Come abilitare la modalità sviluppatore Roku

By | Novembre 26, 2019
Come abilitare la modalità sviluppatore Roku

Usare Roku per scaricare tutte le app disponibili per lo streaming è il modo in cui la maggior parte delle persone lo usa. Tuttavia, potresti voler creare i tuoi canali Roku per creare la tua esperienza Roku personale. Abilitare la modalità sviluppatore e sapere come caricare le app Roku che non si trovano nello store ufficiale sono fattori essenziali nella personalizzazione della tua esperienza Roku.


Anche se la modalità sviluppatore è, per la maggior parte, per gli sviluppatori, chi dice che non riesci a capire come usarla?

Leggi anche: Video e audio non sincronizzati su Roku, cosa fare

PERCHÉ PREOCCUPARSI DELLA MODALITÀ SVILUPPATORE?

In realtà, ci sono molte situazioni nell’uso di Roku in cui vorresti essere in grado di utilizzare un canale diverso da quello offerto da Roku. Perché? Bene, semplicemente perché alcuni di questi canali di terze parti funzionano semplicemente più velocemente e meglio. Ad esempio, YouTube basato su HTML5 di Google che è presente sui dispositivi Roku potrebbe non essere orribile, ma è tutt’altro che la soluzione migliore, sebbene non sia disponibile per impostazione predefinita sui dispositivi Roku. Sapere come accedere alla modalità sviluppatore e come eseguire il sideload delle app può aiutarti.

In alternativa, forse vuoi creare il tuo canale che ti permetterà di accedere ai podcast che ti piacciono. Tutto ciò che serve per fare questo è scaricare il canale in questione, incollare l’URL nel documento config.brs all’interno della cartella “source” e forse aggiungere alcune immagini personalizzate. Confuso? Ecco come abilitare la modalità sviluppatore su Roku.

INFORMAZIONI SULLA MODALITÀ SVILUPPATORE

Ora, accedere alla modalità sviluppatore su una vasta gamma di dispositivi moderni non è facile come cercare l’opzione nelle Impostazioni avanzate. No, la modalità sviluppatore non è strettamente intesa per i “civili” del mondo della tecnologia. Per accedere a questa modalità, dovrai premere una particolare sequenza di pulsanti.

ABILITAZIONE DELLA MODALITÀ SVILUPPATORE SU ROKU

Innanzitutto, accendi il tuo Roku e attendi che tutto si avvii correttamente. Quindi, esegui la seguente sequenza. Premi il pulsante Home tre volte. Quindi, premere il pulsante Su due volte. Premi una volta a destra e poi una volta a sinistra. Quindi, di nuovo, premi Destra ancora una volta e Sinistra un’altra volta. Infine, termina premendo il pulsante destro una volta.

Questa sequenza dovrebbe far apparire la schermata Impostazioni sviluppatore. Alla fine della descrizione delle Impostazioni sviluppatore, vedrai un indirizzo IP e un nome utente. Scrivi questi due o semplicemente scatta una foto usando il tuo telefono. Quindi, selezionare l’opzione Abilita programma di installazione e riavvio nell’angolo in basso a destra dello schermo. Quando viene richiesto di confermare il Contratto di licenza SDK, fare clic su Accetto.

Ora verrà visualizzata una schermata che ti chiederà di inserire la password della modalità sviluppatore. Crea una password e assicurati di memorizzarla o scriverla, preferibilmente ovunque tu abbia scritto l’indirizzo IP e il nome utente. Ora, seleziona Imposta password e riavvia.

COME ACCEDERE ALLA MODALITÀ SVILUPPATORE SU ROKU

Una volta che il tuo dispositivo Roku ha terminato il riavvio, vai al dispositivo (computer / smartphone / tablet) che è connesso alla stessa rete del dispositivo Roku in questione. Immettere o incollare l’indirizzo IP in precedenza nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser. Ora ti verrà chiesto di inserire il nome utente e la password che hai impostato.

Questo dovrebbe aprire il programma di installazione dell’applicazione Roku Development nel tuo browser. Ecco come installerai / eseguirai il sideload di app e canali di terze parti.

COME CARICARE E INSTALLARE APP SU ROKU

Nella schermata di installazione dell’applicazione di sviluppo, vedrai i collegamenti Carica e Installa. Innanzitutto, utilizzerai il pulsante Carica per caricare il file zip con l’applicazione che desideri installare. Basta fare clic su Carica, selezionare il file in questione e fare clic su Apri. Una volta terminato il caricamento, dovresti vedere il nome del file accanto al pulsante Carica.

Ora, fai clic sul pulsante Installa e inizierà il processo di installazione. Al termine del processo, l’app verrà caricata e aperta automaticamente su Roku. Ecco perché è così importante che il tuo Roku e il dispositivo che stai utilizzando per il sideload delle app siano collegati alla stessa rete.

CARICAMENTO LATERALE DI UN’ALTRA APP

Quindi, ora puoi avviare un’altra app di terze parti sul tuo dispositivo Roku, giusto? Bene, puoi, ma non è come eseguire un’app Roku nativa. Questo non si chiama ‘caricamento’, ma Sideload (letteralmente “caricamento di lato”; traducibile in italiano con “trasferimento locale”) per un motivo: stai usando una fonte esterna per rendere l’app disponibile per l’uso sul tuo Roku. Ciò significa che senza quella fonte esterna, non sarai in grado di utilizzare l’app in questione.

Inoltre, ciò significa che non è possibile eseguire il sideload di più di un’app alla volta. Se vuoi caricare di sideload un’altra app sul tuo dispositivo Roku, dovrai ripetere il processo, che arresta automaticamente l’app precedentemente caricata.

D’altra parte, non ci sono troppe app e canali di terze parti per Roku. Oltre a queste opzioni di solo sideload, ci sono molti canali là fuori che vengono installati in genere, senza dover effettuare il sideload di nulla o usarlo uno alla volta.

MODALITÀ SVILUPPATORE ROKU

Come puoi vedere, anche se ci vuole un po’ di tempo, abilitare la modalità sviluppatore su Roku è abbastanza semplice. Dopo averlo abilitato, tutto ciò che devi fare per accedervi è incollare l’indirizzo IP che hai annotato e inizierà la modalità sviluppatore. Esistono molte app e canali interessanti per il sideload e l’installazione là fuori ed è semplice come caricare e installare un’app.

Hai mai usato la modalità sviluppatore sul tuo dispositivo Roku? Quali app hai trasferito / installato in sideload? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.