Come abilitare il firewall integrato nel tuo modem router wireless

By | Ottobre 24, 2019
Come abilitare il firewall integrato nel tuo modem router wireless

Potresti già possedere un potente firewall e nemmeno saperlo. È poggiato in un angolo polveroso, le luci si accendono e si spengono. Sai già che fa funzionare la tua rete domestica wireless e cablata, ma sapevi che il tuo modem router wireless Internet domestico probabilmente contiene un potente firewall integrato che potresti non aver nemmeno attivato?


Un firewall può essere una potente difesa contro hacker e criminali informatici. È probabile che ne possiedi già uno e non te ne sei nemmeno accorto. In questo articolo, ti mostreremo come abilitare il firewall integrato nel tuo modem router wireless basato sull’hardware che probabilmente giace inattivo nel tuo attuale modem.

Come nascondere il Wifi ai tuoi vicini

Che cos’è un firewall e perché dovrei attivarlo?

Un firewall è l’equivalente digitale di un poliziotto che sorveglia i confini della tua rete. Può essere utilizzato per impedire al traffico di entrare e / o uscire dalle aree della rete.

Esistono diversi tipi di firewall basati sia su hardware che su software. Il sistema operativo in uso potrebbe presentare un firewall basato su software. Quello all’interno del modem router wireless è in genere un firewall basato sull’hardware.

I firewall possono essere un metodo eccellente per prevenire attacchi basati su porte su Internet. I firewall possono anche impedire a un computer infetto all’interno della rete di attaccare altri computer impedendo al traffico dannoso di uscire dalla rete.

Ora che conosci un po’ i vantaggi dei firewall, prova a controllare se il tuo modem router offre un firewall integrato. È probabile che il tuo router che già possiedi abbia un firewall integrato, in quanto 8 su 10 dei 10 migliori modem router wireless, secondo PC Magazine, hanno un firewall elencato nelle funzionalità.

Problemi di connessione con il WiFi di casa: come risolverli

Come verificare se il modem router wireless dispone di un firewall incorporato

Apri una finestra del browser e accedi alla console di gestione del modem router wireless digitando l’indirizzo IP del modem router wireless. È probabile che il tuo modem router abbia come indirizzo l’indirizzo IP interno non instradabile come 192.168.1.1 o 10.0.0.1.

Di seguito sono riportati alcuni degli indirizzi dell’interfaccia di amministrazione standard utilizzati da alcuni dei più comuni produttori di modem router. Potrebbe essere necessario consultare il manuale del modem router specifico per l’indirizzo corretto. Il seguente elenco contiene alcuni degli indirizzi IP predefiniti basati sulla nostra ricerca e potrebbe non essere accurato per la tua marca o modello specifico:

  • Linksys: 192.168.1.1 o 192.168.0.1
  • DLink: 192.168.0.1 o 10.0.0.1
  • Apple: 10.0.1.1
  • ASUS: 192.168.1.1
  • Buffalo: 192.168.11.1
  • Netgear: 192.168.0.1 o 192.168.0.227

Cerca una pagina di configurazione denominata Sicurezza o Firewall. Ciò indica che il modem router ha un firewall integrato come una delle sue funzionalità.

5 suggerimenti per proteggere la rete Wifi

Come abilitare e configurare il firewall integrato del modem router

Una volta individuata la pagina di configurazione, cerca una voce che indichi SPI FirewallFirewall o qualcosa di simile. Dovresti vedere un pulsante Abilita accanto alla voce. Dopo averlo abilitato, dovrai fare clic sul pulsante Salva e quindi sul pulsante Applica per confermare la modifica.

Dopo aver fatto clic su Applica, il modem router wireless probabilmente indicherà che si riavvierà per applicare le impostazioni.

Dopo aver abilitato il firewall, dovrai configurarlo e aggiungere le regole del firewall e gli elenchi di controllo degli accessi per soddisfare le tue esigenze di connettività e sicurezza.

Una volta completata la configurazione del firewall nel modo desiderato, è necessario testare il firewall per assicurarsi che stia facendo ciò che ci si aspetta.

I migliori firewall per blindare Windows

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.