell’app Steam. Dal menu a discesa, seleziona l’opzione Impostazioni.
  4. Apparirà una nuova finestra Impostazioni. Qui, fai clic sull’opzione Account nel riquadro di sinistra, se non è già selezionato. Sul lato destro, è necessario fare clic sul pulsante MANAGE STEAM GUARD ACCOUNT SECURITY.
  5. Verrà visualizzata un’altra finestra con il titolo MANAGE STEAM GUARD. Qui noterai due opzioni per Steam Guard. Vediamoli, uno per uno.

Ottieni i codici di Steam Guard dall’app Steam sul mio telefono

Usando questa opzione, puoi richiedere a Steam di inviarti i codici Guard dall’app mobile di Steam. L’app è disponibile sia per utenti Android che iOS. Di seguito sono riportati i passaggi per ricevere il codice Steam Guard sul telefono.

  1. Scarica l’app sul tuo smartphone dal Google Play Store.
  2. Apri l’app sul telefono e accedi con le tue credenziali.
  3. Dalla schermata principale di Steam, fai clic sull’icona a 3 righe.
  4. Fare clic sull’opzione Steam Guard.
  5. Ora è necessario fare clic sul pulsante Aggiungi autenticatore per aggiungere il telefono come dispositivo di autenticazione per 2FA.
  6. Devi verificare il tuo numero di telefono. Successivamente, verrà inviato un collegamento al tuo ID e-mail registrato per confermare che sei tu.
  7. Inserisci l’OTP ricevuto sul tuo numero di telefono.
  8. Infine, ti verrà mostrato un codice di ripristino. Questo è molto importante e non dovrebbe essere condiviso con nessuno. Annotalo in un posto sicuro.
  9. Nella schermata successiva, sarai un codice di autenticazione di Steam, che devi inserire nella tua app Steam sul desktop. Assicurati di inserire il codice prima che scada il tempo, altrimenti dovrai inserire un nuovo codice che viene mostrato.

Ottieni i codici di Steam Guard via e-mail (richiede un nuovo accesso)

Questa è l’opzione per coloro che non vogliono utilizzare il proprio smartphone come dispositivo di autenticazione. Scegliendo questa opzione invierai il codice di Steam Guard al tuo ID e-mail, che devi inserire ogni volta che accedi al tuo desktop Steam o all’app browser.


Proteggi il tuo account e i tuoi giochi

Bene, questo è tutto per quanto riguarda l’autenticazione a due fattori per il tuo account Steam. Dopo aver abilitato l’autenticazione a due fattori, devi inserire il codice inviato al tuo ID e-mail o al telefono autenticato per accedere al tuo account Steam. Quindi, aggiungendo un ulteriore livello di protezione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!